Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Messaggiodi Gabro92

salve ragazzi! vi scrivo per ricevere consigli... innanzitutto non prendetemi per pazzo xD

negli ultimi tempi mi sto interessando al suono della chitarra acustica. non avendo soldi per comprarne una anche a basso prezzo (preferisco infatti comprarmene una seria più avanti), ma possedendo 2 chitarre classiche, di cui una raimundo molto bella e una di quelle famose "da supermercato" costata si e no 60 euro... mi chiedevo se fosse possibile trasformare quest'ultima (la raimundo non si tocca... è del '92, vale un bel po' di soldi ed è troppo bella xD) in un ibrido tra classica e acustica...

guardando su vari siti ho letto che si potrebbe fare la sostituzione delle corde in nylon con quelle in ferro.. ma c'è il problema del manico che si piegherebbe o del ponte che potrebbe staccarsi per la troppa tensione.. quindi la mia domanda è: è possibile aggiungere una sorta di truss rod anche esterno, magari sul retro del manico, in modo che non si verifichi la curvatura del manico? se si, come? vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi a fare 'sta cavolata xD


Gabro92
 
Messaggi: 16


Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Messaggiodi Iosonoio

Non è solo una questione di manico, che magari potresti pure rinforzare con dovuti accorgimenti. Ma non stai calcolando la parte della paletta della classica. La struttura delle meccaniche è in plastica non regge la tensione delle corde acustiche. Spè.. che ti mostro i risultati di chi fà una cosa del genere, così capisci cosa rischi. La chitarra di uno dei ragazzuoli dell'oratorio, ho dovuto sostituire tutta la meccanica per risistemarla


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Messaggiodi Gabro92

azz è vero! tenevo conto solo del fatto che si sarebbe scordata facilmente... ma non del fatto che si sarebbero proprio rotte le meccaniche xD vabbè desisterò e mi comprerò un' acustica vera e propria più avanti :( grazie mille!


Gabro92
 
Messaggi: 16

Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Messaggiodi Bolo_86

Purtroppo non è un problema solo di meccaniche... A 12 anni feci anche io questa cazzatina... In una chitarra ereditata... Ma essendo una economica di fine annI 60- inizio 70... Aveva le meccaniche in metallo... (o perlomeno quella parte dove si "arrotola la corda" e "l'impugnatura delle viti per accordare".... Insomma... Morale.... Suonava male e dopo 2 accordature mi saltó in faccia il ponte.... Lo schivai per fortuna....


Bolo_86
 
Messaggi: 19
Località: LUGO (RA)

Re: mezza classica-mezza acustica

Messaggiodi antart63

Ciao Gabro, leggendo il tuo messaggio avrei un consiglio da darti. Invece di pensare a improbabili e onerose modifiche del tuo strumento, dato che negli ultimi tempi esistono in commercio corde studiate per ottenere le più diverse sonorità, posso suggerirti di cambiare semplicemente quest'ultime. La ditta Thomastik-Infeld ne ha sviluppato vari prototipi: le Classik S serie KR110 o serie KR116 studiate per il Fingerstyle o anche le John Pearse "Folk" PJ116 espressamente studiate per il FIngerpicking. Puoi ordinarle trovandole su vari siti oppure in qualche negozio ben specializzato, ma ti consiglio sul sito, fai prima. La loro prerogativa è che hanno lo stesso tiraggio delle corde in nylon per la classica pur avendo come materiale base di costruzione un'anima di sottilissimo acciaio armonico rivestito in nylon per i cantini e in metallo per i bassi. Una vera rivoluzione! Avendo già una chitarra classica di liuteria, e non potendo al momento permettermi l'oneroso esborso per una chitarra acustica che suoni in modo decente (cioè dai 1000 € in su...) incuriosito, ho voluto provare tutte e tre le mute montandole su una mia vecchia classica 3/4 spagnola di fine '800, dopo averla completamente restaurata. La migliore sonorità l'ho ottenuta con la serie KR116, ma è un fatto di gusto personale. Certo, non è che ti trasformano la chitarra in una Collings o Taylor però il risultato è più che soddisfacente, e il risultato in fondo dipenderà più dalle qualità acustiche della tua chitarra. L'unico accorgimento che ti consiglio di adottare: rivedi il capotasto, che le feritoie d'alloggiamento delle corde siano ben eseguite e riviste sui nuovi calibri e soprattutto che sia in osso vero e che spiani bene sul manico, così come la traversina in vero osso spiani bene e faccia ben contatto sul fondo dell'alloggiamento del ponticello, aspetti questi troppo spesso assai poco curati e sottovalutati specie negli strumenti a basso costo!!!
Spero di esserti stato d'aiuto e... buon divertimento!


antart63
 
Messaggi: 1

Re: Trasformare chitarra classica in acustica - si può fare?

Messaggiodi Bruss

Grazie mille del contributo... anche io non ero a conoscenza di questa nuova tipologia di corde... buono a sapersi le proverò


Bruss
 
Messaggi: 393



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti