Un nuovo strimpellatore

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Un nuovo strimpellatore

Messaggiodi Yuki

Ciao a tutti del forum, mi presento:
Sono Beppe, 40 anni e da solo qualche mese ho iniziato a cercare di strimpellare la mia nuova chitarra classica. Avevo questa aspirazione da tempo e sto cercando di realizzare il mio piccolo sogno di poter suonare delle canzoni. Ho trovato molto esauriente le indicazioni da Voi esplicitamente enunciate sia nel sito, che apprezzo molto, che per le varie dritte dei partecipanti al Forum.
Io sono molto lontano dalla mia meta e me ne rendo conto ma sono caparbio e già mi diletto a suonare ( anche se non alla perfezione) Hotel California seguendo la TAB e l'incisione su un CD allegato ad un libricino acquisato in un negozio di musica. Spero che nel corso dei miei contatti con Voi del sito e del forum per eventuali richieste di consigli non possa sembrare fastidioso ma è che ho iniziato da poco e tante cose non mi sono chiare. Scusatemi da subito per le domande che farò che potrebbero sembrare scontate nelle risposte, ma che per me non lo sono. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che già mi date e spero mi darete in futuro. Un salutone a tutti Voi e Buona Chitarra a tutti


Yuki
 
Messaggi: 7


Messaggiodi rix strummer

benvenuto, che musica ascolti?


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi darionescu

Benvenuto! Non preoccuparti per le banalità delle domande; saremo contenti di aiutarti quando avrai dubbi o difficoltà!! :shock:


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Messaggiodi Mr. D

Ciao Beppe benvenuto, ti troverai molto bene qua :shock:


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Messaggiodi Guit'EmAll

Benvenuto Beppe! :shock:

Mi piace un sacco il tuo entusiasmo.... :!:

Chiedi tutto quelo che vuoi...... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi dav88

benvenuto :shock:


dav88
 
Messaggi: 460

Messaggiodi wladdo75

Ciao Beppe,
bevenuto :shock:

Le domande non sono mai banali,
e soprattutto non costa niente farle ... :wink:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Mauro80

Ciao Beppe, buona chitarra anche a te... :shock:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi dolciste

Ciao Beppe.

:shock:

Non mollare se vedi che gli inizi sono duri, la salita dà più soddisfazione


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

strimpellatore yuki

Messaggiodi Yuki

Ciao, grazie per l'incoraggiamento. Volevo chiederti come posso fare a velocizzarmi nel cambio tra una nota e l'altra senza che si senta uno stacco netto (silenzio) più o meno lungo in base alla mia memoria sulla nota successiva da suonare.?Bisogna solo esercitarsi molto o esiste un sistema specifico?

Sto seguendo un corso da autodidatta comperato in negozio specializzato. Ho terminato lo stesso ed ho iniziato a strimpellare affannosamente i pochi brani riportati al termine del corso stesso. Mi consigli di esecitarmi sempre sulla stessa canzone fino a quando non la imparo a memoria? Io ogni tanto cambio brano perchè cerco principalmente puro divertimento nel suonare e cantare, almeno per ora, le canzoni conosciute a tutte, le classiche che si strimpellano tra amici.

Ho notato che su alcune TAB ci sono delle note distanti tra loro ed alcune ( anche due o tre) molto vicine. Nel secondo caso devo suonarle una successiamente all'altra e con quali tempi? Forse ti sto facendo confusione ma io sono ancora più confuso di te. Devo comunque ascoltare prima la canzone in modo da capire ritmo, pause e tempi?

Mi piace molto l'arpeggio ed ho iniziato con qualcosa di semplice, non riesco a trovare l'arpeggio della canzone di Bob Dylan "Knockin' on heaven's door" che ho sentito suonare ad un mio amico ma non sono riuscito a memorizzare i movimenti. Puoi aiutarmi?

Scusa se ho tante richieste e molti dubbi ma confido nella tua disponibilità e pazienza. Ti ringrazio anticipatamente per quanto potrai aiutarmi. Ciao


Yuki
 
Messaggi: 7

Messaggiodi stadius1960

Al di là dell'esercizio, che è sicuramente necessario per migliorarsi, viste le molteplici domande che ti poni, prova a dare un'occhiata in questa sezione del sito

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=6

dove trovi vari articoli didattici su tab, esercizi, etc.

Poi magari, sempre in quella sezione, puoi postare le varie richieste di chiarimenti e aiuto.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Infinity

Benvenuto Beppe


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1



Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti