Andy Timmons

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Andy Timmons

Messaggiodi Paul Gilbert

A quanto pare manca un topic dedicato a questo grande chitarrista, a volte sottovalutato, indi per cui...ecco qua quanto ho elaborato:

Andy Timmons

Immagine

Immagine

Immagine


Andy Timmons è un chitarrista statunitense. Nasce a Evansville (Indiana) il 26 luglio 1963). Attualmente vive a Dallas, Texas.

Cominciò a suonare all'età di 13 anni. Pochi anni dopo nasce la sua prima band che si chiamava Taylor Bay, sul genere rock e hard rock.

Si fece notare dal grande pubblico soprattutto nel periodo da chitarrista nel gruppo “Danger Danger” (filone dell’Hair Metal), con i quali pubblicò tre album in studio.

Dalla metà degli anni 90 ad oggi, Andy Timmons ha suonato con i Kiss, Paul Stanley, Olivia Newton-John, i Beach Boys, Alice Cooper e molti altri, tra i quali il grande batterista Simon Phillips, con il quale ha lavorato sul disco "Another Lifetime" del 1997.

Autore di varie jam-session con vari artisti, ha suonato anche con alcuni dei suoi "master" della sei corde, quali Joe Satriani, Steve Vai, Eric Johnson, Steve Morse, Ted Nugent e Ace Frehley.
Davvero meritevole la sua partecipazione al 90° Anniversario congiunto di IBANEZ e TAMA, dove ha suonato accanto a Paul Gilbert e Steve Vai. E’ inoltre ospite fisso al G3, come “guest guitar” per Steve Vai e Joe Satriani.

Dalle sue dita escono molti stili e generi in cui rimane sempre a dei livelli incredibili. A tratti ricorda Joe Satriani, in altri Steve Lukather, ma suona ad altissimi livelli anche sul registro neoclassico e come "shredder".

Da un lato può essere definito “il chitarrista che ogni chitarrista vorrebbe essere”, cioè adatto ad ogni situazione, pur mantenendo un buon livello di originalità nel tocco e nel suono. Tra le sue canzoni più belle a mio parere ci sono " Electric Gypsy" e "Farmer Sez", così come il lavoro fatto con Simon Phillips. La sua migliore e forse più conosciuta canzone è la ottima ballata "Cry for You". Meritevole anche l’album “Resolution”, uscito nel 2006. È stato inserito da una rivista rock giapponese nei migliori 20 chitarristi del mondo e più apprezzati.

È inoltre testimonial (endorser) della Ibanez, con lo splendido modello AT300 Prestige, attualmente prodotta solo nella colorazione Antique Violin (un sunburst leggermente più scuro), che monta gli speciali single-coil DiMarzio Cruiser DP186 (manico e middle) ed humbucker DiMarzio AT1 al ponte, pickup progettati seguendo le sue indicazioni. E’ la sostituta della precedente AT100, che assomigliava molto ad una stratocaster con tastiera in acero, pickup humbucker al ponte e single coil in “middle” e manico.
Ha recentemente pubblicizzato per la Mesa Boogie il suo ampli "Stiletto", noto per il timbro "caldo" che riesce a produrre.

DISCOGRAFIA:

Carriera Solista:
Ear X-Tacy (1996)
Ear X-Tacy 2 (1997)
The spoken and the unspoken (1999)
Orange Swirl (2000)
And-Thology 1 & 2 (2000)
That Was Then, This Is Now (Raccolta, 2002)

Con i Danger Ranger:
Danger Danger
Down And Dirty Live (1990)
Screw It! (1991)
Four the Hard Way (1998)
The Return Of The Great Gildersleeves (2000)
Cockroach (2001)

Andy Timmons Band:
Resolution (2006)

Con Kip Winger:
This conversation seems like a dream (1996)
Down Incognito (1999)
Songs From The Ocean Floor (2000)

Altri Album in cui ha partecipato:
Garbo Talks - Garbo Talks (1998)
Joe Lynn Turner - Holy Man (2000)
Matt Cafissi - Heat of Emotion (2004)
Ted Poley - Collateral Damage (2006)



http://www.andytimmons.com/


Spero sia cosa gradita, e se qualcuno vuole aggiungere delle notizie o informazioni mancanti, è il benvenuto! :shock:
Ultima modifica di Paul Gilbert su , modificato 1 volte in totale.


Paul Gilbert
 
Messaggi: 48
Località: Paradise Island


Messaggiodi Mauro80

Dopo pranzo mi guardo tutto :wink:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Paul Gilbert

intanto ho tolto qualche errore di ortografia, che è meglio.. :oops:


Paul Gilbert
 
Messaggi: 48
Località: Paradise Island

Messaggiodi Henryx

Grande Paul!!

Timmons spacca tanti ma tanti ... blasonati!!

E' un chitarrisa virtuoso ma molto melodico, grande tecnica, molta energia. E' un chitarrista molto versatile, passa con disinvoltura dal rock alla fusion, dal jazz al country.

Uno dei miei preferiti davvero.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Mauro80

Bellissimo articolo e molto interessante la sezione sulla discografia, grazie mille Paul! :shock:

Cercherò di procurarmi qualcosa... da quale suo album mi consigli di partire? ...credo che And-Thology 1 & 2 potrebbe essere un buon sunto, o meglio altre produzioni?


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Paul Gilbert

Uno dei miei preferiti davvero.


lo stesso vale per me! :wink:

Bellissimo articolo e molto interessante la sezione sulla discografia, grazie mille Paul!


grazie mille per i complimenti mauro! :shock:

Cercherò di procurarmi qualcosa... da quale suo album mi consigli di partire? ...credo che And-Thology 1 & 2 potrebbe essere un buon sunto, o meglio altre produzioni?


A mio personalissimo parere, That was Then, This is now è migliore dei precedenti: in 70 minuti di disco ci sono praticamente tutte le sfumature del suo modo di suonare, quindi direi decisamente di partire da lì.

Piccolo appunto: il suo suono, nell'album Resolution, è molto ma molto cambiato, soprattutto per il cambio di setup: merita un'ascolto anche lui, giusto per rendersi conto delle "differenze" :wink:

Proprio a livello di setup, lui stesso in un intervista ha dichiarato di usare pochissimo effetti supplementari. La distorsione viene quasi sempre dall'ampli, e per i pochi effetti usati, si affida alla Danelectro.

Poi, a mio parere merita moltissimo la sua ballata "Cry for you": qui lo puoi vedere mentre la propone da vivo in occasione del 90° anniversario della Ibanez:

http://www.youtube.com/watch?v=KaVVZYOvMFY


Paul Gilbert
 
Messaggi: 48
Località: Paradise Island

Messaggiodi Henryx

Ma tu ci credi se ti dico che il primo Ear X-Tacy l'ha registrato con una Zoom su un ampli da quattro lire?

PS: si sente è vero che non ci sono molte dinamiche, ma cazzius...


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Paul Gilbert

Henryx ha scritto:Ma tu ci credi se ti dico che il primo Ear X-Tacy l'ha registrato con una Zoom su un ampli da quattro lire?



beh guarda, non metto in discussione la tua parola, ci mancherebbe. Certo il suono è un bel po' "sporco", ma con la sua bravura...ammappete che lavori :)


Paul Gilbert
 
Messaggi: 48
Località: Paradise Island



Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

croncron