Domanda sul suono della chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Domanda sul suono della chitarra

Messaggiodi Damon

Innanzitutto ciao a tutti (scusate la ripetizione ^^), sono un piccolo pirl... ehm, ragazzo diciassettenne marchigiano, mi sono comprato una chitarra giusto ieri, e dato che per il periodo estivo sono molto impegnato con il lavoro (ho due lavori estivi) e non ho tempo per un corso, pensavo di cominciare e apprendere le prime basi da auto-didatta, per poi proseguire con un insegnante... anzitutto, suono pianoforte da circa dieci anni, quindi in quanto a musica non sono inespertissimo, però è giusto la seconda volta che prendo in mano la chitarra (prima volta da un amico che me l'ha fatta provare)... tra ieri e oggi mi sono imparato un po' di accordi, quelli base, e ho cominciato a cercare di strimpellare qualcosa... a parte le dita della mano sinistra rosse (:D) quasi nessun problema... almeno finché non son venuto su questo sito (molto carino e ben fatto tra l'altro ^^)... ho dato un'occhiata un po' dappertutto, e poi ho provato a fare gli accordi della canzone del sole (che vedo molto di voi sul forum suggerite come primo approccio)... ora, gli accordi molto in velocità non riesco a farli (ho una pausa di circa uno-due secondi tra un accordo e l'altro), però bene o male un qualche sottofondo musicale sbuca fuori... il problema è che, guardando il video mi sono accorto di una cosa stranissima: il suono degli accordi della chitarra che viene suonata nel video, è diverso dal suono che viene fuori suonando la mia nello stesso modo! Il suono di quella chitarra è, diciamo, più acuto, mentre nella mia quando la suono si sentono prevalentemente i suoni bassi delle tre corde più spesse... dite che può essere un problema di come la suono?

P.S. La chitarra che ho preso è una classica da 40€, che mi hanno consigliato per iniziare senza spendere un botto. :-)


Damon
 
Messaggi: 3
Località: Montignano, Senigallia (AN)


Messaggiodi Platone

credo dipenda dalle corde...
Io avevo sulla mia acustica le cordi di nylon e aveva un suono basso..le ho messo quelle di metallo e ora suona come i video (+/-) ...
Magari è una stupidata ma io ti ho portato la mia esperienza...


Platone
 
Messaggi: 26

Messaggiodi Dufresne

Platone ha scritto:credo dipenda dalle corde...
Io avevo sulla mia acustica le cordi di nylon e aveva un suono basso..le ho messo quelle di metallo e ora suona come i video (+/-) ...
Magari è una stupidata ma io ti ho portato la mia esperienza...


non fa una grinza... :wink: ...dipende dalle corde...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Never

Dufresne ha scritto:
Platone ha scritto:credo dipenda dalle corde...
Io avevo sulla mia acustica le cordi di nylon e aveva un suono basso..le ho messo quelle di metallo e ora suona come i video (+/-) ...
Magari è una stupidata ma io ti ho portato la mia esperienza...


non fa una grinza... :wink: ...dipende dalle corde...


vero e quoto... ma dipende anche da come colpisci le corde... se diciamo dai un accento più forte alle corde tralasciando un pò le prime due mi e la più spesse... oltre a ciò dipende se usi il plettro o le dita... ed infine dall'inclinazione dello stesso...

poi DUF suona in modo tutto suo ... eheheheh... quindi produce anche un suono molto personale...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi wordT

io quando comprai la chitarra avevo la prima lezione dp 5 o 6 giorni...volevo cominciare a fare qcsina e mi lessi gli accordi da internet....non sapevo si svrivevano al contrario e imparai un pò di accordi al rovescio -_- fortuna che poi sn sato corretto da un amico che suonava cn me...


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi SoundOfDreams

wordT ha scritto:io quando comprai la chitarra avevo la prima lezione dp 5 o 6 giorni...volevo cominciare a fare qcsina e mi lessi gli accordi da internet....non sapevo si svrivevano al contrario e imparai un pò di accordi al rovescio -_- fortuna che poi sn sato corretto da un amico che suonava cn me...
:lol: capitò lo stesso a me.. capì come si leggevano Grazie a questo sito.. (per fortuna che c'erano le immagini! ) :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi skizzafusa

beh le corde delle kitarre acustike hanno un suono + acuto,+ bello

le corse della classika invece hanno un tono basso,cupo!!!

x iniziare credo sia meglio la classika.....

a parte le corde prova a verificare la tua posizione...magari nn le pressi bene e ti suonano pure male!!! :?


Quando sono depressa l'unica voce ke voglio sentire è quella della mia chitarra!!
skizzafusa
 
Messaggi: 19
Località: Palemmo

Messaggiodi Damon

No, la posizione l'ho controllata anche con le immagini ed è giusta (non ho imparato gli accordi al contrario per fortuna ;P)... dipenderà dalle corde, che penso quelle della mia chitarra siano di nylon. :)
Grazie mille. ^_^


Damon
 
Messaggi: 3
Località: Montignano, Senigallia (AN)

Messaggiodi wordT

bene gia le posizioni giuste sn un passo avanti (rispetto a cm ho cominciato io :lol: :lol: :lol: ora puoi vedere se le suoni bene prendendo l accordo e suonando le singole corde....se suonano tutte bene l' accordo è xfetto...altrimenti in base alle corde che non suonano o suonano male correggi la posizione...


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Damon

Mi sento molto pirla, ma ho risolto... semplicemente la chitarra era scordata fino all'inverosimile. XD


Damon
 
Messaggi: 3
Località: Montignano, Senigallia (AN)



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti