Guns n'Roses

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Guns n'Roses

Messaggiodi SoundOfDreams

Guns n'Roses


Immagine


Immagine


I guns n'Roses sono stati uno dei gruppi migliori che lo street rock targato '80 ci ha donato.Hanno saputo unire una smielata dolcezza ad un suono aggressivo e ruggente delle chitarre,hanno alternato testi scabrosi,romantici,politici,assaporato diverse sfumature della musica ma marchiandole di pistole e rose...
Ma come sono nati?Come hanno deciso di unirsi ad una band pur non sapendo suonare?Come hanno fatto a partire da piccole luci fino a esplodere in stelle?
I due gruppi cardine in questa storia sono gli Hollywood Rose e L.A Guns.. fu proprio dalle ceneri di questo due gruppi che Axl Rose e Izzy Stradlin da una parte e Steve Adler,Duff McKagan e Slash dall'altra decisero di unire le loro forze...
Da quel momento la storia dei GnR segue il tipico copione del rock..
Sesso,Droga e Rock n'Roll!

Le prime canzoni si chiamano "Jesus Get peace","Reckless Life","Move To The City" e "Sweet Child O' Mine"..Le cover suonate
"Jumpin' Jack Flash" dei Rolling Stones,"Heartbreaker Hotel" di Elvis Presley,"Mama Kin" degli Aerosmith e "Knockin'On
Heaven's Door"
di Bob Dylan.
Il gruppo organizza un tour nella costa occidentale.. partendo da Seattle e proseguendo fino a Los Angeles.. ma durante il tragitto l'auto va in panne.. e arriveranno troppo tardi per il concerto(che verrà annullato).. che dire.. davvero un buon inizio!
Nel dicembre 1986 la Geffen inventa un etichetta fantasma,la Uzi Suicide,pubblicando il primo EP del gruppo in tiratura limitata a sole diecimila copie,preda dei collezionisti più affamati.L'enorme successo li consacrerà stelle nascenti e porterà alla nascita,un anno dopo, di "Appetite For Destruction" pietra miliare del rock più sfrenato...
L'album ebbe un grande successo sia tra il pubblico che per la critica,successo dovuto ad alcune canzoni come [b ]Welcome To
The Jungle"[/b]Sweet Child O'Mine e Paradise City
L'album raggiunse il record come album d'esordio più venduto(con 13 000 000 di copie vendute),record battuto dalle Spice Girls.. ahimè..
Dopo un anno di tour.. con le più grandi band del tempo(Motley Crue,Iron Maiden e gli idoli Aerosmith!) il gruppo propone un nuovo album"GnR Lies" che presenta 4 canzoni del primissimo EP.. si tratta quindi di un album regalato ai fan desiderosi e conta tra le sue track la bellissima Patience che mostra una voce pulita e tranquilla di Axl... chi l'avrebbe mai detto!
La band si muove stanca.. con componenti dipendenti da eroina.. sembra la fine della band quando Axl.. nel lontano 1989 annuncia al Memorial Coliseum:
-" Voglio informarvi che stasera io lascio la band perchè alcuni dei suoi componenti ballano con Mr.Brownstone(citazione a una canzone di Appetite).
Furono infatti i problemi di tossicodipendenza che portarono all'allontanamento del batterista Steven Adler e l'inserimento di Matt Sorum.. batterista tecnico e grintoso.. e Dizzy Reed.. tastierista.
La band ritorna sulle scene nel 91 in occasione del Rock in Rio.La band è spenta e pesa il silenzio calato per tutti quegli anni,Axl inoltre assume un atteggiamento antipatico nei confronti del pubblico e della band.. segnando l'allontaanmento sopratutto di un componente: Izzy Stradlin.
Prpoprio quest'ultimo.. da molto considerata la mente e l'anima dei Guns abbandona il gruppo all'indomani dell'uscita dei due "Use Your Illusion",senza di lui verrà a mancare una nota essenziale nel gruppo..rendendo il risultato incompleto.
Verrà sostituito da Gilby Clarke.
I due album UYI sono completamente vari e contrastanti dal rock selvaggio con cui i Guns erano conosciuti.Presentano delle canzoni maggiormente melodiche ma impossibile definire un unico genere.. ascoltando i due album infatti ascolteremo influenze diverse tra cui il cowntry,folk,rock e addirittura una sorta di hip hop con my world...
Le canzoni da ascoltare assolutamente sono "Don't cry","November Rain","COMA","Civil War" e la bellissima cover Knockin On Heaven's door.
Il 5 dicembre 1991.. parte da Massachuttes l'inifinito Use Your Illusion Tour..I 15000 biglietti del primo concerto vengono venduti in 22 minuti!!!!
Nelo stesso anno la Terra perde una Stella e il cielo ne aggiunge una: muore Freddie Mercury e i GnR partecipano al tribute in suo onore l'anno dopo.. cantando Bohemian Rapsody insieme ad Elton John e We Will Rock You(tra l'altro il nostro Axl sbaglia una strofa eheheh );è LA CONSACRAZIONE!
Il tour approda nel 1993 in Europa toccando Italia,Francia,Austria,Olanda,Germania ecc..
Alla fine del 1993 esce "The Spaghetti Incident" un cover album che sancirà la fine dei Guns con la fuoriuscita di Slash e Duff.
Il chitarrista in un'intervista posteriore disse infatti che Axl voleva intraprendere un sound musicale diverso dagli altri componenti della band.. eccezion fatta per Dizzy... e se in un gruppo amnca feeling e musica in comune.. tutto si perde
e si scompone..
La band ci lascia con un ennesima cover che sa di Guns.. "Simpathy For The Devil"

E'la fine di un gruppo partito da zero e ha toccato le stelle,è la fine di un gruppo che ha vissuto mille sfaccettature
come solo una GRANDE band sa fare.
I Guns n'Roses erano l'anima,il cuore e la mente del Rock più puro che ti tagliava come una lama affilata e ti distruggeva
con riff spietati e una voce.. una voce che entra di diritto nella storia.



Che fine hanno fatto?
Duff McKagan: Nei velvet Revolver.E' sposato, ha due bambine e si è lasciato alle spalle lo stile di vita alcool & drugs per uno stile di vita sano e sportivo(Chi l'avrebbe mai detto :D )

Izzy Stradlin:Breve parentesi solista con i JuJu Hounds.. recentemente ha accompagnato il tour 2006 con Axl Rose.. che emozione rivederli insieme.In una recente intervista non rinnega un'eventuale reunion.

Steven Adler:Ha formato una band propria.. "Adler's Appetite" l'ultimo tour ha toccato nuovamente l'Italia.. ma secondi voci insistenti è ricaduto nel tunnel della droga.

Slash: Nei Velvet Revolver insieme a Duff e Matt,è sposato anche lui e ha due bambini.Precedentemente negli Slash's Blues Ball e negli Slash's Snakepit(ha registrato due album meravigliosi con quest'ultimo gruppo).

Axl Rose: Dopo un tour e una forma deludente nel 2002.. è ritornato in gran forma.. con una nuova lineup nei GnR.. adesso Chinese Democracy(il famoso album della band)sembra più vicino che mai!!

Curiosità:

-Per sbarcare il linario agli inizi della band.Slash faceva un lavoro non proprio consono.Testava le sigarette.Si!Non molto salutare fumare duecento sigarette al giorno.. ma conoscendolo.. doveva essere contento...

-Axl Rose ha avuto un'infanzia difficile.. abbandonato a soli due anni dal padre,subisce abusi e una rigida educazione cattolica.

-Slash era sul punto di morire di overdose.. dopo anni Axl svelò un particolare: Dovettero fargli una siringa proprio nel petto per salvarlo.Da allora Slash è attento agli eccessi...

-I GnR vennero soprannominati Lines n'Noses(Strisce e Nasi) per la loro predilezione verso le sniffate.


Velvet revolver
Immagine


Nuovi Guns n'roses

Immagine

Immagine
Immagine


Le canzoni + belle:
Welcome to the jungle
Paradise city
Patience
Sweet Child o'mine
Nightrain
It' s so easy
Mr.Brownstone
My michelle
Rocket Queen
Don't Cry
November rain
So fine
Coma
Since i Don't Have you
Ain't Fun
Simpathy for the devil
Knockin On heaven's door.
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi SoundOfDreams

Immagini tratte da http://www.gnronline.it maggior sito italiano sulla band.. aggiornato e pieno di chicche ve lo consiglio!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Lennon

brava!grazie carissima!!


L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon
 
Messaggi: 227
Località: Milano

Messaggiodi Never

Lennon ha scritto:brava!grazie carissima!!


sul serio... bravissima... si vede che il tuo è vero amore!!


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi SoundOfDreams

Never ha scritto:
Lennon ha scritto:brava!grazie carissima!!


sul serio... bravissima... si vede che il tuo è vero amore!!
Per loro in occasione del Gods oF metal.. mi sn fatta napoli milano.. vendendo bracciali e tutto cio di regalato per comprare biglietto treno e biglietto concerto... 3 notti insonni senza cibo.. ma ragazzi.. che emozione vedere axl su quel palco... :( era BELLISSIMO *_*


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi lorenzo-giudici

SoundOfDreams ha scritto: era BELLISSIMO *_*


CHI???? Il concerto o Axl????


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi SoundOfDreams

lorenzo-giudici ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto: era BELLISSIMO *_*


CHI???? Il concerto o Axl????
entrambi :oops: :P


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi lorenzo-giudici

SoundOfDreams ha scritto:
lorenzo-giudici ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto: era BELLISSIMO *_*


CHI???? Il concerto o Axl????
entrambi :oops: :P


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq... forse domani riesco a terminare la pagina dei guns... se no dovrete aspettare fino all'8... va be... vedrò cosa riesco a fare... :x


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi Pappy

Bella...molto bella...i guns sn dei miti...ma in k senso all'inizio la frase "pur nn sapendo suonare"? nn l'ho capita...tra l'altro se t piacciono tanto! va bè cmq io e te andremo d'accordo...io adoro i guns...pensa, ho ttt la discografia originale, e ank i cd d duff, izzy e gli altri. ho 1 collezione k nn finisce +!


Pappy
 
Messaggi: 69

Messaggiodi SoundOfDreams

Pappy ha scritto:Bella...molto bella...i guns sn dei miti...ma in k senso all'inizio la frase "pur nn sapendo suonare"? nn l'ho capita...tra l'altro se t piacciono tanto! va bè cmq io e te andremo d'accordo...io adoro i guns...pensa, ho ttt la discografia originale, e ank i cd d duff, izzy e gli altri. ho 1 collezione k nn finisce +!
Beh si.. han cominciato per divertimento nella piccola Lafayette quando ancora Izzy e Axl eran novellini nella musica..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Pappy

è vero...inizialmente nn erano bravissimi...cioè nn conoscevano la musica cm altri...ma poi hanno dimostrato d saxe suonare...e come! cito sweet child o'mine...la prima k m viene in mente, ma c'è ank welcome to the jungle, november rain, ank se quella è 1 pò meno tecnica...e poi don't cry! mitici guns v adoro!


Pappy
 
Messaggi: 69

Messaggiodi laurami

Ciao, potresti dare maggiore risalto alle canzoni all'interno del testo? Chessò, magari mettile in neretto o riporta le migliori in fondo...
Cmq gran bel lavoro!


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi SoundOfDreams

laurami ha scritto:Ciao, potresti dare maggiore risalto alle canzoni all'interno del testo? Chessò, magari mettile in neretto o riporta le migliori in fondo...
Cmq gran bel lavoro!
Sure lo faccio subito.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi assenzio84

una delle mia band preferite


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi SoundOfDreams

assenzio84 ha scritto:una delle mia band preferite
Grazie di fare ogni tanto una capatina all'interno di questa sezione.. [+ la mia preferita *_* ] purtroppo è vuota ogni tanto..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti