Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi laurami

Ciao, io in alcune canzoni faccio fatica a trovare il giusto ritmo, con la mano destra.

Mi lascio praticamente distogliere dal testo della canzone e non ascolto bene il ritmo vero e proprio.

Così mi ritrovo a suonare canzoni con la stessa pennata,

modificando solo le pause tra i vari battere e levare.


laurami
 
Messaggi: 843


Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi Dufresne

eh lo so, è tipico di chi inizia fare sempre gli stessi ritmi anche per canzoni diverse, anzi purtroppo ti porterai dietro questo problema per un pò...finchè non sarai più sciolta nel suonare...

spesso appunto si impazza un pò con le pennate...perdendo completamente di vista il ritmo 8)

la miglior soluzione secondo me è, all'inizio, fare canzoni con il ritmo abbastanza lineare e fare pennate regolari soltanto dal basso verso l'alto...senza quella che torna indietro (dal basso verso l'alto)

aumentare la velocità delle pennate e quindi il ritmo pian piano...poi magari vedo se riesco a pubblicare qualcosa riguardo la mano destra ed i ritmi...c'era gia qualcuno che me lo aveva chiesto :?

ciao


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi laurami

Grazie. :D
Mi sa che te l'avevo chiesto sempre io...Però non ti dico come (ci puoi arrivare eh eh).
8)


laurami
 
Messaggi: 843

Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi Dufresne

arrivato...la mail?

eheh...sai poi siamo in pochi per cui gira che ti rigira...vi becco :lol: :wink:

allora mi avevi anche chiesto di cambiare le emoticons...vero?

lo farò...son troppo brutte :P

cià


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi laurami

Si, con la mail!
Ma delle emoticons non ti ho detto nulla, giuro! :shock:
E' stato qui: http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=5


laurami
 
Messaggi: 843

Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi Dufresne

si è stato willer...però è vero che son brutte, tra un pò le cambio...tanto so gia dove prenderle :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi wolferine84

Per il ritmo io inizialmente mettevo come sottofondo la canzone nello stereo o al pc e ci suonavo da sopra...spesso non serve a nulla ma potresti provarci 8)


wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi lorenzo-giudici

Ciao Laurami, wolferine84 ha ragione, è un buon modo per imparare mettere come sottofondo la canzone.... A me mi ha aiutato moltissimo......... :!: :!: :!: :!:


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi aureliano

Ciao , si possono usare come base anche i file midi con la possibilita' di variare il tempo no e' semplicissimo ma funziona
Ale :evil:


aureliano
 
Messaggi: 14

Messaggiodi lorenzo-giudici

HAI RAGIONE AURELIANO....... nn ci avevo pensato ai file midi......adesso provo come va!!!!!!!! :P :P :P :P :P


"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici
 
Messaggi: 372

Messaggiodi stargirl

ciao...anch'io stento a prendere iol ritmo...non lo so...non riesco...con la sinistra va più o meno tutto bene (apparte il barrè naturalmente) ma la destra è un problema...
come devo fareee??


"noi gente che spera cercando qualcosa di più in fondo alla sera“
stargirl
 
Messaggi: 777
Località: messina

Messaggiodi tittaswilliams

eh eh eh...mi ci ritrovo molto nei vostri messaggi!!! Ho lo stesso problema anche io!!!


I know I'm gonna die so my revenge is living well...
tittaswilliams
 
Messaggi: 127

Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi gamma8

i d e m!


gamma8
 
Messaggi: 60
Località: Alba-CN-

Come trovare il giusto ritmo di una canzone sulla chitarra

Messaggiodi Never

Giusto una considerazione (ma aspettiamo il Capo che poi è lui che sa queste cose...)
Ma fate gli esercizi?? Mi spiego meglio. Prima di trovare un giusto ritmo, avete il TEMPO sotto controllo?
In quattro quarti si può suonare un giù a quarto poi un giù-su a quarto, ma poi ancora un su-giù a quarto e poi in terzine... cioà su giu su o giu su giu... a quarto...
Voi come ve la cavate???

Ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Never

Poi dimenticavo una cosa importantissima...
soprattutto all'inizio tutti gli esercizi vanno fatti con un metronomo...
si può anche scaricare un programmino metronomo da computer...
sennò in commercio ve ne sono di palmari digitali a pochissimo....

Vi assicuro... è fondamentale...
E poi usare il piede o la testa per seguire il tempo...

Provare per credere... e se non riuscite a tenere il tempo con il metronomo... quello è il primo passo...senza è dura andare avanti...!!!

Ciauz


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti