Vi presento la mia "bimba" - HELPPPPP!!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Vi presento la mia "bimba" - HELPPPPP!!!!

Messaggiodi stardust

Oggi finalmente e' arrivata la chitarra nuova eccola qua...
Immagine

allora premetto che e' la mia prima esperienza(anche se effettivamente non e' che ne ho molta in qualsiasi cosa riguardante una chitarra) con un ponte di questo tipo...
La chitarra che utilizzavo prima di questa aveva anchessa un leva tremolo ma il ponte rimaneva attaccato alla chitarra anche durante l'accordatura...

questo invece fa tutt'altro.....accordo tutte le corde....ritorno sulla prima che avevo accordato....scordatissima......ri accordo tutte....ritorno alla prima....e ancora scordata....ripeto il passaggio un po di volte e finalmente riesco ad accordarla decentemente....il problema ovviamente deriva dal fatto che tirando le corde si alza il ponte... ora pero' ho paura che il ponte sia troppo alto....il negoziante mi dice che secondo lui va bene, perche' bisogna tirare sino a quando tutto non trova il suo equilibrio... ma onestamente mi fido piu' di voi che di lui :)

secondo punto....visto che questa chitarra dove ha l'attacco delle molle ha due viti che mi permettono di farle andare di piu' in tensione e quindi mi permette(volendo) di abbassare o alzare il ponte a piacere... cosa mi consigliate di fare??? tenerlo un po alzato senza andare a toccare le viti delle molle oppure mettere piu' in tiro le molle per portare il ponte in parallelo alla chitarra???

questa e' la foto di come è ora il ponte con la chitarra accordata...
Come potete vedere non è in parallelo ma picchia un po verso l'alto

Immagine


Grazie a tutti come al solito per i vostri consigli..

Ciaoooo
Ultima modifica di stardust su , modificato 1 volte in totale.


stardust
 
Messaggi: 31


Messaggiodi wordT

nn sn in grado di darti qst consigli ma posso dirti che è una stupenda chitarra...ma è la ibanez modello di steve vai??? 8)


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi stardust

si e' la JEM7V steve vai....peccato che io non sono Steve Vai :)


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi SoundOfDreams

Non sono un amante delle Steve Vai.. Ha un suono molto pulito.. adatto ai virtuosi... esteticamente non mi piace il bianco nè l'apertura... inoltre sta attento che se l'accordi qualche giro più alta ti si curva il manico buwauhwuaha sarebbe bellissima :lol:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi rufus89

e io che credevo fosse un post con le foto di marta (la figlia di never)... Sulla chitarra mi dispiace, non posso aiutarti... cmq gran bella "bimba" la JEM7V steve vai! anche se non è il mio genere...


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina

Messaggiodi stardust

mmmazza non so che fare...ho paura di fare na cavolata a toccare le viti delle molle :cry:
mi sembra troppo stressato il ponte li cosi' ma effettivamente sono le molle quelle sotto torchio e anche cambiando l'inclinazione smollando un po le corde e tirando un po le molle non credo cambi molto...cioe' il ponte lo abbasso ma effettivamente non e' cambiata na mazza...differenze tra ponte alto e ponte basso...boooo :?

il negoziante mi ha anche accennato la possibilità di poter mettere 5 molle al posto di 3...

:twisted:


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi stardust

azz... ma son tutti in ferie :(


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi Guit'EmAll

CHE GRAN PEZZO DI ...CHITARRA... STUPENDA DAVVERO....


Ho dato un'occhiata ai vari listini e ho visto che quel modello dovrebbe costare sui 1.738 euro..... motivo per cui non mi sento di darti consigli su come modificarne il settaggio.....

Penso che i più esperti in queste cose sarebbero Never ed Ernestus.

Scusa, non potresti girolonzare IN ALTRI NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI (AMMESSO CHE SIANO APERTI D'AGOSTO) E CHIEDERE INFORMAZIONI SUL TUO TIPO DI CHITARRA FACENDO FINTA DI APPARIRE INTERESSATO ALL'ACQUISTO?


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Senti.. facciamo una cosa... ho un contatto della mia lista che suona da anni la tua chitarra... chiedigli qualunque cosa e poi ti posterò le sue risposte. Ok? :shock: (per intenderci.. è un ragazzo che adora Steve Vai e ha studiato alla Barkley... stessa cosa il mio maestro.. ma al momento è in Spagna e non posso contattarlo)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

della serie... :o beato lui...


QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi stardust

Guit'EmAll ha scritto:Scusa, non potresti girolonzare IN ALTRI NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI (AMMESSO CHE SIANO APERTI D'AGOSTO) E CHIEDERE INFORMAZIONI SUL TUO TIPO DI CHITARRA FACENDO FINTA DI APPARIRE INTERESSATO ALL'ACQUISTO?


Non e' male come idea, ma penso che qualsiasi negoziante pure di vendere mi direbbe....."e' normalissimo" quindi mi servirebbe l'opinione di una persona abbastanza esperta e imparziale

SoundOfDreams ha scritto:Senti.. facciamo una cosa... ho un contatto della mia lista che suona da anni la tua chitarra... chiedigli qualunque cosa e poi ti posterò le sue risposte. Ok? (per intenderci.. è un ragazzo che adora Steve Vai e ha studiato alla Barkley... stessa cosa il mio maestro.. ma al momento è in Spagna e non posso contattarlo)


il massimo della libidine sarebbe magari fargli vedere il mio primo post con tanto di foto e sentire cosa ne pensa....oppure chiedergli se il ponte deve stare esattamente parallelo al corpo della chitarra oppure se e' vantaggioso farlo puntare un po verso l'alto...

Dite che Never ed Ernestus sono già in ferie? :o


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi SoundOfDreams

stardust ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Scusa, non potresti girolonzare IN ALTRI NEGOZI DI STRUMENTI MUSICALI (AMMESSO CHE SIANO APERTI D'AGOSTO) E CHIEDERE INFORMAZIONI SUL TUO TIPO DI CHITARRA FACENDO FINTA DI APPARIRE INTERESSATO ALL'ACQUISTO?


Non e' male come idea, ma penso che qualsiasi negoziante pure di vendere mi direbbe....."e' normalissimo" quindi mi servirebbe l'opinione di una persona abbastanza esperta e imparziale

SoundOfDreams ha scritto:Senti.. facciamo una cosa... ho un contatto della mia lista che suona da anni la tua chitarra... chiedigli qualunque cosa e poi ti posterò le sue risposte. Ok? (per intenderci.. è un ragazzo che adora Steve Vai e ha studiato alla Barkley... stessa cosa il mio maestro.. ma al momento è in Spagna e non posso contattarlo)


il massimo della libidine sarebbe magari fargli vedere il mio primo post con tanto di foto e sentire cosa ne pensa....oppure chiedergli se il ponte deve stare esattamente parallelo al corpo della chitarra oppure se e' vantaggioso farlo puntare un po verso l'alto...

Va bien.. sto pomeriggio ti dico cosa mi ha detto.. o al massimo stasera :shock:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Dufresne

Dite che Never ed Ernestus sono già in ferie?


never si...ernestus non lo so...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi stardust

SoundOfDreams ha scritto:Va bien.. sto pomeriggio ti dico cosa mi ha detto.. o al massimo stasera :shock:


Troppo gentile :!:


stardust
 
Messaggi: 31

Messaggiodi SoundOfDreams

allora.. ti faccio copia incolla della conversazione...



"sul lato del ponte c'è una linietta che ti dà la posizione e l'angolazione del ponte.La linietta deve stare parallela al corpo della chitarra.Se non è così nel tuo caso stringi o allenta le molle e riaccorda.Quando usi una chitarra con un ponte così o un floyd per cambiare le corde e fare l'assetto ci vogliono un pò di regoline e tanta pazienza.
1 )montare lo stesso tipo di corde la stessa marca e la stessa scalatura
2 )assicurarsi ( questo vale in special modo per l'edge pro che è il tuo ponte)che le corde siano nella sede del ponte in maniera perfetta
3) tirare corda per corda quando sono tutte montate e riaccordare fino a che quando tiri la corda rimane accordata
4 accordare ahahahahhahahaa e questo implica che finchè il ponte non trova il punto di stallo perchè è una leva .nel caso che il ponte sia alto e quindi la linietta sia in alto tiri le molle e riaccordi ma solo dopo aver tirato le corde
5 regolare l'altezza delle corde sul manico a tuo piacimento regolando le viti che reggono il ponte
6 guardare la curvatura del manico premi al primo tasto con la mano sinistra sul mi basso con un dito della destra sempre sulla stessa corda sul 24esimo tasto e guardi al 12esimo quanto dista ci dovrebbe passare un pelo d'aria
poi ripeti l'operazione al primo tasto al 15 e guardi al 7 e ci deve passare ancora meno aria,se l'aria è troppo poca allenti il manico girando la vite che è subito dietro il capotasto in senso orario,se ce n'è troppa stringi in senso antiorario.
Good luck man



P.S MIO: MA QUESTA NUN è NA CHITARRAAA :o


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti