Chitarra effetti pedali per suonare blues spendendo poco

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chitarra effetti pedali per suonare blues spendendo poco

Messaggiodi max50089

Ciao a tutti volevo chiedervi per iniziare a suonare blues che chitarra dovrei prendere e che effetti pedali occorrono sempre da spendere poco io adesso suono una acustica


max50089
 
Messaggi: 26
Località: alessandria


Re: blues

Messaggiodi lucius9

Premesso che il blues si può suonare anche con l'acustica, per suonare blues elettrico sono molte le chitarre che puoi utilizzare, va molto a gusti e ad approccio.

Personalmente ho usato più chitarre per suonarlo, prevalentemente la stratocaster, ma ho suonato anche la tele e un paio di semiacustiche, 335 style. Ho provato pure la Les Paul, ma dato il peso ho glissato...
Molto dipende dal tipo di suono che vuoi sentire, quindi direi che devi provarne un po' per capire quale ti piace di più.

Effetti: dipende da che ampli usi, se hai un ampli valvolare piccoletto puoi settarlo da ottenere un crunch naturale dovuto alla saturazione e dei pedali fai anche a meno, oppure un bel overdrive e ottieni un suono "sporco" da blues,se sei agli inizi fregatene degli effetti, comincia a suonarlo altre cose le puoi aggiungere o provare per ottenere sonorità diverse, ma prima impara a suonare clean, avrai tempo per "sporcare" il suono a tuo piacimento.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: blues

Messaggiodi max50089

si sono agli inizi diciamo che più avanti volevo prendere una eletrica ampli e un overdrive mi paice il sunoo che ne sò b b king proprio blues :)


max50089
 
Messaggi: 26
Località: alessandria

Re: blues

Messaggiodi lucius9

Beh il King suona con una Gibson 335 custom, Lucille, ma soprattutto con le sue mani :-)

Potresti provare una Epiphone dot, oppure una Ibanez as che costano attorno ai 300


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: blues

Messaggiodi max50089

si può anche prendere una elettroacustica ampli v ed il pedale overdrive suonerebbe bene per far blues o sempre emglio una elettrica


max50089
 
Messaggi: 26
Località: alessandria

Re: blues

Messaggiodi max50089

nessuna rx


max50089
 
Messaggi: 26
Località: alessandria

Re: blues

Messaggiodi Marcuslash

Bah direi che una distorsione leggera ci vuole (quella dell'ampli va bene,altrimenti ti consiglio un overdrive se hai da spendere) e come chitarra elettrica penso che vada bene pure una squier dato che sei alle prime armi ma se non hai problemi di soldi la epiphone è anche una buona chitarra per iniziare, o magari ti puoi buttare su una semiacustica (riconoscibili dalle "f" sul top della chitarra)...queste è l'equipaggiamento base...


Marcuslash
 
Messaggi: 25

Re: blues

Messaggiodi -Marco-

Mi associo al consiglio iniziale di Lucius9...inizia con l'acustica.
Il blues acustico è bellissimo e riesce a far rivivere i ritmi e i suoni della vera musica del diavolo dei primordi.
Cerca su you tube e sul web "acoustic blues" e ammira cosa si riesce a fare senza amplificazione. Che poi il blues elettrico sia fenomenale è comunque fuori dubbio! 8_)


Avatar utente
-Marco-
 
Messaggi: 63
Località: Genova

Re: blues

Messaggiodi lucius9

-Marco- ha scritto:Mi associo al consiglio iniziale di Lucius9...inizia con l'acustica.
Il blues acustico è bellissimo e riesce a far rivivere i ritmi e i suoni della vera musica del diavolo dei primordi.
Cerca su you tube e sul web "acoustic blues" e ammira cosa si riesce a fare senza amplificazione. Che poi il blues elettrico sia fenomenale è comunque fuori dubbio! 8_)


beh anche con l'amplificatore, se usi un'elettrificata...basta che sia una "vuota dentro" :-DD

Non importa con che strumento suoni il blues l'importante è che lo suoni con l'anima...


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Chitarra effetti pedali per suonare blues spendendo poco

Messaggiodi blues4passion

ciao a tutti, ho da poco, anzi pochissimo, aperto un blog dove parlo proprio di Blues
Se vi va fateci un giro, mi piacerebbe avere il parere di chitarristi che come me hanno questa passione.

Ciao


Maurizio
blues4passion
 
Messaggi: 37

Re: blues

Messaggiodi -Marco-

Ottimo inizio il tuo blog Maurizio, sarà istruttivo seguirti!


Avatar utente
-Marco-
 
Messaggi: 63
Località: Genova

Re: blues

Messaggiodi blues4passion

Grazie mille Marco!
per max50089 : perchè non ci dici che sonorità ti piacciono, quali artisti segui di più? in modo che possiamo essere più precisi: infatti se vuoi passare all'elettrica le soluzioni sono davvero tante, ma molto differenti tra di loro. Ad esempio BB King ha un suono bellissimo, ma anche Eric Clapton, eppure suonano strumenti con caratteristiche opposte.

ciao


Maurizio
blues4passion
 
Messaggi: 37

Re: blues

Messaggiodi blues4passion

Ho riletto il topic, vedo che hai nominato BB King :) è già un inizio! quel suono caldo e tondo è caratteristico delle semiacustiche, se abbiamo un budget diversamente alto dobbiamo orientarci comunque su qualcosa di soddisfacente. Io mi permetto di consigliarti di provare una Epiphone 339 (ne ho provate tante ma questa per me è di un'altra categoria) corpo un po' più piccolo della 335, pick-up belli tondi e splittabili, meccaniche groover (che su una chitarra di 300 euro sono una manna) legni buoni. Magari l'accoppi ad un fender frontman (15, 30 o 100) a seconda del vattaggio che ti occorre. Dico frontman perchè sono ampli abbastanza economici ma con un suono soprattutto pulito favoloso. Per l'overdrive io ho scovato quello di casa NUX (35 euro) ma è stupendo: la NUX è un'azienda nata da due ingegneri della BOSS, quindi lo sanno quello che fanno :)
Spero di averti dato qualche idea

ciao


Maurizio
blues4passion
 
Messaggi: 37

Re: blues

Messaggiodi max50089

ti ringrazio maurizio comunque il budget non è alto però aspetto e più avanti compro una chitarra come si deve quella che mi hai consigliato mi piace comunque si a me piace il suono di BB KING è fantastico


max50089
 
Messaggi: 26
Località: alessandria

Re: blues

Messaggiodi blues4passion

Concordo, il suo suono è davvero fantastico. lunga vita al RE! :)


Maurizio
blues4passion
 
Messaggi: 37

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti