silent guitar

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

silent guitar

Messaggiodi kryhouseaddicted

ho usato la funzione cerca e mi sembra che nn sia stato gia trattato l'argomento. Che differenza c'è tra una guitar e una silent guitar a parte che a vedersi le seconde sembrano un botto piu fighe???


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania


Messaggiodi stadius1960

Ti dico quello che so io, in attesa di risposte più precise. Le silent Guitar sono chitarre senza cassa armonica, quindi quasi inudibili, che hanno un attacco per cuffia, in modo che puoi esercitarti di fatto anche di notte senza rischiare denunce dei vicini. Alcuni modelli hanno anche la possibilità di attacacre dei lettori Cd o MP3 per suonare su delle basi, che senti sempre in cuffia. Per esibizioni in "pubblico", le devi collegare ad un amplificatore.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi kryhouseaddicted

ma scusa, una chitarra elettrica nn si puo' attaccare alle cuffie?


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi stadius1960

Le Silent Guitar che ho visto io avevano tutte le corde in Nylon, quindi con un suono simile alla chitarra classica. Per quello che ne so io, quindi, le silent sostituiscono le classiche, o al massimo le acustiche, ma non le elettriche, proprio per le caratteristiche del suono.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi SoundOfDreams

si.. ma l'acustica no.. le elettriche non hanno cassa armonica..
la differenza però è nel suono-


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi kryhouseaddicted

e che suono generano da amplificate? cavolo, sono bellissime però,,,ricordo di averne vista una a pino daniele in tv...o a zucchero..


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi SoundOfDreams

lo stesso identico suono da acustiche solo che sono adatte ad una serata live e quindi ad una sonorità capace di riempire uno spazio più grande.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Henryx

Più che altro le chitarre elettriche hanno una alta impedenza e basso livello di segnale. Il che vuol dire che hai bisogno di un preamplificatore per generare un suono da poter mandare in cuffia.
Le Silent Guitar, come quelle Yamaha hanno un preamplificatore incorporato.
Il suono può anche essere quello clean di un elettrica con corde in acciaio.
Inoltre possono essere inserite nell'impianto direttamente senza passare per DI Box ed emulatori di cassa.
Per non contare che sono molto leggere.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi kryhouseaddicted

che bello...mi piacerebbe averne una :P :P


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi Henryx

Non costano nemmeno tanto. Alcune della Yamaha le trovi intorno ai 300-400 euro.

Altrimenti puoi sempre insonorizzare camera tua, comprarti un ampli da 100 watt spararlo a manetta e scatenarti! ;)

PS: prediligo questa seconda ipotesi :)


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi kryhouseaddicted

io preferisco la quiete decisamente. E, caro hendryx, per me 300 euro è un prezzo a dir poco PROIBITIVO! Almeno fino a quando non farò 18 anni, quando mi comprerò una chitarra con i controattributi :shock:


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi daddy103

Ma... a quanto ne so... non è vero che le chitarre silent (non amplificate) non si sentono (almeno un determinato tipo)

Comunque ce ne sono di due tipi:

- un tipo ha la cassa acustica, ma manca la rosa (la buca), molte volte sostituita con dei piccoli fori all'estremità della cassa. In questo tipo di chitarra le vibrazioni prodotte dalle corde si amplificano comunque sulla tavola e all'interno della cassa... anche se, ovviamente, non a livello di una ormale acustica;

- un secondo tipo, invece, non ha proprio la cassa acustica, ma soltanto una speciedi supporto per poter comunque reggere l chitarra. In questo secondo caso, se non amplificata, la chitarra non emette alcun suono.

Per visionare i due esempi dei tipi di chitarra descritti vi rimando a:

Spero di essere stato soddisfacente!!

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi Henryx

Il tuo primo tipo non è una silent guitar ma una chitarra elettro-acustica con camere tonali.

Chiaramente qui la chitarra risuona anche da spenta ma non ha lo stesso volume di una acustica, ed è utilizza nell'impianto.

Le silent-guitar sono soltanto il tuo secondo tipo.


PS: in ogni caso le corde risuonano, leggermente anche nei silent più silent che ci siano, e nelle elettriche.
Difatti spesso mi trovo a fare esercizi con chitarra elettrica non amplificata, dato che comunque nel silenzio si sente lo stesso qualcosina.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi daddy103

Henryx... anche io la pensavo come te... di fatto mi sono trovato un po' spiazzato, ma... in molti cataloghi, riviste, siti, ecc... che ho visionato in questi giorni... le chitarre come il "primo tipo" rientrano nella sezione "chitarre silent"... anche se in realtà hanno una cassa acustica!!!

:? :? :? :? :?


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi kryhouseaddicted

grazie di avermi chiarito le idee...cmq...non mi sa di chitarra il primo tipo. Cioè..non so come spiegarlo ma mi sembra come un pittore senza il braccio con cui dipinge...non so se riesco a rendere l'idea..


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Prossimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron