Vorrei limitare l'uso del plettro...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Vorrei limitare l'uso del plettro...

Messaggiodi laurami

...per non diventare plettro-dipendente e per il fatto che con le dita sono fattibili più varianti. Però ho difficoltà nel colpire le corde.
Per ora faccio così: faccio combaciare pollice ed indice e colpisco le corde nel punto subito a sinistra dell'unghia dell'indice quando penno verso il basso e nel punto subito a destra dell'unghia del pollice quando penno verso l'alto, con una inclinazione rispetto alle corde del 30% circa (perchè ho notato che se tengo l'indice perpendicolare alle corde, ossia a 90%, non ce la faccio a farlo scorrere bene, trovo parecchia resistenza).
Voi?


laurami
 
Messaggi: 843


Messaggiodi aGNe haLfeLveN

Io suono solo con il pollice, se ci metti un po' di forza viene... :)


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi laurami

Ah dimenticavo, con il pollice già riesco ma il suono che risulta è poco incisivo, anche se ci metto più forza!


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

A quel punto prenderei la chitarra e coimincelrei a sbatterla contro il muro, cos vedo se suona senza plettro! 8)


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)

Messaggiodi Eridanus04

anche io con il polpastrello del pollice,è vero che il suono risulta meno incisivo,ma in altri modi nn riesco a effettuare pennate complete...


Cellar Door
Eridanus04
 
Messaggi: 230

Messaggiodi laurami

Grazie. Eppure sono certo che il modo più comune è utilizzare l'indice...Ma come?
:(


laurami
 
Messaggi: 843



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti