Piccolo problema pollice mano sinistra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi sisyphus

Salve a tutti ragazzi!

Ho cominciato a suonare la chitarra elettrica da circa 3 mesi. Inizialmente ho accusato dolori di vario genere alla mano tra cui un "inizio" di tendinite all'indice della mano sinistra che mi ha obbligato a stare fermo per più di 20 giorni. Ho eseguito anche una ecografia e son andato da un ortopedico che mi ha tranquillizzato dicendo che i miei problemi erano semplicemente frutto dell'esercizio per me del tutto nuovo. E, in effetti, è stato proprio così.
Da un pò di tempo ho un problema con il pollice sinistro che "schiatta" come quando si fanno scattare le nocche. Si avverte proprio lo stesso rumore assolutamente indolore. Questo capita soprattutto quando eseguo vari accordi con il barrè e poi magari sposto il pollice per stoppare la corda del mi grave. Più che un problema la definirei una cosa alquanto fastidiosa...
Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?

Grazie a tutti in anticipo e mi scuso se magari questa non era la sezione giusta per parlarne! :)


sisyphus
 
Messaggi: 19


Re: Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi sisyphus

Nessuno ha mai avuto una cosa simile?


sisyphus
 
Messaggi: 19

Re: Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi SoundOfDreams

non si possono fare gli up...
comunque anche questo è assolutamente normale specialmente se seguono periodi di esercizio e periodi di riposo, è semplicimente il liquido che si forma tra le ossa :-DD


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi sisyphus

Bene, meglio così! In effetti mi ci sto mettendo abbastanza seriamente...anche 3 ore al giorno (penso non siano poche per un principiante)!

PS. Per non aprire inutilmente un altro post, avrei un altro problema. Ho alcuni calli alla mano sui quali si son formati dei veri e propri solchi che danno fastidio quando suono. L'unico rimedio che ho trovato utile è quello di limare i calli con le lime in cartone che si usano per limare le unghie. Ci sono altri rimedi? E' normale? Grazie :-DD


sisyphus
 
Messaggi: 19

Re: Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi SoundOfDreams

sisyphus ha scritto:Bene, meglio così! In effetti mi ci sto mettendo abbastanza seriamente...anche 3 ore al giorno (penso non siano poche per un principiante)!

PS. Per non aprire inutilmente un altro post, avrei un altro problema. Ho alcuni calli alla mano sui quali si son formati dei veri e propri solchi che danno fastidio quando suono. L'unico rimedio che ho trovato utile è quello di limare i calli con le lime in cartone che si usano per limare le unghie. Ci sono altri rimedi? E' normale? Grazie :-DD

è normalissimo, fai una manicure per tenere sotto controllo i calli.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Piccolo problema pollice mano sinistra

Messaggiodi sisyphus

Il problema al pollice purtroppo continua ancora. E tra l'altro ho letto su internet che potrebbe trattarsi di "dito a scatto" una patologia che colpisce molti chitarristi. Spero proprio di no... &)=


sisyphus
 
Messaggi: 19



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti