La Locomotiva ( F. Guccini)

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi daniele_3000

Percifal ha scritto:non è proprio che cambio stile... semplicemente smezzo SOL e LA7 (se si può dire così)

Perchè quel verso è di due battute una SOL - LA7 e l'altra RE

|--SOL---LA7---|------RE------|

così anche quando sub'entra il Fa#7 e Si-

|--SOL---LA7---|-FA#7--SI- -|

Non so se sono stato chiaro, spero di si

Ciao Valerio!

ma che si intende con ritmo sincopato?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA


Messaggiodi dolciste

Bavo Percifal! Sempre a cercare scuse prima di postare video...bravo! Ci vuole più fiducia!

Postate VIDEO!!!!!


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi valerio_vanni

daniele_3000 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Ci ho lavorato un po' sopra, provo a mettere una versione intera dopo le correzioni.
Secondo me questa suona bene, provatela e ditemi che ne pensate.

Codice: Seleziona tutto
Intro: Re x4

Re
Non so che viso avesse,
      La7                         Re   La7
neppure come si chiamava
Re
con che voce parlasse,
        La7                          Re la7

qui fatemi capire,gli accordi e il testo si posso ritenere sincronizzati giusto??una domanda a cui nn ho trovato risposto:ma ad ogni battito del metronomo quante pennate devo darE?


A me pare che più o meno siano sincronizzati.
Il mio lavoro comunque è stato sugli accordi e non sul ritmo che ho lasciato com'era nel post di funguitar.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi daniele_3000

una sincope mi sembra sia formata da una semicroma,una croma,e una semicroma...
cmq come associo questi tempi alle varie pennate ggsgsgs?
Raga,nessuno me lo sa spiegare brevemente?


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi Percifal

allora... per intenderci il te lo scriverei così:

G GS GS GS

dove ad ogni gruppo dai valore di una croma in un tempo di 4/4

Se scrivo boiate correggiatemi :wink:

:P


Percifal
 
Messaggi: 165
Località: Cividate al Piano (BG)

Messaggiodi laurami

L'ho ascoltata proprio ora e mi sembra che il ritmo "essenziale", privo ossia di qualsiasi virtuosismo, faccia così:
G SGG SG
Pennata grossa in giù, poi su e velocemente 2 volte in giù, poi su e giù veloce.

Ed ecco il mio video:
http://www.youtube.com/watch?v=1ovPyFTyA8g

Spero di essere stato utile! :wink:


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Guit'EmAll

daniele_3000 ha scritto:una sincope mi sembra sia formata da una semicroma,una croma,e una semicroma...




La "sincope" è un'accentuazione forte in un tempo debole che si protrae nel tempo forte successivo.

Suonate questa battuta in 4/4:

Prima pennata discendente da 1/8, seconda pennata ascendente da 1/8, terza pennata discendente da 1/8, quarta pennata ascendente da 1/8, quinta pennata discendente da 1/8, sesta pennata ascendente da 1/8, settima pennata discendente da 1/8, ottava pennata ascendente da 1/8.

Vi verrà istintivo accentuare con forza le pennate "in battere" e fare più deboli le pennate "in levare".

Adesso allora provate ad eseguire questa battuta:

Pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 + pennata discendente da 1/8 IN'ARIA (=PENNATA COMPLESSIVA DA 1/4), pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8.

Vi sarete accorti che siete stati costretti ad accentuare energicamente la seconda pennata, sebbene questa fosse stata "in levare". Detta in maniera estremamente semplice, quando con forza si accentua in tempo debole una nota che si protrae in tempo forte, si ha una "sincope". Quella pennata da 1/4 infatti è come se fosse stata una pennata da 1/8 in tempo debole che si è legata ritmicamente (=che si sommava) alla pennata IN'ARIA da 1/8 in tempo forte (una pennata da 1/4 può essere fatta con una pennata da 1/8 sulle corde + una pennata da 1/8 IN'ARIA).



Quando invece in tempo forte si ha una pausa al posto della pennata, si parla di "contrattempo".

Provate voi stessi:

Pennata discendente da 1/8, pennata da 1/8 ascendente, pausa da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8.





:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi stadius1960

laurami ha scritto:L'ho ascoltata proprio ora e mi sembra che il ritmo "essenziale", privo ossia di qualsiasi virtuosismo, faccia così:
G SGG SG
Pennata grossa in giù, poi su e velocemente 2 volte in giù, poi su e giù veloce.

Ed ecco il mio video:
http://www.youtube.com/watch?v=1ovPyFTyA8g

Spero di essere stato utile! :wink:


Bravo Laurami. Mi piace molto la tua ritmica. Io tempo fa l'ho anche provata una ritmica simile alla tua, ma poi mi incasinavo cantandoci sopra. E' per quello che ho elaborato una mia ritmica più semplice.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi laurami

stadius1960 ha scritto:
laurami ha scritto:L'ho ascoltata proprio ora e mi sembra che il ritmo "essenziale", privo ossia di qualsiasi virtuosismo, faccia così:
G SGG SG
Pennata grossa in giù, poi su e velocemente 2 volte in giù, poi su e giù veloce.

Ed ecco il mio video:
http://www.youtube.com/watch?v=1ovPyFTyA8g

Spero di essere stato utile! :wink:


Bravo Laurami. Mi piace molto la tua ritmica. Io tempo fa l'ho anche provata una ritmica simile alla tua, ma poi mi incasinavo cantandoci sopra. E' per quello che ho elaborato una mia ritmica più semplice.

Grazie, è la prima che m'è venuta sentendola. Al di là del fatto che ti piaccia il ritmo, quanto pensi che questo assomigli a quello dell'originale di Guccini?
Tu la fai anche più semplice? Come?


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi stadius1960

laurami ha scritto:
stadius1960 ha scritto:
laurami ha scritto:L'ho ascoltata proprio ora e mi sembra che il ritmo "essenziale", privo ossia di qualsiasi virtuosismo, faccia così:
G SGG SG
Pennata grossa in giù, poi su e velocemente 2 volte in giù, poi su e giù veloce.

Ed ecco il mio video:
http://www.youtube.com/watch?v=1ovPyFTyA8g

Spero di essere stato utile! :wink:


Bravo Laurami. Mi piace molto la tua ritmica. Io tempo fa l'ho anche provata una ritmica simile alla tua, ma poi mi incasinavo cantandoci sopra. E' per quello che ho elaborato una mia ritmica più semplice.

Grazie, è la prima che m'è venuta sentendola. Al di là del fatto che ti piaccia il ritmo, quanto pensi che questo assomigli a quello dell'originale di Guccini?
Tu la fai anche più semplice? Come?


Premetto che l'ho ascoltata in pausa pranzo in ufficio, con le casse integrate del portatile. Poi provo a riascoltarla meglio a casa. Però, come prima impressione, mi sembra molto più vicina la tua all'orignale rispetto a quella che faccio io.
La mia la puoi vedere (o, meglio, sentire) nel video che ho postato sempre in questo topic qualche pagina addietro. Ma la mia con l'originale c'entra molto poco.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi laurami

L'ho sentita proprio ora, complimenti anche a te che ci canti pure!
Io sono stonato e ho lasciato perdere.

Noi cmq dobbiamo cercare di offrire spunti ed è bene che non la facciamo tutti uguale... A me stesso capita di suonare la stessa canzone in maniera diversa a distanza di poco tempo, ad esempio ho rifatto la locomotiva ora, dopo aver risentito l'originale, e m'è venuto di aggiungere un'ulteriore pennata ascendente "di collegamento" alla fine della battuta, quindi:
G SGG SGS
Ultima modifica di laurami su , modificato 1 volte in totale.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi stadius1960

laurami ha scritto:
Noi cmq dobbiamo cercare di offrire spunti ed è bene che non la facciamo tutti uguale... A me stesso mi capita di suonare la stessa canzone in maniera diversa a distanza di poco tempo, ad esempio ho rifatto la locomotiva ora, dopo aver risentito l'originale, e m'è venuto di aggiungere un'ulteriore pennata ascendente "di collegamento" alla fine della battuta, quindi:
G SGG SGS


Concordo pienamente! Perchè secondo il mio modestissimo parere, significa metterci qualcosa di "nostro" nelle canzoni che suoniamo.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi daniele_3000

laurami ha scritto:L'ho sentita proprio ora, complimenti anche a te che ci canti pure!
Io sono stonato e ho lasciato perdere.

Noi cmq dobbiamo cercare di offrire spunti ed è bene che non la facciamo tutti uguale... A me stesso capita di suonare la stessa canzone in maniera diversa a distanza di poco tempo, ad esempio ho rifatto la locomotiva ora, dopo aver risentito l'originale, e m'è venuto di aggiungere un'ulteriore pennata ascendente "di collegamento" alla fine della battuta, quindi:
G SGG SGS

così la ritmica è praticamente uguale alla musica originale


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi daniele_3000

vorrei postare un piccolo audio di circa 9 secondi,tanto per capire se la ritmica che si sente(se si sente)corrisponde minimamente all'originale,apparte problemi di accordatura,o cose varie.Se mi dite che va bene casomai lo amplierò
p.s ho trovato un sito adatto

http://www.snapdrive.net/qs/bca9beac0838


daniele_3000
 
Messaggi: 395
Località: L'ISOLA NON TROVATA

Messaggiodi laurami

daniele_3000 ha scritto:vorrei postare un piccolo audio di circa 9 secondi,tanto per capire se la ritmica che si sente(se si sente)corrisponde minimamente all'originale,apparte problemi di accordatura,o cose varie.Se mi dite che va bene casomai lo amplierò
p.s ho trovato un sito adatto

http://www.snapdrive.net/qs/bca9beac0838

Mmmm, mi sembra che inizi bene ma non mi piacciono molto le pennate quando cambi accordo. Poi dovresti un po' velocizzarla.


laurami
 
Messaggi: 843

PrecedenteProssimo


Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti