aiuto, voce alta mancante

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

aiuto, voce alta mancante

Messaggiodi Antonio7

un grosso problema:
ho una voce impostata con una tonalità abbastanza bassa e ci sono molte canzoni che non riesco a fare perchè sono troppo alte e questo è un grosso limite...però ci sono momenti in cui riesco ad affrontare degli alti abbastanza consistenti.. non so da cosa sia dipeso (e non pensate male)
ci sono giorni che riesco ad affrontare un testo dei five for fighting senza problemi e giorni in cui sembro la parodia di tiziano ferro col maldigola svegliatosi da poco...

ci sarebbe qualche esercizio per distendere la voce? per affrontare tonalità molto alte? o devo rassegnarmi alla mia tonalità bassa e fare solo testi di ligabue e de andrè? (che non è poi così grave ma ormai so intere discografie di questi artisti "bassi")


Antonio7
 
Messaggi: 272
Località: Siracusa


Messaggiodi stadius1960

La voce è uno "strumento" molto variabile. Secondo me dipende dallo stato fisico in cui sei, ci sono giornimigliori e giorni peggiori, ma sopratutto è questione di esercizio e di tecnica. Anch'io canto la maggior parte delle canzoni in una tonalità molto più alta della mia voce naturale, e mi accorgo che se non canto per qualche giorno, quando riprendo faccio più fatica ad arrivare alle note alte.

in questa sezione ci sono vari topic molto interessanti sulla voce e su come esercitarla.

Questi sono i link. prova vedere se ti aiutano

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3136

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3013

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1616


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Dufresne

si esatto... la voce, che io sappia, varia anche a seconda di quello che hai mangiato...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Antonio7

Dufresne ha scritto:si esatto... la voce, che io sappia, varia anche a seconda di quello che hai mangiato...

bravissimo, sta cosa l'ho notata anche io, mi sa che dipende dal fatto che sia una cosa calda o fredda o solida e liquida...qualcuno in proposito sa qualcosa???


Antonio7
 
Messaggi: 272
Località: Siracusa

Messaggiodi noice



"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi Dufresne

noice ha scritto:io no.. ma google si: http://www.jazzitalia.net/lezioni/voce/v_seminario3.asp


molto interessante... bravo noice ^^


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi noice

grazie :shock:
comunque il link della pagina principale è questo
ps. evviva..non sono stonato :!: ..sono solo poco educato al canto :lol:


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Re: aiuto, voce alta mancante

Messaggiodi valerio_vanni

Antonio7 ha scritto:un grosso problema:
ho una voce impostata con una tonalità abbastanza bassa e ci sono molte canzoni che non riesco a fare perchè sono troppo alte e questo è un grosso limite...


Considera che le caratteristiche di estensione possono essere fisiologiche oltre che tecniche.
Di base, l'apparato vocale di ognuno ha un range di funzionamento dipendente dall'anatomia. Lo studio tecnico del canto aiuta a raggiungere questo range potenziale; solitamente il range utilizzabile dopo un periodo di studio è maggiore, ma comunque non può uscire dai paletti posti dall'anatomia.

Quali siano i tuoi limiti, se tecnici o fisiologici è difficile dirlo: se tu prendessi qualche lezione di canto potresti conoscere meglio la tua voce e migliorarne la gestione.

Antonio7 ha scritto:ci sarebbe qualche esercizio per distendere la voce? per affrontare tonalità molto alte? o devo rassegnarmi alla mia tonalità bassa e fare solo testi di ligabue e de andrè? (che non è poi così grave ma ormai so intere discografie di questi artisti "bassi")


Tieni presente anche una cosa: se il problema è solo che una canzone è troppo alta o troppo bassa si può anche trasporre.
Il guaio è quando una canzone è troppo larga.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi valerio_vanni

Antonio7 ha scritto:
Dufresne ha scritto:si esatto... la voce, che io sappia, varia anche a seconda di quello che hai mangiato...

bravissimo, sta cosa l'ho notata anche io, mi sa che dipende dal fatto che sia una cosa calda o fredda o solida e liquida...qualcuno in proposito sa qualcosa???


C'è un forte fattore individuale negli effetti del cibo sul canto, non ci sono cibi che danno fastidio a tutti.

In generale, è meglio evitare cibi a temperature estreme appena prima di cantare, per evitare irrigidimenti e/o spasmi muscolari.
E' meglio non cantare dopo avere mengiato tanto perché lo stomaco pieno rende più difficile il lavoro di respirazione.

Una cosa importantissima è bere parecchia acqua per rimanere idratati.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi andrea_funguitar90

una chicca: la voce di guccini?? bevete tanta tanta grappa e sarete come lui... :lol: :lol: :lol:


" Quel che è meglio e che la chitarra ti prende anche l'anima e non solo le dita e la voce.."
andrea_funguitar90
 
Messaggi: 102

Messaggiodi bombshell

Ciao Antonio,
:idea: probabilmente il tuo range di note è più basso di quanto vorresti comunque sarebbe da capire se non arrivi in alto a causa di gola stretta, postura scorretta, respirazione errata..di incognite ce ne sono molte..perchè avendo conoscenze tecniche del canto è possibile aiutarti nelle tue "zone borderline" con deglii esercizi, visto che dici che a volte certe canzoni più alte le riesci a fare! non sto qui a a spiegarti postura, respirazione ecc...magari conosci già queste cose, ma se fosse una questione di gola prova a metterti due dita in verticale in bocca e canta così. poi riprova subito dopo senza e vedi se cambia qualcosa....fammi sapere poi, eh?

OVVIAMENTE PRENDI IL MIO CONSIGLIO CON LE PINZE, SONO UNA STUDENTESSA DI CANTO, NON UN INSEGNANTE!


Avatar utente
bombshell
 
Messaggi: 14
Località: MILANO

Messaggiodi jack_violin

bombshell ha scritto:Ciao Antonio,
:idea: probabilmente il tuo range di note è più basso di quanto vorresti comunque sarebbe da capire se non arrivi in alto a causa di gola stretta, postura scorretta, respirazione errata..di incognite ce ne sono molte..perchè avendo conoscenze tecniche del canto è possibile aiutarti nelle tue "zone borderline" con deglii esercizi, visto che dici che a volte certe canzoni più alte le riesci a fare! non sto qui a a spiegarti postura, respirazione ecc...magari conosci già queste cose, ma se fosse una questione di gola prova a metterti due dita in verticale in bocca e canta così. poi riprova subito dopo senza e vedi se cambia qualcosa....fammi sapere poi, eh?

OVVIAMENTE PRENDI IL MIO CONSIGLIO CON LE PINZE, SONO UNA STUDENTESSA DI CANTO, NON UN INSEGNANTE!



qualcuno sta per vomitare :-D

ma guarda è normale non arrivare a determinate note soprattutto se non sei un cantante, non studi canto e non hai la fortuna di avere il talento innato.

e per quanto non mi piaccia per nulla, ferro ha una discreta voce

buenos dias senor


jack_violin
 
Messaggi: 292

Messaggiodi valerio_vanni

jack_violin ha scritto:qualcuno sta per vomitare :-D


Sai che non l'ho capita?

jack_violin ha scritto:ma guarda è normale non arrivare a determinate note soprattutto se non sei un cantante, non studi canto e non hai la fortuna di avere il talento innato.


Ma anche solo se si ha una tipologia di voce più bassa o più alta di quella di chi ha cantato una canzone.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi Federica81

valerio_vanni ha scritto:Sai che non l'ho capita?

Si riferiva alle due dita in verticale in bocca che gli ha suggerito di mettersi bombshell....!! :)


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi bombshell

Jack, però Antonio non dice che non ci arriva proprio ma che a volte ce la fa..quindi sono note possibili per lui anche se difficili. deve solo trovare il modo per emettere il suono nel modo giusto.

le dita non devi metterle in gola ma in bocca tra i denti per tenere la bocca più aperta cosicchè anche la gola stia più larga quanto canti...


Avatar utente
bombshell
 
Messaggi: 14
Località: MILANO

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti