Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Trovare "ad orecchio" gli accordi di una canzone

Messaggiodi maine

Ma come faccio a trovare gli accordi di una canzone ascoltandola a orecchio?

Un mio amico dice che per trovarli bisogna imparare i giri armonici o le scale, ma io nn so dove iniziare a sbattere la testa! Mi ha anche detto che bisogna trovare la tonalità della canzone ma nn ci riesco...




:twisted: :twisted: :twisted:

grazie in anticipo per le risposte :shock:


exellence is do a common thing in an uncommon way
Avatar utente
maine
 
Messaggi: 8


Messaggiodi Mauro80

Se il tuo orecchio è allenato, puoi trovare gli accordi di una canzone provando a suonarci sopra... logico che sapere i giri armonici "canonici" ti aiuta a trovare più facilmente il giro di accordi utilizzato, ma non è fondamentale se hai un OTTIMO istinto ed orecchio musicale. Informazioni dettagliate sui giri armonici le puoi trovare in questo topic: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675

PS modifico il titolo in modo che sia ancora più specifico


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Guit'EmAll

Sicuramente conoscere a memoria i suoni dei 36 accordi segnalati da Mauro è fondamentale.

Occorre conoscere molto bene l'Armonia Musicale (ad esempio le cadenze, ma non solo, ci sono molte cose da considerare).

Occorre anche molta pratica e buona memoria uditiva.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi maine

adesso ho capito! grazie a tutt'è due :idea: :idea:

:!: :!: :!: :!:


exellence is do a common thing in an uncommon way
Avatar utente
maine
 
Messaggi: 8

Messaggiodi della89

io dopo un bel po di anni che suono solo con accordi riesco a trovare x caso alcune canzoni facili.....xo' x caso..quindi nn penso di riusicrti ad aiutare


della89
 
Messaggi: 426

Messaggiodi maine

no..... aspetta un attimo ma cosa sono i giri armonici "canonici"???


exellence is do a common thing in an uncommon way
Avatar utente
maine
 
Messaggi: 8

Messaggiodi SoundOfDreams

Bhò io a furia di provare gli accordi di una canzone alcune volte li becco ... anche se mi sono accorta che i barrè (che suono di meno) li becco molte meno volte rispetto ai tanti do e sol :mrgreen:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi valerio_vanni

Io con la pianola riesco a trovare qualcosa, perché posso fare accordi con una mano e melodia con l'altra valutando il match in tempo reale.

Con la chitarra non riesco a trovare niente per ora


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi Mauro80

Ho chiamato "canonici" quei giri armonici che nel topic linkato vengono definiti classici... poi possono essercene un sacco di altri, basati su alcune variazioni e particolari che non ti so spiegare, perchè di teoria sto a zerovirgolazerodue... :oops:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto: perchè di teoria sto a zerovirgolazerodue... :oops:


Sei migliorato allora dall'ultima volta :)

io sono stato rimandato a settembre ......





del 2040 però.... :(


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Ho chiamato "canonici" quei giri armonici che nel topic linkato vengono definiti classici... poi possono essercene un sacco di altri, basati su alcune variazioni


Si, puoi chiamarli anche "canonici": sono gli stessi giri armonici usati anche da altri strumenti come, ad esempio, la tastiera digitale.


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Mauro80

Allora mi sono salvato in corner... :lol:

Wladdino certo che sono migliorato, vedrai quante cose ti insegnerò domenica :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Anarchico91

Se li trovo subito è perchè mi vengono quasi d'istinto. Altrimenti prendo l'accordatore elettronico e cerco di riprodurre a voce il suono dell'accordo che voglio trovare. Vedo un po' che mi dice l'accrocco tecnologico, ed aiutandomi col prontuario degli accordi cerco quello che va meglio.
A volte va bene, altre no... :cry:


"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91
 
Messaggi: 331
Località: Cagliari

Messaggiodi Guit'EmAll

E' ingegnoso il tuo modo, Anarchico.

Analizzare uno per uno gli accordi, riprodurre a voce e mentalmente il suono e poi confrontarlo con gli accordi che si conosce è un buon consiglio, anche perchè fai "ear training".

Ovviamente più suoni di accordi ricordi a memoria, maggiori probabilità hai di azzeccarne qualcuno, o almeno di avvicinarti il più possibile all'accordo originale.

Bravo. :wink:

Ma come fai ad utilizzare l'accordatore per cercare accordi "ad orecchio"? Che accordatore hai?


:?:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Kraken

sono degli accordatori che percepiscono il suono... sono accordatori universali che si possono usare sia per la chitarra che per qualunque altro strumento musicale...


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti