Perchè con il plettro???

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Perchè con il plettro???

Messaggiodi m4rko

perchè suonano tutti con il plettro?
l'unico chitarrista(che io sappia e parlando di professinisti) che abbia mai suonato senza è stato kurt cobain...
secondo me suonare "fingerstyle" è più comodo, anche se provo più piacere a suonare col plettro... :? :?


Immagine
m4rko
 
Messaggi: 9


Messaggiodi Mito125

Io vorrei abbandonare il plettro,ma usarlo fa diventare più facile usare la chitarra,perchè non devi arpeggiare...Se poi devo usare le dita come plettro a sto punto preferisco l'accessorio...

Ciao


Mito125
 
Messaggi: 2117
Località: Accanto a GuitEm'All

Messaggiodi rix strummer

non è assolutamente vero moltissimi suonano in finger style tra cui il famosissimo mark knopfler dei dire straits!!!!
e poi tutti noi suoniamo in un modo o in un'altro a secondo di quello che dobbiamo eseguire


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi Mr. D

Sperando di non dire assurdita ma anche Jeff Beck...


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Messaggiodi della89

rix strummer ha scritto:non è assolutamente vero moltissimi suonano in finger style tra cui il famosissimo mark knopfler dei dire straits!!!!
e poi tutti noi suoniamo in un modo o in un'altro a secondo di quello che dobbiamo eseguire

stavo x dirlo anche io...anzi mark,come lo chiamo affettuosamente, suona in un modo ancora piu' strano...cioe' con il mignolo e l'anulare appoggiati sulla chitarra...in pratica suona con 3 dita......io xsonalmente ritengo che tu dbba suonare come sei piu' comodo rtu..io preferisco le dita xke' ho fatto 5 anni a suonare la classica......xo' adesso con l'elettrica uso il plettro x imparare bene..ma nn sai che difficolta ha trovare le corde......quindi a volte suono in "finger style"...


della89
 
Messaggi: 426

Messaggiodi Mauro80

La maggior parte dei vecchi bluesmen non usa/usava il plettro... giusto per dirne qualcuno, John Lee Hooker, Clarence Gatemouth Brown, Albert Collins...


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Henryx

Per non parlare del country e del jazz, dove spesso si usa il fingerpicking, il chicken-picking e l'hybrid-picking.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi SoundOfDreams

Henryx ha scritto: chicken-picking
chicken?? Booono...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wladdo75

SoundOfDreams ha scritto:
Henryx ha scritto: chicken-picking
chicken?? Booono...



Immagine MOI ???


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi della89

Henryx ha scritto:Per non parlare del country e del jazz, dove spesso si usa il fingerpicking, il chicken-picking e l'hybrid-picking.


scusa...suonano con un pollo????ma e' scomodissimo........ :lol: :lol: :lol:


della89
 
Messaggi: 426

Messaggiodi John Petrucci

io mi trovo meglio a suonare senza plettro ma mi sto iniziando ad abituare ora che ho preso la chitarra elettrica :)


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Messaggiodi Henryx

Ma noooo poveri polli, quelli lasciateli spennare a me. :lol:

Il chicken picking è una tecnica particolare molto usata nel country. Consiste nel suonare con il medio e il pollice che scivola sopra la corda. Sembra che la nota faccia il verso di un gallo.
Comunque, è una tecnica che può essere eseguita anche con il plettro e dita.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto: Il chicken picking è una tecnica particolare molto usata nel country. Consiste nel suonare con il medio e il pollice che scivola sopra la corda. Sembra che la nota faccia il verso di un gallo.
Comunque, è una tecnica che può essere eseguita anche con il plettro e dita.


Il plettro è tenuto dall'indice destro (che è piegato). Le note vengono suonate normalmente dal pollice destro e vengono "slappate" dal medio destro e dall'anulare destro.

http://www.soundme.com/country/country07.htm


:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Henryx

Non è proprio così, però il movimento rotatorio è simile.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto:Non è proprio così, però il movimento rotatorio è simile.


Non ho capito, non è corretto ciò che è scritto su Soundme? :?:


http://www.soundme.com/country/country07.htm


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti