Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

Messaggiodi Vigieous

Ciao a tutti

come mai quando suono la chitarra e faccio accordi il suono è brutto, grattato, sporco

fa schifo e non mi piace

come posso rimediare, come posso migliorare?

Grazie
Ultima modifica di Vigieous su , modificato 1 volte in totale.


Vigieous
 
Messaggi: 8


Messaggiodi Guit'EmAll

Molto probabilmente è un problema di precisione. Ci vuole molta pratica. :shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Vigieous

Può darsi.
Giusto per chiarezza, quanto deve essere la distanza tra le corde e la tastiera sottostante?


Vigieous
 
Messaggi: 8

Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

Messaggiodi Guit'EmAll

Prima di tutto che chitarra è? classica, acustica o elettrica?

Riporto questo messaggio molto utile di Henryx

Henryx ha scritto:Questo è il sito di un carissimo amico.
Troverai tutte le info che ti servono per cambiare corde su ponti mobili tipo Tremolo Standard, Floyd Rose, e ponti fissi tipo Gibson, ecc.
Inoltre, trovi molti consigli per fare il setup della chitarra, dalla barra torcente alle sellette.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Vigieous

Classica. Grazie per il sito, cmq.


Vigieous
 
Messaggi: 8

Messaggiodi Henryx

Chiaramente in base alle situazioni possono essere molti i motivi per cui ti succede.
Penso però sia una questione di impostazione della mano sinistra.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi razielmaggots

Guit'EmAll ha scritto:Molto probabilmente è un problema di precisione. Ci vuole molta pratica. :shock:

quoto


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi Vigieous

E adesso il barrè... Non riesco a far aderire perfettamente l'indice e a premere uniformemente tutte le corde. Ci vuole anche qui dura pratica o c'è qualche trucco? ._.


Vigieous
 
Messaggi: 8

Messaggiodi SoundOfDreams

P R A T I C A ... trucchetti... naaa naaa.. fatica e sudore


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

Messaggiodi Federica81

Il trucchetto è tanta tanta tanta pratica!!!! :wink:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

Messaggiodi Dufresne

Vigieous avatar troppo grande...masimo 170x300

suonare suonare...i trucchetti solo sui giochi per playstation :-)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Morak

Ehmm cioè ora non ricordo se l'ho letto proprio su questo sito(mea culpa me agrandissima culpa!) Ma l'errore che facevo io prima era di poggiare il dito "per dritto" nel barrè, cioè dalla parte del polpastrello per intenderci.
Ora..se guardi le dita della mano vedra che da una parte(sopratutto verso l'interno) ci sono vari avvallamenti, mentre dall'altra sono molto meno accentuati, quindi se premi le corde con questa seconda parte premerle tutte per bene è considerevolmente maggiore.

Ecco..ora speriamo che sia pure giusta come cosa, ma almeno a me pare funzioni! :?:


Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Messaggiodi enry_ms

io vorrei un suggerimento per il barre. ho provato a mettere in pratica i suggerimenti di Morak, e non va nemmeno tanto male. l'unica cosa che sistematicamente la 4° e la 6° corda non suonano ( più la 6°, con la 4° forse ho trovato un compromesso). dove sbaglio? il dito deve essere parallelo alla stecchetta del tasto e deve essere messo in diagonale sul tasto ( non so dove l'ho visto o sentito dire)?
ciao grazie[/quote]


"cosa vuoi che ti dica io...senti che bel rumore"
Avatar utente
enry_ms
 
Messaggi: 9
Località: Carrara


Come mai gli accordi sulla chitarra escono e suonano brutti?

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, in accordi come l'accordo di "Si" e suoi derivati (accordi ottenuti traslando l'accordo di "Si" lungo tutta la tastiera), puoi inclinare leggermente il dito indice, schiacciando con il bordo esterno del dito le corde sottostanti (anzichè utilizzare solo la parte inferiore del dito, puoi utilizzare anche il margine esterno del dito). Ricorda però che la pressione che eserciti sui tasti dovrebbe essere il più possibile perpendicolare al manico. In questo caso la pressione è leggermente diagonale (è come se fosse un chiodo messo in un legno, anzichè perpendicolarmente, obliquo).


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti