Ciao raga =)
Come da oggetto: Come cavolo si fa a capire una canzone in che tonalità è !?
Grazie anticipatamente.
TenTacLe ha scritto:Ciao raga =)
Come da oggetto: Come cavolo si fa a capire una canzone in che tonalità è !?
Grazie anticipatamente.
TenTacLe ha scritto:Ciao raga =)
Come da oggetto: Come cavolo si fa a capire una canzone in che tonalità è !?
Grazie anticipatamente.
TenTacLe ha scritto:Ciao raga =)
Come da oggetto: Come cavolo si fa a capire una canzone in che tonalità è !?
Grazie anticipatamente.
wordT ha scritto:l ho gia detto ma ribadisco che sei un mito...e mi metti in crisi però :) ...che diff c'è tra 2 scale che hanno note uguali? si sono diverse ma nel suonare nn sono sempre gli stessi tasti che dobbiamo schiacciare? cmq be si è un bel casino...forse sapendo andare a orecchio... :? ....ma si ci arriverò! cmq grazie guit non sapevo alcune di qst cs... :wink:
Francus ha scritto:parlando di canzoni di cui si sanno solo gli accordi il metodo di guit è il migliore che esista. se invece si ha lo spartito cm dicevo prima, divagando nella teoria x ki nn ne sapesse molto, la tonalità va cercata nei simboletti # o b ke si trovano tra chiave e tempo, cioè le ALTERAZIONI IN CHIAVE. Io conosco solo il metodo x i diesis # e uno x i bemolle b ke ora cerco di spiegarvi. Mettiamo di avere davanti un pentagramma che inizia così:
|-C----------T------------- fa2
|mi2
|-H--#------E-------------LINEE- re2(cioè della 2a ottava)
|(SPAZI)do2
|-I---#------M-------------ecc si
|la
|-A----------P-------------sol--------------siamo in chiave di SOL
|fa
|-V---------O--------------mi
E
noi abbiamo 2 diesis: uno sulla riga del Si e l altro su quella del Re2.
Cm determiniamo la tonalità?????????
Il trucco è 1: LA TONALITA' E' DATA CONSIDERANDO LA PRIMA NOTA DOPO L' ULTIMO DIESIS(#) IN CHIAVE.
La spiegazione è orribile.........ma il concetto è quello: l'ultimo diesis è sul RE2 e quindi la tonalità del brano sarà MI2(=MI)!!!!!!
Se invece trovate un bemolle(b) sulla riga del SI(dove troviamo il 1o #!) la tonalità sarà x forza o REm o FA.
Capirete quale sarà la giusta ascoltando e osservando le prime note del brano.
Accetto chiarimenti e correzioni...............scusate della spiegazione un pò "bruttina"..........spero almeno sia giusta!!!!!
:wink: :wink: :oops: :idea:
romeo63 ha scritto:Francus ha scritto:parlando di canzoni di cui si sanno solo gli accordi il metodo di guit è il migliore che esista. se invece si ha lo spartito cm dicevo prima, divagando nella teoria x ki nn ne sapesse molto, la tonalità va cercata nei simboletti # o b ke si trovano tra chiave e tempo, cioè le ALTERAZIONI IN CHIAVE. Io conosco solo il metodo x i diesis # e uno x i bemolle b ke ora cerco di spiegarvi. Mettiamo di avere davanti un pentagramma che inizia così:
|-C----------T------------- fa2
|mi2
|-H--#------E-------------LINEE- re2(cioè della 2a ottava)
|(SPAZI)do2
|-I---#------M-------------ecc si
|la
|-A----------P-------------sol--------------siamo in chiave di SOL
|fa
|-V---------O--------------mi
E
noi abbiamo 2 diesis: uno sulla riga del Si e l altro su quella del Re2.
Cm determiniamo la tonalità?????????
Il trucco è 1: LA TONALITA' E' DATA CONSIDERANDO LA PRIMA NOTA DOPO L' ULTIMO DIESIS(#) IN CHIAVE.
La spiegazione è orribile.........ma il concetto è quello: l'ultimo diesis è sul RE2 e quindi la tonalità del brano sarà MI2(=MI)!!!!!!
Se invece trovate un bemolle(b) sulla riga del SI(dove troviamo il 1o #!) la tonalità sarà x forza o REm o FA.
Capirete quale sarà la giusta ascoltando e osservando le prime note del brano.
Accetto chiarimenti e correzioni...............scusate della spiegazione un pò "bruttina"..........spero almeno sia giusta!!!!!
:wink: :wink: :oops: :idea:
sara' che mi sono fatto un paio di birre ma non ci ho capito una mazza :cry:
Romeo
Francus ha scritto:romeo63 ha scritto:Francus ha scritto:parlando di canzoni di cui si sanno solo gli accordi il metodo di guit è il migliore che esista. se invece si ha lo spartito cm dicevo prima, divagando nella teoria x ki nn ne sapesse molto, la tonalità va cercata nei simboletti # o b ke si trovano tra chiave e tempo, cioè le ALTERAZIONI IN CHIAVE. Io conosco solo il metodo x i diesis # e uno x i bemolle b ke ora cerco di spiegarvi. Mettiamo di avere davanti un pentagramma che inizia così:
|-C----------T------------- fa2
|mi2
|-H--#------E-------------LINEE- re2(cioè della 2a ottava)
|(SPAZI)do2
|-I---#------M-------------ecc si
|la
|-A----------P-------------sol--------------siamo in chiave di SOL
|fa
|-V---------O--------------mi
E
noi abbiamo 2 diesis: uno sulla riga del Si e l altro su quella del Re2.
Cm determiniamo la tonalità?????????
Il trucco è 1: LA TONALITA' E' DATA CONSIDERANDO LA PRIMA NOTA DOPO L' ULTIMO DIESIS(#) IN CHIAVE.
La spiegazione è orribile.........ma il concetto è quello: l'ultimo diesis è sul RE2 e quindi la tonalità del brano sarà MI2(=MI)!!!!!!
Se invece trovate un bemolle(b) sulla riga del SI(dove troviamo il 1o #!) la tonalità sarà x forza o REm o FA.
Capirete quale sarà la giusta ascoltando e osservando le prime note del brano.
Accetto chiarimenti e correzioni...............scusate della spiegazione un pò "bruttina"..........spero almeno sia giusta!!!!!
:wink: :wink: :oops: :idea:
sara' che mi sono fatto un paio di birre ma non ci ho capito una mazza :cry:
Romeo
romeo nn sn state le birre...............e la mia ke è una spiegazione veramente orrenda!!! Sn abituato ad avere sotto 1 pentagramma e così senza e durissima.................ho fatto il possibile..........forse potevo fare meglio................scusatemi ttt x la spiegazione veramente orribile!!!!!!!! :oops: :oops: :cry: :( :(
romeo63 ha scritto:Francus ha scritto:romeo63 ha scritto:Francus ha scritto:parlando di canzoni di cui si sanno solo gli accordi il metodo di guit è il migliore che esista. se invece si ha lo spartito cm dicevo prima, divagando nella teoria x ki nn ne sapesse molto, la tonalità va cercata nei simboletti # o b ke si trovano tra chiave e tempo, cioè le ALTERAZIONI IN CHIAVE. Io conosco solo il metodo x i diesis # e uno x i bemolle b ke ora cerco di spiegarvi. Mettiamo di avere davanti un pentagramma che inizia così:
|-C----------T------------- fa2
|mi2
|-H--#------E-------------LINEE- re2(cioè della 2a ottava)
|(SPAZI)do2
|-I---#------M-------------ecc si
|la
|-A----------P-------------sol--------------siamo in chiave di SOL
|fa
|-V---------O--------------mi
E
noi abbiamo 2 diesis: uno sulla riga del Si e l altro su quella del Re2.
Cm determiniamo la tonalità?????????
Il trucco è 1: LA TONALITA' E' DATA CONSIDERANDO LA PRIMA NOTA DOPO L' ULTIMO DIESIS(#) IN CHIAVE.
La spiegazione è orribile.........ma il concetto è quello: l'ultimo diesis è sul RE2 e quindi la tonalità del brano sarà MI2(=MI)!!!!!!
Se invece trovate un bemolle(b) sulla riga del SI(dove troviamo il 1o #!) la tonalità sarà x forza o REm o FA.
Capirete quale sarà la giusta ascoltando e osservando le prime note del brano.
Accetto chiarimenti e correzioni...............scusate della spiegazione un pò "bruttina"..........spero almeno sia giusta!!!!!
:wink: :wink: :oops: :idea:
sara' che mi sono fatto un paio di birre ma non ci ho capito una mazza :cry:
Romeo
romeo nn sn state le birre...............e la mia ke è una spiegazione veramente orrenda!!! Sn abituato ad avere sotto 1 pentagramma e così senza e durissima.................ho fatto il possibile..........forse potevo fare meglio................scusatemi ttt x la spiegazione veramente orribile!!!!!!!! :oops: :oops: :cry: :( :(
No scusami tu,non capisco sul pentagramma che hai fatto cosa vogliono dire C T H,ma come ti dicevo sono un po' euforico, domani mi rileggo tutto con calma e sicuramente capiro'.
Ciao Romeo
romeo63 ha scritto:ma tu Francus hai fatto qualche corso o sei autodidatta?
in effetti le tue spiegazioni sono un po' complicate ma si capisce che sei in gamba.
Io ho fatto un corso alcuni anni fa(non sono piu' giovanissimo)ma tra poco comincero' un nuovo corso per migliorare la tecnica(con gli accordi me la cavo abbastanza bene,ma x gli assoli mi devo esercitare parecchio).
Comunque mi fa piacere scambiare idee in questo forum,mi sembra di parlare con degli amici anche se non ci siamo mai visti 8)
Byez
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti