pennate in tempi semplici e composti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

Ciao a tutti!spero di non annoiarvi su quello che sto per scrivere.Iniziamo col parlare del tempo semplice 4/4 (maggior pare di tutte le canzone) sappiamo che con la chitarra dovrò suonare 4 pennate (in quarti )verso il basso cosi facendo 1/4+1/4+1/4+1/4=4/4.Analizzando invece un altro tempo semplice il 2/4 si faranno due pennate in giu dal valore di 1 /4.Ma suonando sempre pennate verso il basso,si rischia di avere ritmi un po noiosi quindi è opportuno unire le pennate in quarti con quelle in ottavi avendo sempre il movimento della mano in ottavi es giu/giu su /giu/giu su (avendo un valore di 4/4) oppure giu/giu su /giu su / giu su,L'IMPORTANTE E RISPETTARE IL TEMPO CHE SIA 4/4 3/4 ECC MAI USCIRE FUORI TEMPO CON LE PENNATE! .(ricordiamo che le pennate in ottavi giu su varrebbero 2/8 corrispondenti matematicalmente a 1/4,sul pentagramma indicate come duine di crome )ma le terzine di crome sono solo nei tempi composti? cerco risposta da voi ,io ho gia provato a rispondermi calcolando 3/8 non corrispondono a 2 /4 maticalmente quindi penso siano irregolare quindi da suonare solo in tempi composti?Potete inoltre accennarmi come fare le pennate in sedicesimi sono percaso giu su giu su ?Inoltre non riesco a capire come riconoscere il tempo in una canzone se 4/4 3/4(VALZER) ecc (magari con degli esempi potreste farmelo capire di solito io con la chitarra dopo qualche tempo lo capisco ma non so come mi viene instintivo. )

Ciao e scusate del mio disturbo!! é*


daltanious
 
Messaggi: 67


Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Le terzine puoi suonarle sia in tempi semplici che composti: se le suoni in un tempo composto allora si comportano come gruppo regolare, mentre se le suoni in un tempo semplice allora devi trattarle come gruppo irregolare, ovvero devi suonare le tre note della terzina nello stesso tempo in cui suoneresti due note del tempo semplice. Negli spartiti le terzine nei tempi semplici sono indicate da una linea che raggruppa le tre note e con scritto sopra il numero 3. In pratica per suonare un terzina in un tempo semplice devi suonare un 3/8 come se fosse un 2/8, e anche se matematicamente non torna, in musica torna. :-DD Se ad esempio tu avessi il tempo 2/4 con una battuta che dura 6 secondi, per suonare in ottavi dovresti fare una pennata ogni 1.5 secondi, quindi suoneresti 2 ottavi dopo ogni 3 secondi. Se ora volessi inserire una terzina, che in questo caso sarebbe un gruppo irregolare, dovresti dare tre pennate che abbiano la stessa durata di 2 ottavi, quindi dovresti dare una pennata al secondo -> 2 pennate da 1.5 secondi = 3 pennate da 1 secondo (ovvero la terzina).

Le pennate in sedicesimi sono semplicemente la metà di quelle in ottavi, quindi per ogni pennata che faresti in ottavi fai due pennate in sedicesimi -> pennata discendente in ottavi = pennata discendente in sedicesimi + pennata ascendente in sedicesimi.

Secondo me, un esempio di canzone dove si capisce bene il tempo 3/4 è War is over di John Lennon: se ascolti bene per ogni accordo c'è un accento forte e due deboli, del tipo TA-ta-ta-TA-ta-ta-TA-ta-ta-..., e come pennate Giù-giù/su-giù/su-Giù-giù/su-giù/su-Giù-giù/su-giù/su-...


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

ok grazie molto chiaro il messaggio,volevo però essere sicuro su un tipo di pennata.Quando suono in ottavi o sedicesimi devo per forza fare prima la pennata in giu e poi in su o pure in su e poi in giu?
es: da giorni mi sono impuntato su questo ritmo in 4 /4 pennata in giu /giu su/su giu /giu (combino pennate da 1/4 la seconda e la quarta da 2/8 ) il problema è la pennata in ottavi puo essere sia giu su oppure su giu ?
io penso di si non cambia niente giusto ??
grazie!!


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Non c'è un ordine rigoroso da seguire, puoi fare le pennate nell'ordine che preferisci.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

Ok grazie, ma ritornando sul brano in 3/4 di Lennon ,gli accenti non dovrebbero cadere così :forte forte piano forte . Propio perché io sapevo che in un pennata in 4 era presente un accento forte e in ottavi accento forte (nella prima pennata e debole nella seconda pennata) ho sbagliato io ovvero non ho ancora capito bene cosa è un accento.se prendo in esempio un 2/4 con pennata da 1/4 e pennata da 2/8 avrò accento forte forte debole infatti con il metronomo suonavo forte forte debole e gli altri due tempi del metronomo il facevo scorrere per indicare 2/4.Scusami del disturbo !


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Gli accenti non sono collegati alle pennate, almeno non come intendi tu. Se prendi il tempo 2/4 avrai un accento forte sul primo quarto e un accento debole sul secondo, se poi tu decidi di dividere il secondo quarto in ottavi o in sedicesimi non cambia nulla, ovvero resta sempre un accento debole. Lo stesso vale per il tempo 3/4: hai un accento forte sul primo quarto e gli altri due sono deboli. Lo capisci bene ascoltando qualche melodia valzer, che ha questo tempo come caratteristica principale. Prova ad ascoltare ad esempio la canzone La città vecchia di Fabrizio De André, sentirai in sottofondo la chitarra ritmica col ritmo un-due-tre-un-due-tre-ecc.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

Capito grazie ! Quindi un 4/4 forte debole mezzo forte debole . Ma gli accenti forti li devo suonare con più forza splettrando sulla chitarra? Viceversa i deboli


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

daltanious ha scritto:Quindi un 4/4 forte debole mezzo forte debole . Ma gli accenti forti li devo suonare con più forza splettrando sulla chitarra? Viceversa i deboli

Esatto.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

Scusami sempre per il disturbo ma non si a chi chiedere ogni giorno con la chotarra sorgono nuove complicazione un po' come in tutte le cose c é sempre qualcosa da imparare ma , il tempo lo si puo conoscere o capire abche con la chitarra in mano ovvero provi a suonare i sopra quel tempo vedendo se coincide ra in questo modo . Nell arco dei miei studi ho imparato come unire le diverse pennate per andare a tempo ed tra quarti e ottavi uniti la mano deve avere un movimento in ottavi omettendo però il colpo in levare quando si suonava in quarti dico bene o ho imparato errato? Se faccio bene sin qui con questa canzone che di seguito inseriró ho individuato il tempo in 3/4 nel primo accordo combino ottavi e quarti in movimento mani in ottavi come da regola quindi farò ; pennata in giù ometto colpo in su pennata giù su ( ottavi) pennata su giù ( ottavi ) valore3/4 per poi cambiare accordo uso stesso tempo anche nel ritornello e la canzone mi viene egregiamente https://m.youtube.com/watch?v=J5vtiVzawPo. Scusate tanto per il tempo che perdete ciao a tutti


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Il fatto che la mano debba avere un movimento sempre continuo è corretto. La canzone che citi non mi sembra però in 3/4 e mi pare che la sequenza di pennate scrivi sia diversa da quella che poi fai realmente. Secondo me in realtà tu fai così:
Immagine
ma questo ritmo ti sembra in 3/4 anche se in realtà è in 4/4. Magari mi sbaglio io, ma se hai voglia mandami una breve registrazione mentre suoni il ritmo che dici tu e allora ti saprò dire meglio. Ciao!


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

si la ho la registrazione ma non capisco come inserirla :-(


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

c'e una guida come postare registrazioni ? :-DD


daltanious
 
Messaggi: 67

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi io_sono_leggenda

Basta caricare il file su un qualsiasi sito di hosting gratuito (tipo divshare, onedrive, oppure youtube ecc.) e poi mi scrivi il link, altrimenti ti posso dare in privato la mia email e me lo mandi come allegato.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: pennate in tempi semplici e composti

Messaggiodi daltanious

se mi potresti dare l'email sarebbe meglio =)


daltanious
 
Messaggi: 67



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti