daniele_3000 ha scritto:una sincope mi sembra sia formata da una semicroma,una croma,e una semicroma...
La "sincope" è un'accentuazione forte in un tempo debole che si protrae nel tempo forte successivo.
Suonate questa battuta in 4/4:
Prima pennata discendente da 1/8, seconda pennata ascendente da 1/8, terza pennata discendente da 1/8, quarta pennata ascendente da 1/8, quinta pennata discendente da 1/8, sesta pennata ascendente da 1/8, settima pennata discendente da 1/8, ottava pennata ascendente da 1/8.
Vi verrà istintivo accentuare con forza le pennate "in battere" e fare più deboli le pennate "in levare".
Adesso allora provate ad eseguire questa battuta:
Pennata discendente da 1/8,
pennata ascendente da 1/8 + pennata discendente da 1/8 IN'ARIA (=PENNATA COMPLESSIVA DA 1/4), pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8.
Vi sarete accorti che siete stati costretti ad accentuare energicamente la seconda pennata, sebbene questa fosse stata "in levare". Detta in maniera estremamente semplice, quando con forza si accentua in tempo debole una nota che si protrae in tempo forte, si ha una "sincope". Quella pennata da 1/4 infatti è come se fosse stata una pennata da 1/8 in tempo debole che si è legata ritmicamente (=che si sommava) alla pennata IN'ARIA da 1/8 in tempo forte (una pennata da 1/4 può essere fatta con una pennata da 1/8 sulle corde + una pennata da 1/8 IN'ARIA).
Quando invece in tempo forte si ha una pausa al posto della pennata, si parla di "contrattempo".
Provate voi stessi:
Pennata discendente da 1/8, pennata da 1/8 ascendente,
pausa da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8.
:shock: