Meglio un maestro di jazz/blues o rock?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Meglio un maestro di jazz/blues o rock?

Messaggiodi ficcanaso92

Raga avrei bisogno di un consiglio, allora ho questo dubbio dovrei scegliere se frequentare un maestro che insegna jazz/blues e un maestro che insegna chitarra diciamo "moderna", ovvero l'elettrica tutti e due sono bravissimi e i costi sono uguali e le ore pure, però nn saprei da chi iniziare naturalmente parto dal mio livello quindi procedendo dalle cose che gia so, cmq nn saprei io ascolto tutti e tre i generi e mi piaciono molto consgliatemi....... :P :P


ficcanaso92
 
Messaggi: 53


Messaggiodi stadius1960

Più che basarti su cosa ascolti, io guarderei a cosa intendi suonare e con che stile. Per il consiglio, attendi pareri che saranno sicuramente più competenti dei miei.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Re: Meglio un maestro di jazz/blues o rock?

Messaggiodi Guit'EmAll

ficcanaso92 ha scritto:Raga avrei bisogno di un consiglio, allora ho questo dubbio dovrei scegliere se frequentare un maestro che insegna jazz/blues e un maestro che insegna chitarra diciamo "moderna", ovvero l'elettrica tutti e due sono bravissimi e i costi sono uguali e le ore pure, però nn saprei da chi iniziare naturalmente parto dal mio livello quindi procedendo dalle cose che gia so, cmq nn saprei io ascolto tutti e tre i generi e mi piaciono molto consgliatemi....... :P :P


Ficcanaso non hai le idee molto chiare.

Il genere Jazz, il genere Blues e il genere Rock sono tre generi che vengono suonati sia con la chitarra acustica che con la chitarra elettrica.

Il genere Jazz, soprattutto quello più moderno, è quello più completo ma anche più difficile da apprezzare perchè richiede nozioni approfondite di Armonia.

Sono tre generi diversi: la scelta dipende dai tuoi gusti. Ti posso dire una cosa però: se conosci bene il Jazz, puoi suonare di tutto, Rock e Blues inclusi.



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi ficcanaso92

scusami guit nn sono esperto come te credo che sia naturale sbagliarsi quando si all'inizio infondo sbagliando si impara.


ficcanaso92
 
Messaggi: 53

Messaggiodi Guit'EmAll

Macchè esperto! Non dire così perchè ho saputo che da un pò di tempo a questa parte "sono pure controllato"!:lol:

E poi anch'io sbaglio in continuazione, figurati, anche in cose non attinenti alla musica chitarristica.


:) :) :)



:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Mauro80

Riesci a parlare con tutti e due prima di decidere? Io sceglierei colui che mi sembri intenzionato a lasciarmi la maggiore libertà di scelta sul percorso da intraprendere, e su quello meno "accademico"... penso che mi divertirei di più.


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Henryx

Chiaramente andando da un maestro che insegna jazz, sicuramente dovrai studiare molta teoria ed armonia. Inoltre il jazz va vissuto quindi se non è la tua religione, nel vero senso della parola, non affronterei mai quel percorso. Il blues invece è qualcosa di più semplice che sta alla base sia del rock che del jazz. In tal caso, a meno che tu non voglia diventare un bluesman, cioè un chitarrista blues a tutti gli effetti non affronterei quella scelta.
Infine dipende molto dal tuo livello attuale. Se hai già una buona padronanza tecnica e vuoi affinare uno stile particolare allora non andrei da un maestro rock. Tuttavia esistono insegnanti che possono se non altro introdurre in maniera generale e di base anche a questi stili, pur rimanendo musiscisti rock. Vedi ad esempio i tanti chitarristi fusion con influenze jazzistiche.
Inoltre guarda anche l'aspetto umano del maestro, quello forse è la cosa più importante.


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Re: Meglio un maestro di jazz/blues o rock?

Messaggiodi darkside

Guit'EmAll ha scritto:
ficcanaso92 ha scritto:Raga avrei bisogno di un consiglio, allora ho questo dubbio dovrei scegliere se frequentare un maestro che insegna jazz/blues e un maestro che insegna chitarra diciamo "moderna", ovvero l'elettrica tutti e due sono bravissimi e i costi sono uguali e le ore pure, però nn saprei da chi iniziare naturalmente parto dal mio livello quindi procedendo dalle cose che gia so, cmq nn saprei io ascolto tutti e tre i generi e mi piaciono molto consgliatemi....... :P :P


Ficcanaso non hai le idee molto chiare.

Il genere Jazz, il genere Blues e il genere Rock sono tre generi che vengono suonati sia con la chitarra acustica che con la chitarra elettrica.

Il genere Jazz, soprattutto quello più moderno, è quello più completo ma anche più difficile da apprezzare perchè richiede nozioni approfondite di Armonia.

Sono tre generi diversi: la scelta dipende dai tuoi gusti. Ti posso dire una cosa però: se conosci bene il Jazz, puoi suonare di tutto, Rock e Blues inclusi.



:shock:


ESATTO GUIT! ;)


" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside
 
Messaggi: 128
Località: Rocktown

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Darkside..... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti