uhm.. che fare?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

uhm.. che fare?

Messaggiodi Illusion

raga, vorrei una manina... ormai suono accordi normali, minori, settime e diesis cosa potrei fare x andare un pò avanti cn la chitarra? chessò...imparare qualcosa? boh... datemi una mano xkè sn fermo e nn so proprio cosa fare..


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina


Messaggiodi Ally83

magari è scontato....ma...NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE!!! cioè non è che saper fare gli accordi vuol dire saper suonare...cioè mi spiego meglio....quando ho iniziato a suonare mi esercitavo sul gatto e la volpe e sulla canzone del sole...e mi venivano...se le riprovo ora...mi vengono molto meglio...più piene più orecchiabili...cioè magari fai canzoni un po piu veloci..piu difficili....e esercitati sulle tab...cioè suonare a singole note...oppure una cosa molto bella è l'arpeggio...


Ally83
 
Messaggi: 61

Messaggiodi laurami

Ecco, esercitati sull'arpeggio: devi saper trovare bene le corde. :wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Illusion

volevo imparare le pentatoniche ma nn le capisco :P


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Never

Illusion ha scritto:volevo imparare le pentatoniche ma nn le capisco :P



come non le capisci...???

non scherzare... LE HO SCRITTE IO.... ehheheeh

dai... che c'è che ti turba???


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Simon

Ma scusa ma dopo gli accordi e prima delle scale non ci si impara i power chord ? Scusate se so ripetitivo ma sto diventando matto con sti power... :? :?


Simon
 
Messaggi: 44

Messaggiodi Illusion

allora, ecco ciò che mi turba:

mettiamo il caso che si tratti di una penta in do maggiore... DO_RE_MI_SOL_LA

devo suonarla a partire dal do? oppure posso suonarla su qualunque tasto.???

guardando la prima diteggiatura non riesco a capire dove suonarla, se partire dal primo tasto o dal do... boh... spiega spiega :P


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Illusion

never mi dai na manina? :P


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Simon

Illusion ma tu i power chord li sai ?


Simon
 
Messaggi: 44

Messaggiodi Never

DITEGGIATURA n 5:

----1---------------T---- Mi cantino
----1---------------4-----
----T----------3---------
----1----------3---------
----1----------3---------
----1----------------T ---- Mi basso

prendiamo questa diteggiatura di riferimento che è anche una delle più usate...

Come vedi la T rappresenta la tonica... quindi la scala di Do non comincia con un do... ma comincia con una nota tre tasti antevedente... cioè dove si trova la sul mi basso il n°1.

----/--1--/----/----/--T--/----/----/ Mi basso

4 5 6 7 8 9 10

ogni / rappresenta la barretta metallica della tastiera... così sotto ho riprtato i numeri dal 4 al 10 che indicano i diversi tasti.

la pentatonica quindi verrà suonata sul 5° tasto e sull'8° per quanto riguarda il mi basso.
in qusto caso che nota si ha sull'8° tasto?? il DO... quindi la pentatonica di Do con diteggiatura numero 5 sarà suonata a partire dal 5° tasto... proprio perchè ciò che comanda è la T corrispondente alla tonalità della scala...
a questo punto poco importa da che note è formata la scala (anche se per completezza andrebbero studiate a memoria..) l'importante è sapere dove si trovano....

un pò più chiaro?...

GIUSTO PERCHé NON POTETE CAMPARE SENZA.... ehehehhe

per i POWER CHORD... diciamo che sono composti prevalentemente da tre note provate:

---/----/----/--3--/----
---/----/----/--2--/----
---/--1--/----/----/---- mi basso


queste note, che non sono li a caso, possono essere trasportate su tutta la tastiera... trovate un ritmo che vi piace espaccate i muri ai vicini...

chessò ... fumare nell'acqua... vi dice niente??? smoke on the water (eheheh) ... fumare mentre fai sub o seduto sul cesso... mai capito!!!

provare per credere...

perchè tre note??? perchè con la chitarra distorta le note si impastano e accordi con 5 note diventano solo un gran rumore di fondo!!! tutto qui....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Simon

Il Sol in power chord è :

---------------5--------------
---------------5--------------
---------------3--------------

Giusto ? :D
Se si come faccio a trova l'altri do - re - mi, basta trasportarli....ma che a caso...? Un mio amico mi ha risposto : "Perchè non la conosci la tastiera ?"
... :?:


Simon
 
Messaggi: 44

Messaggiodi Never

Simon ha scritto:Il Sol in power chord è :

---------------5--------------
---------------5--------------
---------------3--------------

Giusto ? :D
Se si come faccio a trova l'altri do - re - mi, basta trasportarli....ma che a caso...? Un mio amico mi ha risposto : "Perchè non la conosci la tastiera ?"
... :?:


hai hai haiiiiiii.... no aplpiturrrrrrrr...???

studi POCO!!!!

eheheheh....

coraggio non è difficile... se quello che fai è il sol... dopo il sol che nota viene...?? il la (dopo due tasti...!!!) dopo altri due... il SI... poi DOPO SOLO UN TASTO il DO...

tutti gli accordi rappresentano una forma geometrica che si può spostare lungo la tastiera... così ti basta spostare di un tasto un certo accordo per trovare la NOTA SUCCESSIVA... basta ricordarsi che gli accordi in prima posizione sono costituiti anche dal capotasto... il FA con il barrè non è altro che un MI spostato di un tasto... GIUSTO???

sposta l'accordo re di un tasto... tutte le note dell'accordo re... cosa ottieni...???

buon divertimento... anche perchè mi sa che ti ho aperto un mondo nuovo...
Ultima modifica di Never su , modificato 1 volte in totale.


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Illusion

quindi riassumendo, ogni pentatonica deve avere la nota tonica corrispondete alla posizioni delle toniche presenti nella diteggiatura,giusto?
quindi poco importa che sit ratti di un do, un re o sol esatto?(tanto x fare l'esempio)
Ultima modifica di Illusion su , modificato 1 volte in totale.


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Never

Illusion ha scritto:quindi riassumendo, ogni pentatonica deve avere la nota tonica corrispondete alla posizioni delle toniche presenti nella diteggiatura,giusto?
quindi poco importa che sit ratti di un do, un re o sol esatto?(tanto x fare l'esempio)



emmmm... forse vuoi dire la stessa cosa... ma importa sì... perche se si suona in do... cioè hai una base che ha come tonalità il DO... hai bisogno di suonare le scale solo dove le T delle toniche cadono sul Do... si che sia una pentatonica o un'altra scala... ma sempre in Do deve essere...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Simon

Studio poco si, non so dove studiare dato che non vado da un maestro... :cry:
C'è qualche sito utile pe farmi capi sta tastiera ?
Ma scusa se il sol è

---------------5--------------
---------------5--------------
---------------3--------------

Il La sarà

---------------7--------------
---------------7--------------
---------------5--------------

E il Fa

---------------3--------------
---------------3--------------
---------------1--------------

Giusto ?
Per il mi però ? la tastiera è finita...che devo fare devo andare di sotto ? :twisted:


Simon
 
Messaggi: 44

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti