Attaccare la tracolla alla chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi daddy103

Salve,

Tracolla per chitarra

oltre a questo metodo per applicare la tracolla... ne conoscete qualche altro???

E, soprattutto, se sulla chitarra dovessero mancare i punti di aggancio della stessa??? Che si fa???


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia


Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi wladdo75

Se sulla chitarra mancano i perni di ancoraggio, li puoi comunque comprare
in un negozio di chitarre, e se vuoi te li possono anche montare!!
Altrimenti un buon sistema rimane quello di allacciare
la cinghia alla base della paletta come ampiamente descritto
in questo topic!!!
:wink:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi daddy103

Ma il "posto" dove ancorare la tracolla, oltre al centro del fondo della cassa, è solo nei pressi della paletta???


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi wladdo75

daddy103 ha scritto:Ma il "posto" dove ancorare la tracolla, oltre al centro del fondo della cassa, è solo nei pressi della paletta???


No, c'è anche l'ancoraggio ( da fissare se manca ) al fondo del
manico nei pressi dell'attaccatura dello stesso alla cassa!
Guarda la foto che c'è all'inizio di questo topic!


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi daddy103

Oltre all'ancoraggio al centro e infondo la cassa, quale attacco preferite???

- quello in alto, proprio sotto la paletta o

- quello più in basso, infondo al manico, proprio prima della cassa

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

:?: :?: :?: :?: :?:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi stadius1960

daddy103 ha scritto:Oltre all'ancoraggio al centro e infondo la cassa, quale attacco preferite???

- quello in alto, proprio sotto la paletta o

- quello più in basso, infondo al manico, proprio prima della cassa

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

:?: :?: :?: :?: :?:


Io l'ho attaccata alla paletta, tra la prima meccanica e il capotasto. In più tengo la tracolla abbastanza corta, in modo da poter tenere il manico molto alto, perchè ho inziato con la postura classica e adesso mi trovo bene in quella posizione anche con l'acustica. Non è esteticamente molto alla moda, ma è molto comoda....


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi daddy103

Cioè hai attaccato un perno proprio sulla paletta??? Non si rischia di spaccarla???

:? :? :? :? :?


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi stadius1960

scusa daddy, forse mi sono spiegato male io. per paletta intendo quella dove ci sono le meccaniche. Lì la attacchi con un cordino (vedi p.es le foto postate nella pagina precedente). Dall'altra parte l'ho agganciata al perno (che c'era già) sulla spalla posteriore della cassa armonica


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Jurimbert

Un consiglio dato dal mio negoziante di fiducia....quando mettete la parte di cuoio sul perno, anziche sforzare a inserirlo, causando lo sfibramento del cuoio e quindi una maggior facilità di uscita, svitate il perno dalla chitarra, lo inserite dalla parte più stretta e poi riavvitate il perno...così, non uscira mai, neanche quando sul palco fate il doppio salto mortale avvitato, con successiva ruota, con la chitarra in mano... :)


Jurimbert
 
Messaggi: 144
Località: Cervinia

Messaggiodi frabezzo

ciao a tutti!
anch'io ho attaccato la tracolla con il laccetto sulla paletta, ma quando provo a suonare, la prima corda (mi più acuto) fa un forte rumore metallico, eppure il laccetto non tocca la corda, neanche vicino alle meccaniche...come se il peso della chitarra stessa agisse sul capotasto (non so come)...


frabezzo
 
Messaggi: 1

Messaggiodi andrechallant

prova a guardare i topic sui problemi delle corde sempre in questa sezione... piu' che altro se e' una chitarra classica/acustica mi sembra strano, non sono cosi' pesanti.. anzi... ma senza il laccio o la tracolla il problema rimane?


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi valerio_vanni

Io ho questa tracolla, da attaccare a una chitarra Yamaha FX-310A.

E non riesco bene a capire come fare.
La parte indicata dalla freccia viola penso che vada sul gancio in fondo alla cassa armonica, con quel gancio di sicurezza triangolare lì vicino.

Ma la fascia indicata dalla freccia gialla non ho idea di come montarla (ha un aggancio rapido indicato dai cerchi rossi).


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi kryhouseaddicted

da quel che vedo io la parte di fascia indicata dalla freccia gialla è l'avanzo della fibbia per quando la regoli.....i due affarini per agganciare sono per agganciare un'estremità della cinghia all'altra e i due buchini vanno nella chitarra...facile..no?


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi valerio_vanni

kryhouseaddicted ha scritto:da quel che vedo io la parte di fascia indicata dalla freccia gialla è l'avanzo della fibbia per quando la regoli.....i due affarini per agganciare sono per agganciare un'estremità della cinghia all'altra e i due buchini vanno nella chitarra...facile..no?


Non mi sono spiegato: quel lato è chiaramente un avanzo della fibbia, io mi chiedo dove attaccare *tutta* quella fascia, compreso il lato con il buco.

In altri post e in altre figure di questo thread ho visto un laccetto da mettere tra le meccaniche e il capotasto, ma qui non c'è alcun laccetto.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi Mauro80

Come laccio puoi usare un banalissimo laccio da scarpe: una volta fissata la parte che indichi con la freccia viola, utilizzi questo laccetto (che farai passare all'interno dell'altro buco) per fissare la tracolla alla parte bassa della paletta...


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

PrecedenteProssimo


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

croncron