Come tenete la chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi aGNe haLfeLveN

aGNe haLfeLveN ha scritto:Seduta, e la tengo sulla gamba destra... dopo di che mia mamma si rompe di sentirmi e a qual punto la chitarra mi attraversa... esattamente così... uffa non riesco ad inserire l'immagine!!!!! :(


Immagine

ecco, così!!! :twisted:


GaudeaMuS iGituR,
JuVeNeS duM SuMuS...aGNe
aGNe haLfeLveN
 
Messaggi: 413
Località: aPPIaNo!!! (doVe Si aLLeNa L'iNteR!!!)


Messaggiodi stargirl

ma la mia proffa dice di tenerla a sinistra!!!!!!!
è scomodissima non mi dite che mi distruggo per niente
:cry:


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina

Messaggiodi AlessioG

Io suono con la chitarra sopra la testa come Jimi Hendrix..eheh..scherzo..
Sulla gamba destra la suono, sempre su quella!
Però, ad essere pignoli, la posizione corretta sarebbe sulla gamba sinistra: questo perchè ti permette la giusta posizione della mano sinistra che scivolando sul manico non compie mai movimenti chiamamoli "scorretti".
Stando sulla destra tutti noi ci abituiamo a suonare nel nostro modo e forse è giusto cosi, ma per chi va da un maestro privato o da un professore che insegna in qualche scuola, vedrete che vi farà due palle enormi per tenerla sulla sinistra.
E questo, ammettiamolo pure, rende la vita ancora più complicata per chi deve imparare a suonare lo strumento.
Viva la musica, saluti a todos...


AlessioG
 
Messaggi: 16

Messaggiodi FiloRB

Io la tengo sulla sinistra, ogni tanto la sposto sulla destra (tanto per abituarmi un po' in tutti e due i modi) e non mi sembra cambi molto.
In piedi invece ho più difficoltà.

Per ora :wink:


FiloRB
 
Messaggi: 25

destra i sinistra

Messaggiodi aldo511

buogiorno, ho appena iniziato, qualche mese, e la chitarra la tengo a sinistra perchè studio classica, ma anche con l'acustica mi viene meglio l'uso della mano sinistra sugli accordi perche i tasti del manico sono posti davanti la spalla sinistra e questo genera meno tensioni muscolari al braccio e alle articolazioni della mano.
che ne dite di questa opinione???


aldo511
 
Messaggi: 3

Messaggiodi laurami

AlessioG ha scritto:Però, ad essere pignoli, la posizione corretta sarebbe sulla gamba sinistra: questo perchè ti permette la giusta posizione della mano sinistra che scivolando sul manico non compie mai movimenti chiamamoli "scorretti". Stando sulla destra tutti noi ci abituiamo a suonare nel nostro modo e forse è giusto cosi, ma per chi va da un maestro privato o da un professore che insegna in qualche scuola, vedrete che vi farà due palle enormi per tenerla sulla sinistra...

Infatti: i maestri insegnano a tenerla appoggiata sulla gamba sinistra, rialzata magari con uno sgabello. Siccome però vedevo tutti tenerala sulla destra, mi sono incuriosito ed ho dato inizio a questo topic.
IN DEFINITIVA: teoricamente sulla gamba sinistra, praticamente come uno vuole.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi NonèmaiTardi

laurami ha scritto:Ecco lo sapevo: tutti sulla destra, ma com'è possibile che a me rimanga comodo il contrario?
:?

Anche a me laurami.
Sulla gamba sinistra con sgabellino è l'impostazione da chitarra classica, 8) sulla destra o in piedi acustica/elettrica :x :x :P :wink:


In Musica Veritas
NonèmaiTardi
 
Messaggi: 7
Località: Bologna

Messaggiodi SoundOfDreams

La suono sempre da seduta... schiena dritta.. guardo smepre le corde e gli accordi.. nn ho ancora raggiunto sicurezza infatti.. braccio sinistro perpendicolare al manico.. dita ad arco con pollice posizionato in modo da porre pressione e aumentare la presa degli accordi... 8)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi lorenzo

è molto + comodo tenerla sulla sinistra


lorenzo
 
Messaggi: 217
Località: carrara

Messaggiodi MixRip

Io ho imparato sulla destra.. poi prendendo lezioni l'ho spostata sulla sinistra :? quindi adesso suono come capita.. dipende dalla posizione =)


MixRip
 
Messaggi: 9
Località: Genova

Messaggiodi Pink Floyd

io la tengo sulla destra...ho notato che se si mette sulle sinistra è più facile fare il Barrè...poi non lo so se è una cavolata :?


Pink Floyd
 
Messaggi: 72
Località: nel mondo

Messaggiodi Simrulez

gamba destra in punta di piedi e fender incastrata sulla coscia!! 8)


"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez
 
Messaggi: 337

Messaggiodi Pink Floyd

Simrulez ha scritto:gamba destra in punta di piedi e fender incastrata sulla coscia!! 8)


incastrata? :? ma è una di quelle chitarre con due spunzoni finali :?:


Wish you were here
Pink Floyd
 
Messaggi: 72
Località: nel mondo

Messaggiodi dog_on_the_wing

anch'io la tengo sulla gamba sinistra.... 8)


When I'm a good dog they throw me a bone in...
dog_on_the_wing
 
Messaggi: 25

Messaggiodi andre86

la posizione k hai tu si è la posizione classica,gamba sinistra con il manico leggermente rialzato,in alcuni casi è preferibile xchè consente un miglior lavoro sul manico..anche se la stragrande maggioranza dei chitarristi adotta la posizione "folk",cioè quella sulla gamba destra..alla fine l'importante è come ti trovi meglio tu!!! 8)


andre86
 
Messaggi: 13

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti