Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

kazuma ha scritto:perchè oggi ho costruito tutte le scale che mi avevi elencate solamente che non so metterle sulla testiera perchè questo problema... questo schema che mi hai dato vale anche per le altre note sia per la scala maggiore che minore ?


Cosa intendi per "schema"?

La regola dei 4-5 tasti massimi per corda è valida per tutte le note. Tieni presente però che puoi eseguire anche gran parte di una Scala semplicemente scegliendoti molte note su una corda (ad esempio la sesta corda o la prima corda).

Per quanto riguarda la disposizione delle note, logicamente i tasti da diteggiare saranno diversi, a seconda degli intervalli che distanziano le note.


8)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi Dufresne

si forse quello che non è chiaro è questo...le scale servono per poter fare assoli soprattutto. Quello che dice guit credo sia valido nel caso tu stia facendo un assolo. La base segue un giro e la tonalità serve a capire la scala di appartenenza per l'assolo...qui puoi fare quel che vuoi con le note della scala...e non c'è una vera e propria partenza stabilita...

se intendi invece da dove partire per fare l'esercizio, allora la risposta è la tonica. Questo ti permette di sentire la scala e cominciare anche a riconoscerla...

...non son sicuro di essermi spiegato... :?

...e di aver dato la risposta giusta... :lol:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:si forse quello che non è chiaro è questo...le scale servono per poter fare assoli soprattutto. Quello che dice guit credo sia valido nel caso tu stia facendo un assolo.


Ragazzi, TUTTA LA COMPOSIZIONE si basa sulle Scale.... gli accordi che utilizzate per accompagnare i testi che cantate, sono ARMONIZZAZIONI RICAVATE DA SCALE. Melodia e Armonia (che sono tra loro in relazione) dipendono dalle Scale.

Vi faccio un esempio. Il Giro di Do è formato dagli accordi di "Do", "Lam", "Rem", "Sol7". Analizziamo le note di ogni singolo accordo.

Accordo di "Do" : Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".

Accordo di "Lam" : Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".

Accordo di "Rem" : Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La".

Accordo di "Sol7" : Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re", Settima Minore "Fa".

Ora, guardate attentamente le note che avete utilizzato, sono Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Sono le note della Scala Maggiore di Do, detta anche Scala di Do Modo Ionico.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi sly_78

Ma una cosa che mi son sempre chiesto... esistono scale
rock..metal..country... blues.... ma chi lo decide che una scala è rock
piuttosto che blues ma su quali basi?

Poi cmq che ne so... stiamo suonando enter sandman.. io di punto in
bianco voglio fare un assolo che non c'entra nulla con l'originale....
Devo usare una scala Rock o Metal?.... :?
:cry: :cry:
Poi una scala Rock in fondo cos'è una pentatonica????
Cioè non è che vado in internet o in un negozio di musica e trovo le
diverse scale rock..... non credo....


Avatar utente
sly_78
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Auron

permettete una curiosità...

sulla chitarra la scala x esempio di DO maggiore si fa così?

Codice: Seleziona tutto
E||--------------------------||
B||--------------------0--1--||
G||--------------0--2--------||
D||-----0--2--3--------------||
A||--3-----------------------||
E||--------------------------||


Auron
 
Messaggi: 254

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Auron

xfetto grazie :P


Auron
 
Messaggi: 254

Messaggiodi daddy103

Scusate!!! Ma c'è qualcosa che non mi torna!!! Ho visto delle scale che comprendevano il MI# e il SI#. In tanti anni di musica... non li avevo mai sentiti nominare!!!


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi Federica81

Ah si??? :?:
Beh in teoria aggiungendo un semitono al MI esce fuori un FA, mi sembra improprio chiamarlo MI#, stessa cosa per il SI# che sarebbe un Do!!

O no?? Ma do l'hai trovata sta roba??? :?: :?:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi stadius1960

daddy103 ha scritto:Scusate!!! Ma c'è qualcosa che non mi torna!!! Ho visto delle scale che comprendevano il MI# e il SI#. In tanti anni di musica... non li avevo mai sentiti nominare!!!


Di fatto il MI# corrisponde al FA, e il SI# corrisponde al DO. Ma se guardi libri di teoria, soprattutto di chitarra classica, li trovi spesso. Perchè (me lo ha spiegato la mia insegnante), nello scrivere una scala devi comunque indicare 7 note diverse, quindi dal punto di vista formale è sbagliato scivere , p.es LA# DO DO#, ma è corretto scrivere LA# SI # DO#


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi Federica81

Verissimo!! L'aveva detto anche a me la mia insegnante...ma l'avevo momentaneamente archiviato..... :oops:
Grazie stadius per questa rispolverata di teoria musicale!! :wink:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Scale

Messaggiodi daddy103

Veramente lo so anche io che in reatà il MI# è un FA e il SI# è un DO. Maqualcuno (se controllate bene) in questo forum dedicao alle scale... ha inserito il MI# e il SI# ... OLTRE ... al FA e al DO. :arrow:

Volevo precisare! :idea:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Re: Costruire una scala... facciamo un pò di luce...

Messaggiodi stadius1960

Never ha scritto:Come sappiamo ci sono altre note che compongono il nostro alfabeto musicale, e sono quelle note che avranno una frequenza un po’ più alta o un po’ più bassa di quella di partenza: i diesis ed i bemolle. La scala completa allora sarà così formata:

Do Do# Re Re# Mi Mi# Fa Fa# Sol Sol# La La# Si Si#

oppure possiamo anche scrivere:

Dob Do Reb Re Mib Mi Fab Fa Solb Sol Lab La Sib Si

Così facendo abbiamo inserito anche i # diesis ed i b bemolle.
Purtroppo per noi non è ancora finita. A complicare le cose c’è un piccolo particolare.
Voi sapete che le note non sono altro che il suono prodotto da una certa vibrazione, cioè l’orecchio percepisce un suono ad un certa frequenza. Senza star qui a dire a che frequenza si percepisce un Do rispetto ad un La, è importantissimo comprendere che tra il Mi ed il Fa c’è un SEMITONO come tra il Si ed il DO, mentre tra tutte le altre note c’è un TONO.

Cosa significa? Significa che non esistono in realtà le note Dob o Si# come non esistono il Mi# o il Fab. Nel primo caso il Dob è il Si ed il Si# è il Do. Lo stesso discorso vale per il Mi# ed il Fab.

La scala corretta e rivista in quest’ottica sarà:
Do Do# =Reb Re Re# = Mib Mi Fa Fa# = Solb Sol Sol# = Lab La La# = Solb Sol Sol # = Sib Si



se ti riferisci a questo passaggio del primo post di Never, come vedi in fondo chiarisce che la prima scala completa (dove ci sono scritti sia MI# che FA), poi deve essere riscritta come l'ultima.

Altrimenti non ho capito cosa non ti torna


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi daddy103

Non mi tornava il fatto che nella scale definita "completa" rientrassero le ripetizioni (perchè altro non sono) del FA e del DO (cioè il Mi# e il SI#).
In realtà quella non è una scala "completa", ma è una scala "non corretta".
In definitiva, la scala da cui partire e a cui fare sempre riferimento è:

Do Do# Re Re# Mi Fa Fa# Sol Sol# La La# Si Do

Siete d'accordo???

:?:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Costruire una scala sulla chitarra - imparare le basi

Messaggiodi wladdo75

A me sembra che sia tutto giusto
nella sacla postata da Never, perchè
se si legge attentamente si nota come tra gli accordi
come il RE# e il MIb ci sia il simbolo di = (uguale)....quindi
è solo un modo grafico di rappresentare qualcosa che in realtà non esisterebbe!!!!
:wink:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti