Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

Messaggiodi FkY

Bene, siccome di cose da chiedere ne ho abbastanza, e capisco perfettamente che quando l'ennesimo tipo chiede per l'ennesima volta come si fa questo e quello sale la furia omicida, passo subito al dunque senza perdermi troppo.
Allora, posto che praticamente sono circa 12 ore che mi sono messo in testa di capire qualcosa della chitarra, ho bisogno di sapere se:
Oltre ai dolori ai polpastrelli (che comunque più o meno sono sopportabili), è normale non riuscire nemmeno a posizionare per bene le dita sulla tastiera? Eheh ma il peggio deve venire, per esempio non riesco proprio a fare un barrè, proprio non ci arrivo, forse ho le dita meno flessibili che madre natura abbia mai concepito, ma non riesco nè a tenere fermo l'indice, ne a posizionare bene le altre dita (ovviamente se già mi è difficile normalmente...)
Tutte queste difficoltà fisiche (seguite da concreti dolori fisici alla mano ><) si accompagnano alla poca agilità mentale, ovvero non riesco manco a memorizzare un accordo uno, confondendomi fra le corde e via dicendo.
Ora, sò che avendo appena preso in mano per la prima volta la chitarra è un pò presto per dire "no non sono portato" "non fa per me" "ahahah...chitarra...eheheh", solo che queste cose iniziano un pochino a..come dire..dissuadermi dall'idea. Stringendo, la domanda è "ci sono passati tutti o sono io che c'ho le mani rigide quanto una lastra d'acciaio?"


Avatar utente
FkY
 
Messaggi: 3
Località: Pescara AreA_RoMa SaN PaolO


Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

Messaggiodi wolferine84

:? cioè tu dopo solo 12 ore che hai preso in mano la chitarra...quindi dopo solo una tentata strimpellatina...ti fai questi problemi????
Se proprio credi di non riuscirci vai da un maestro...
E comunque ci si è passati un pò tutti quanti... 8)


Pizzicare...sfiorare...accarezzare...l'importante è riusire ad emozionare

Il rockn'roll qualche amichetta il calcio le stronzate con gli amici...qualche buco lo riempiono
wolferine84
 
Messaggi: 114

Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

Messaggiodi Dufresne

Fky è vero che teoricamente...se uno è portato, può imparare a strimpellare in poco tempo...ma 12 ore :lol:

se imparassi il barrè in così poco tempo saresti mitico :wink:

comincia con il giro di DO...al barrè ci pensi dopo, fidati che poi ti verrà...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Simrulez

io allora non riesco a tenere premuto con l'inidice un tasto e arrivare col mignolo a uno a 3 di distanza! ho mani piccole! ci sono passato anke io dai tuoi probl,se ne esce :x


"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez
 
Messaggi: 337

Messaggiodi Cece

tranquillo io per riuscirci ci ho impiegeto un anno(perchè nn avevo voglia e studiavo poco)... devi partire con esercizi semplici sulle corde per riuscire a fare i cosiddetti calli sulle dita poi e fondamentale lo stretching sulle dita (ora copro almeno 6 tasti) poi per il berrè c'è tempo ed è giusto ke sia così... tempo al tempo...


la chitarra è una passione ke ti prende e nn ti lascia più
cece 8)
Cece
 
Messaggi: 98
Località: albano s. a. (bg)

Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

Messaggiodi FkY

beh grazie raga, ero un pò preoccupato dai dolori, ma se è normale persisto :o
Era proprio di assistenza psicologica che avevo bisogno :!:


Avatar utente
FkY
 
Messaggi: 3
Località: Pescara AreA_RoMa SaN PaolO

Re: Problemi con accordi barrè dolore polpastrelli e alla mano

Messaggiodi Dufresne

ripristinato topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti