problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

ciao a tutti
ho apena installato due programmi per poter dare gli efetti alla mia chitarra elettrica atacandola diretamente al computer.
devo dire che non ci sto capendo molto!!!
ho installato prima AmpliTube2 poi Guitar Rig 3 e poi i driver asio4all v2.

vorrei sapere quale dei due software devo usare per la mia chitarra ,AmpliTube2 o Guitar Rig 3?

ho provato a far suonare la mia chitarra con entrambi ma quando faccio partire i programmi si sente un fischio!!! come ho detto prima i driver asio li ho installati e nelle opzioni li ho associati a entrambi i programmi infatti nella barra in basso a destra quando faccio partire uno dei due programmi appare il simbolo play dei file asio e inizia a fischiare!!!!

per quanto riguarda la chitarra ,collegandola al computer si sente il suono ( pulito ) anche se e basso visto che l amplificatore del pc non e molto potente!!!

come posso risolvere il problema del fischio e come mi devo muovere per associare un tipo di ampli o di effetto alla mia chitarra?


toni85c
 
Messaggi: 52


Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi Loris_91

beh, se hai amplitube direi di usare quello... è decisamente figo.

La chitarra come è collegata al pc? Che buffer è impostato sui driver asio? Hai selezionato i driver asio come input da amplitube?
I vari indicatori di volume non devono mai andare a fondo scala
__

Amplitube funziona così:
Immagine


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

La chitarra come è collegata al pc?


la chitarra dovrebbe essere collegata alla linea ingresso. uso il condizionale perche nel pc (notebook) ho tre fori e in ordine sono: linea uffie e poi ci sono altri due fori uno dovrebbe essere linea ingresso perche su windows record mixer il volume di uella entrata lo gestisco col comando linea ingresso ; poi ce un terzo foro che non so come si chiama dovrebbe essere il microfono !?!?
purtroppo nel mio pc non sono colorati sono tutti e tre neri :(
in ogni caso collegando la chitarra in quell entrata si sente il suono clean, ripeto basso perche l amplificatore del pc non e potente !!!

Che buffer è impostato sui driver asio?


qui non t so rispondere perche non capisco cosa vuoi dire con buffer pero t mostro dei video delle impostazioni :
AMPLITUBE 1.avi - 12.09MB
GUITAR RIG 1.avi - 17.89MB

non li ho messi su youtube perche si vedono sfuocati!!!

ti consiglio di scaricare il video in modo da vedere bene le scritte ,scaricalo da DOWNLOAD VIDEO e non dalla scritta CLICK HERE TO START DOWNLOAD..

fammi sapere grazie :--S


toni85c
 
Messaggi: 52

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi Loris_91

generalmente i computer hanno un'entrata e un'uscita...
-uscita di linea per le cuffie
-ingresso microfonico
La chitarra va inserita nell'ingresso microfonico (l'ideale sarebbe ovviamente una scheda audio con entrata apposita ad alta impedenza)

Al massimo volume comunque dovrebbe andare in clip se suoni... se non lo fa c'è qualche cosa di non corretto.
___

quando apri le opzioni dei driver asio (video amplitube) l'input è disabilitato (c'è una croce rossa sopra)... il problema probabilmente sta li.

___
La questione del buffer è importante; in pratica è la quantità di dati audio in ogni "pacchetto" che verrà gestito dal computer. Se il valore è alto il processore lavorerà in modo più tranquillo ma aumenterà la latenza (cioè il ritardo) per colpa del processore audio della scheda audio che non ce la fa. Diminuendo il valore ci sarà una bassa latenza ma il processore lavorerà in modo più serrato.
Se devi registrare/suonare sentendo in tempo reale cosa fai dovrai tenere un buffer basso, altrimenti se stai editando qualcosa di già registrato aumenta il buffer in modo da far lavorare meno la CPU
Poi basta provare 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

la croce rossa che appare nella schermata degli asio non e un problema.praticamente se io voglio vedere i dettagli clicco sull icona (ce disegnata una chiave) e quindi appare la croce rossa e mi fa vedere i dettagli se poi ci riclicco scompare la croce rossa enon mi fa vedere i dettagli . e solo estetica ma il risultato non cambia come avvio il programma inizia a fischiare.

da dove lo regolo il buffer ?
quando faccio partire amplitude ,dal simbolo play degli asio (in basso a destra) mi appare un fumetto dove ce scritto 512 campioni @44100 hz......succede anche a te? che significa?
anche tu hai 512 campioni @44100 hz ? usi una scheda audio esterna?


toni85c
 
Messaggi: 52

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

stasera ho riprovato pero questa volta ho attacato la chitarra all ampli,e dall ampli sono entrato nel pc.
i programi funzionano entrambi solamente che il fischio si sente comunque!!
come faccio partire il programma inizia il fischio a prescindere se la chitarra e collegato o no al pc.non so da cosa dipende e come eliminarlo!!!

per quanto riguarda il resto ho notato che latenza non ce ne il suono non e in ritardo per nulla ma ha sempre lo stesso effetto.sia con ampli tube che con guitar rig la chitarra e sempre distorta.ho provato a cambiare effetto ma nulla e semprelo stesso.forse sbaglio qualcosa !!

per mettereun suono pulito dove dovrei andare?


toni85c
 
Messaggi: 52

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi Loris_91

io ho una scheda esterna, e registro a 44.100Hz 16bit a 1024 campioni.
44100 è la frequenza di campionamento, cioè quante volte al secondo il computer analizza il suono che entra per ricreare la forma d'onda digitale
16bit è la quantizzazione, cioè la dinamica massima dell'audio, cioè quanta differenza c'è tra il minimo suono riproducibile e quello massimo in parole povere...
(se non hai capito non importa, prendi per buoni questi valori 8_) )
_

per il fischio non saprei aiutarti, è molto difficile risolvere questo tipo di problemi a distanza in particolare per chi ha pc perchè possono essere mille cose diverse... mi spiace ma non mi viene in mente nulla C??$
_

Sicuramente collegare l'uscita cuffie dell'ampli al computer è un'idea migliore di collegare chitarra direttamente al pc
_

ma è un distorto bello è una schifezza? perchè potrebbe essere distorsione digitale dovuta ad un volume troppo alto da qualche parte... basati sull"american clean" (quello che c'è in foto), quello è un clean.
_

hai provato a riavviare il computer? a volte le schede audio impazziscono se metti il computer in standby


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per quanto riguarda Guitar Rig prova a fare così:
- per prima cosa togli tutti gli effetti in modo da lasciare il suono "pulito" (per farlo basta cliccare sulla X in alto a destra);
Immagine
- disattiva il metronomo;
Immagine
- ora vai in alto a sinistra su File --> Audio and MIDI Settings. Nella tab Audio alla voce Driver metti il driver che vuoi usare (per fare qualche prova ti consiglio di mettere prima il driver integrato della scheda audio e solo dopo ASIO) e nella voce Device metti il microfono del tuo pc (o line-in, dipende cosa usi/preferisci). L'obiettivo adesso e far funzionare il programma, alle altre impostazioni possiamo provvedere anche dopo. Ora vai nella scheda Routing --> Imputs e assicurati di settare correttamente gli ingressi (nel mio caso ho messo il microfono) e infine clicca so OK;
Immagine
Immagine
- a questo punto torna nella schermata principale e tieni d'occhio il volume in entrata affinché non sia troppo alto;
Immagine

Mettendo le impostazioni come ho messo io nelle figure, Guitar Rig userà il microfono/entrata microfono del pc come sorgente.
Ora da te funziona? O almeno è cambiato qualcosa? Se si sente ancora il fischio prova ad abbassare molto il volume in entrata e vedi se la situazione migliora.

Spero di essere stato di qualche aiuto,
ciao!
8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi Loris_91

bella lì 8_) , io guitar rig non l'ho mai usato...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

grazie per le risposte finalmente sono riuscito a provare!!!!

@ loris :la distorsione che sentivo nn era male ma comunque non era la distorsione ne del programma ne dell ampli ma bensi la saturazione del suono.praticamente il volume in uscita dell ampli era troppo alto e quindi entrando nel pc diventava distorto! adesso ho risolto ,ho il suono pulito della chitarra anche nel pc.

@io_sono_leggenda:
sono riuscito a risolvere il problema del fischio grazie al tuo consiglio. praticamente ho eliminato tutti gli effetti che c erano in partenza lasciando solo imput ed out put ,ma principlamente il problema dipendeva dal suono in entrata che dovevo abbassare non dal pc ma dal programma. in alto al programma a fianco alla scritta guitar rig ci sono due manopole IN OUT.i loro valori erano troppo alti causando il fischio .ora non succede piu!!!


ora il problema e come settare il programma!!!!

se io vado su AUDIO SETTING ho tre possibilita:

1 ASIO: il programma non riconosce la chitarra perche sia in IN che OUT non si vede traccia di segnale .
2 DIRECT SOUND
3 MULTIMEDIA
in entrambi il programma riconosce la chitarra.infatti sia in IN sia in OUT quando suono la chitarra l indicatore del volume bianco si muove ed in oltre il suono della chitarra varia a seconda di cosa cambio nella stringa in alto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
non ho piu bisogno di collegarela chitarra all ampi e questo al pc perche il programma mi riconosce la chitarra anche se il suono non e molto potente,a me va benissimo perche con qesto programma non voglio sostituire gli effetti e l ampli vero ma deve essere solo una soluzione per quando mi sposto e non ho la possibilita di portarmi tutto dietro!!

- il problema e che non capisco come mettere la distorsione,io faccio cosi:
components>dist>distortion (arancione)>compare tra imput e output (quelli grigi) ma il sono rimane identico a prima!

- un altro problema e che dopo una decina di minuti i appare questa figura ! succede anche a voi?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


toni85c
 
Messaggi: 52

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi io_sono_leggenda

Ti rispondo partendo dal fondo.
Il messaggio "Unauthorized Copy" ti compare perché stai usando una versione di prova o perché hai installato una versione pirata del programma. In ogni caso la soluzione è acquistare una licenza / copia originale.

Solo la distorsione non ti funziona, gli altri effetti sì?
Se vuoi mettere solo la distorsione devi prima togliere gli altri effetti (clicca "Clear" in alto a destra nel programma) e poi metti DISTORTION (come hai fatto nella prima figura è giusto). Ora assicurati che l'effetto sia attivo (in alto a sinistra a ogni effetto c'è un pulsante simile ad un interruttore) e dovrebbe funzionare. Sulla destra dell'effetto trovi anche un pulsante "+" e se lo premi avrai a disposizione ulteriori impostazioni. Inoltre puoi usare il "pacchetto" di effetti e amplificatori offerti dal produttore cliccando il alto a sinistra su "Browser" e poi scegliendo una voce dal menù (è lo stesso nome che comparirà nella stringa in alto).

Per quanto riguarda AUDIO SETTING hai qualche problema di latenza? Se funziona bene lasciando anche Direct Sound o Multimedia, allora non mi soffermo a spiegare come impostare ASIO... se invece la latenza ti da problemi ti spiegherò come ridurla a livelli accettabili grazie ad ASIO4ALL v2.

8_)


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi toni85c

si ho problemi di latenza ,ho riprovato di nuovo e il suono viene fuori in ritardo rispetto a qando suono.per quanto riguarda la distorsione sono riuscito a sentire un po di distorsione maanon e tanto bella ,evidentemente ce qualcosa che nn va visto ke tutti neparlano bene!!!


toni85c
 
Messaggi: 52

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi io_sono_leggenda

Per quanto riguarda la latenza, ti metto un'immagine con le impostazioni che uso io con ASIO4ALL v2.11 Beta.
IMPORTANTE: quando lavori sulle impostazioni del driver ASIO, chiudi tutti gli altri programmi che "usano" l'audio (altrimenti ti appare la crocetta rossa).

6.9 ms di ritardo, considerando le prestazioni del pc portatile, è un ottimo risultato. In realtà si potrebbe abbassare ancora, ma ne risentirebbe troppo la qualità del suono (già così qualche volta fa i capricci). Se lo ritieni opportuno, puoi però modificare la dimensione del buffer (in basso nel pannello di controllo ASIO) tenendo conto che:
- aumento dimensione buffer = aumento qualità suono ma diminuzione prestazioni (avrai più latenza);
- diminuzione dimensione buffer = aumento prestazioni (meno latenza) ma qualità sonora peggiore (fastidiosi brusii);
Per rendere effettive le modifiche devi riavviare Guitar Rig ogni volta che lavori sulle impostazioni ASIO.
Una volta finito, controlla nella scheda Routing di Audio Settings che l'input e l'output siano impostati correttamente.

Per il resto l'unico consiglio che ti posso dare è quello di continuare a "giocare" :-DD con i vari effetti e simulatori di amplificatori fino a trovare un bel suono; prova a usare anche i preset già forniti con il programma perché magari sono impostati meglio... non so che altro dirti se non buona fortuna!


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi Loris_91

solo per completezza di cronaca :-OO aggiungo che la qualità del suono non dovrebbe essere modificata dalla scelta del buffer in quanto quest'ultimo è una sorta di regolazione delle prestazioni ram/cpu. La qualità audio è data da
- freq di campionamento
- profondità in bit

Purtroppo spesso succede che l'audio peggiora con buffer basso a causa del processore della scheda mal progettato o incompatibile con i driver asio.. dopotutto è un artefatto e quindi è un po' come overclockare un processore.


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: problemi con AmpliTube2 e Guitar Rig 3

Messaggiodi quasar

salve vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare a far suonare guitar rig 5 e registrare allinterno di col edit pro, dovrei aprire guitar rig 5 allinterno di col edit pro grazie


quasar
 
Messaggi: 1

Prossimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite