Attaccare la tracolla alla chitarra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi valerio_vanni

Mauro80 ha scritto:Come laccio puoi usare un banalissimo laccio da scarpe: una volta fissata la parte che indichi con la freccia viola, utilizzi questo laccetto (che farai passare all'interno dell'altro buco) per fissare la tracolla alla parte bassa della paletta...


Ah, ok!
Grazie, buona idea :-)

Ma certo che potevano metterlo un laccetto... tra l'altro ho preso la tracolla proprio della Yamaha.
Sul sito era scritto "per chitarre elettriche e acustiche": pensavo che per i loro modelli fosse già montabile.

A questo punto mi chiedo: quale lato della tracolla sarà meglio mettere sul lato paletta (quindi sul laccetto da scarpe)? Quello indicato dal viola o quello regolabile?


valerio_vanni
 
Messaggi: 675


Messaggiodi nightfox

di preciso non so però io attacco la parte regolabile alla cassa armonica e l'altra estremit alla paletta. Penso che sia una questione di comodità.
Io aspetterei però pareri più esperti...


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Messaggiodi valerio_vanni

frabezzo ha scritto:ciao a tutti!
anch'io ho attaccato la tracolla con il laccetto sulla paletta, ma quando provo a suonare, la prima corda (mi più acuto) fa un forte rumore metallico, eppure il laccetto non tocca la corda, neanche vicino alle meccaniche...come se il peso della chitarra stessa agisse sul capotasto (non so come)...


Come procede questo problema?
Soprattutto, te lo fa solo quando suoni in piedi oppure anche quando sei seduto?

Io sono riuscito a montare la tracolla con il laccetto da scarpe, ma mi trovo malissimo a suonare in piedi.
Ogni postura mi sembra assurda, con le mani non arrivo più da nessuna parte. La sposto in alto, in basso, a destra a sinistra ma mi sembra sempre troppo grande. Se è comoda la cassa per la mano destra la paletta va troppo lontano, se avvicino la paletta non riesco più a plettrare sulla buca ma devo farlo sull'attaccatura del manico.

In particolare, e qui mi ricollego al tuo post, mi sembra che suonando in piedi le corde ronzino di più: non è che la tensione della tracolla pieghi il manico?


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Nikita

Si... la parte del laccio l abbiamo capita... ma l'altra? Cioè ci sta il foro anche nell altra estremità ma li il laccio non ci va... Come devo fare?! La mia tracolla è la Fender... Dunque? C??$


Nikita
 
Messaggi: 1

Re: Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi sersalvatore

condivido con guit


sersalvatore
 
Messaggi: 116
Località: Sicilia - Palermo

Re: Attaccare la tracolla alla chitarra

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite