Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Dav-Jani

Salve a tutti, stavo per comprare le corde qui, ma ho dei dubbi...

Volevo farvi 2 semplici domande..

1) un mio amico mi ha consigliato di usare le corde .10 (io uso le .09) dicendo che suonano meglio e più forte, io avevo gia intenzione di provarle.. l'unico problema è che ho paura di trovarmici male rispetto alle .09 e quindi di buttare i soldi, qualcuno di voi le usa? come vi sembrano rispetto alle .09, migliori o peggiori?

2)Vorrei un parare su questa chitarra (avevo intensione di prendere il modello con il piezo), molti mi dicono di comprare una strato o una prs ma una prs non me la posso permettere e le fender...

non crederete a ciò che sto per dire... ma non mi piacciono esteticamente :lol:, so che sono ottime ma proprio non ce la faccio a suonare una chitarra che non mi piace :lol: e infatti io amo la petrucci non solo per il suo suono ma anche per l'estetica, è stupenda :P
grazie in anticipo :)


Dav-Jani
 
Messaggi: 65
Località: Roma


Messaggiodi stadius1960

ti sposto nella sezione Mercatino e consigli. Lì trovi anche già vari post sulle corde.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi Mr. D

Per la prima domanda guarda qua... http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... sore+corde anche io tra qualche giorno cambio corde e ho deciso di passare da .09 a .010 giusto per curiosità, penso che un pochino ti dovrai abituare alle corde...


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Mauro80

Mi unisco a Mr. D e dico che anche io stavo pensando di montare una scalatura da 0.10 al cantino... giusto per avere un suono un pochino più profondo (la mia idea era di arrivare progressivamente fino alle 0.11 o, se i miei polpastrelli sono d'accordo, addirittura 0.12).

La differenza comunque è minima, le dita si dovranno abituare solo per i primi giorni... secondo me non avrai problemi! :wink:

Alla domanda 2, ti sei già risposto da solo... è evidente che preferisci la MM Petrucci, quindi vai su quella... in alternativa, potresti provare a vedere qualche Cort...


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi capitanhook

cmq per le corde non dipende solo dal chitarrista ma anche dalla chitarra.
per esempio io ho una telecaster col manico in acero(curvato) e non posso usare le .009 ma devo usare le.010, mentre con un manico in palissandro piatto si può usare anche la scalatura .009


Keep on Rockin' in a free World
capitanhook
 
Messaggi: 42
Località: Triggiano (Ba)

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Henryx

Capitanhook, questa è un po' una cagata, ihih.
A parte gli scherzi, non è vero! :)
Sulla Telecaster non puoi montare corde al di sotto delle 010 perchè la chitarra ha un suono tagliente e twangoso. I legni tipici di una Tele sono leggeri perciò per controbilanciare sui bassi, una Telecaster deve avere almeno 010.
Anche la Strato sotto le 010 non suona da Strato, non c'è niente da fare.

Per quanto riguarda la comodità è sicuramente questione di abitudine. Certamente non riuscirai subito a fare bending di 2 toni, ma con il tempo ti abituerai.

Le MM sono gran belle chitarre anche se a me questo modello non piace molto dal punto di vista sonoro. Sono però costruite bene, schermate bene, ottime finiture, manico comodo, ottima elettronica. Insomma vai sul sicuro.

PS: ma anche le MM non so se hai visto i prezzi, non costano mica di meno di una Fender USA
Ultima modifica di Henryx su , modificato 1 volte in totale.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi capitanhook

forse il motivo non è solo quello che ti ho scritto io ma fidati che è uno dei motivi.
nulla toglie che il tuo motivo è anche valido


Keep on Rockin' in a free World
capitanhook
 
Messaggi: 42
Località: Triggiano (Ba)

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Henryx

No, è un motivo che non esiste.
Il radius della tastiera non determina affatto la scalatura di corde.
Questo te lo può dire qualsiasi liutaio, se non ti fidi di uno che ha avuto una 50 di chitarre diverse in vita sua. :wink:

PS: aggiungo che è anche questione di elettronica, nel senso che i pickup a singola bobina hanno un uscita di segnale più bassa rispetto a dei humbucker. Oltre a questo anche il tipo di magnete è importante, se sono in Alnico o ceramici determina nel secondo caso una maggiore uscita a scapito della dinamica e dei dettagli timbrici. Quindi nel caso di singol coil è sempre meglio montare corde di scalatura maggiore rispetto ad humbucker. E altrettanto nel caso di alnico II e V rispetto a ceramici.
Questo perchè avendo un uscita più bassa c'è bisogno di maggiore vibrazione della corda per ottenere un suono pieno. Inoltre è sconsigliabile montare corde con scalatura eccessiva nel caso di humbucker e legni molto corposi come il mogano in quanto si perde l'equilibrio tra i medio-bassi e i medio-alti a discapito di questi.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi capitanhook

vabbè mi fido (ma secondo la tua teoria tutti quelli che montano le .009 su chitarra che montano single coil sbagliano)
ci sarà una via di mezzo nel ragionamento perchè esistono milioni di chitarristi che suonano così


Keep on Rockin' in a free World
capitanhook
 
Messaggi: 42
Località: Triggiano (Ba)

Messaggiodi Henryx

Infatti ho scritto sconsigliato. Poi c'è chi si trova bene anche con un suono sottile come un rasoio.

Per fare un esempio Malmsteen usa 008 con accordatura abbassata di mezzo tono, ma tra il fatto che spara a cannone dei Marshall plexy e il fatto di avere un accordatura abbassata anche se leggermente, questo compensa la scalatura delle corde. Tuttavia si sente che il suono è incentrato sui medio-alti, con bassi un po' indietro.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi capitanhook

lascia perdere i grandi come malmsteen... loro hanno processorii enormi che gli modificano il suono


Keep on Rockin' in a free World
capitanhook
 
Messaggi: 42
Località: Triggiano (Ba)

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Fulvio81

Henryx ha scritto:Questo te lo può dire qualsiasi liutaio, se non ti fidi di uno che ha avuto una 50 di chitarre diverse in vita sua. :wink:


ANCORA BUGIE!!!!
Ragazzi questo Henryx qui a Udine è conosciutissimo.... 50 chitarre.... :lol:
ma smettila di prendere in giro le persone!


Fulvio81
 
Messaggi: 5

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi rix strummer

S>>&


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Corde chitarra meglio le 0.10 o le 0.09 come spessore?

Messaggiodi Dufresne

Fulvio81 ha scritto:ANCORA BUGIE!!!!
Ragazzi questo Henryx qui a Udine è conosciutissimo.... 50 chitarre.... :lol:
ma smettila di prendere in giro le persone!


mi fai il favore di smetterla con questi tuoi inteventi?

non conosco personalmente ne te ne henryx... ma lui al contrario tuo, ha sempre portato rispetto agli altri utenti... quindi comincia a farlo anche tu se ti fa piacere rimanere su questo forum...

per quanto ne so... chi dice bugie potresti essere tu, per cui finiscila!!!


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Henryx

Ma soprattutto chi sei? :lol:

No, dai tranquillamente, se sono conosciuto a Udine mi fa piacere, ci mancherebbe, però non conosco nessun Fulvio.

Mi spiace, penso che tu ti confonda con qualcun'altro.
Io non racconto mai palle, quindi mi sa che non mi conosci proprio.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Prossimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti