La favola di cielo e mare

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

La favola di cielo e mare

Messaggiodi GianniGuit

Io e whyskyno dopo la Mojita... abbiamo partorito sta roba qua, una canzone di un amore impossibile.... come due rette parallele il cielo e il mare si possono incontrare solo all'orizzonte, metafora dell'eternità....
Abbiamo tirato dentro la guest Giulia che fa il mare, Whyskyno che fa il cielo.. e io? Io ho scritto la parte femminile, ho fatto gli arrangiamenti e suonato il tutto... Whyskyno ha scritto e interpretato la parte maschile...
Vi piace?
http://www.myspace.com/gerogeri/music/s ... e-78994608

GianniGuit

Re: La favola di cielo e mare

Messaggiodi Omino Spatolino

Qui Cè da farvi dei complimenti perchè è elaborata molto bene.... però forse ci starebbe bene un assolo acustico in scala minore naturale, nella sfumatura finale della canzone. Magari qualcosa di semplice e nostalgico...

Omino Spatolino

Messaggiodi darionescu

Le immagini evocate sono molto suggestive e anche tutte le personificazioni...dovrò ascoltare meglio il testo per capirlo bene e dare un giudizio completo!!! Purtroppo avendo un esamone domani non posso molto valutare...la melodia è semplice ma è piacevole da ascoltare; le voci splendide...come ho già avuto occasione di sentire LIVE al raduno! Le parti di chitarra mi piacciono...bravi! (considerando che l'avete registrata in poco tempo è ottima!!!)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Iosonoio

E ‘sta song non sapevo se commentarla o no… forse sono “leggermente” di parte, ma un pensierino-ino della Depi ci può stare.

Alura, il testo (…e lo sapete che rompo le balle sul testo…).
Parte femminile scritta da Gianni: il mare (il vestito grigio perla calza a meraviglia, valì che donna che sei). All’inizio quando ho visto che la parte femminile era data al mare mi son pure chiesta perché.. vedevo il mare più aggressivo, più maschile e il cielo invece più..etereo, morbido, soffice, femminile. In effetti mi chiedevo che la voce dolce di Giulia sarebbe andata bene o avreste preferito una voce più aggressiva. E invece il mare nella canzone diventa donna, dolce, languida, intrigante. E’ un protendersi verso il cielo.
Parte maschile scritta da Roby: il Cielo. “…la mia inconsistenza che avida chiede di te…” , detto tutto con queste semplici parole.
E le due parti si fondono e si crea l’alternarsi di Cielo e Mare che si cercano e si sfiorano.

La Musica.
Gran bella ritmica. Le note ti cullano come le onde, come il vento, e ti portano a viaggiare tra il cielo e il mare. L’assolo di Gianni è perfetto. Non aggiungerei nulla. Bene le percussioni che accompagnano il tutto, non sovrastano mai ma accompagnano. Il mixaggio è ben dosato e lascia a tutti i suoni la naturalezza iniziale (ehm..confesso di aver sentito la song nature.. quando era ancora “imbastita” sulla voce di Gianni).

Voci.
Cielo, Roby. E stavolta speravo che ti lasciassi andare e infatti… graffiante, deciso. Questo è il Roby che mi piace e mi emoziona, entri nella parte perfettamente.
Mare, Giulia. I vocalizzi arabeggianti sulla strofa sono stati suggeriti da Roby, mentre sul ritornello sono nati spontaneamente, non sapevamo se Gianni che aveva scritto la parte femminile avrebbe gradito o meno stravolgimenti sulla musica che aveva creato… a me piace com’è venuta e sveliamo per chi non lo sa che Giuly è mia figlia sennò vi chiedete che cavolo c’entro con la song.
Chiedo venia per il microfono (tra l’altro radio) usato per registrare, ma quello “della festa” è in riparazione. La prossima volta faremo meglio.

Lo sapete che quello che conta per me nelle song è il cuore. I supermegaeffetti li lascio a chi li sa fare, ma una canzone poi dal vivo deve rendere nello stesso modo di quando la sento registrata, e voi con questa song ci siete riusciti. Gran bel risultato!! :SSS; ...Piacevolissima collaborazione.

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Elphizo

Complimenti ragazzi, è veramente un buon lavoro. Sento di poter tranquillamente dire che il vostro sforzo vale molto di più di tante canzoni che si sentono in giro ultimamente. Il testo è costruito bene e le voci lavorano altrettanto bene, e anche a livello strumentale ci siamo. Forse, come diceva Spatolino, una ripresa dell'assolo sul fade out finale sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ma è proprio una piccolezza.
Non so nemmeno bene dirvi per cosa, ma il pezzo mi ha riportato alla mente Mad about you di Sting, che non può che essere una cosa positiva. Ancora complimenti!

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi francesca1958

Certo ragazzi che qui c'è ottima materia prima.
Musica gradevole e non "rumore"...voci che si abbracciano e non si "scontrano".
C'é calore, c'é sentimento...passione ed interpretazione...rilassante la musica, il testo merita di essere riascoltato e capito, ottima scelta il mix di voci...nulla da invidiare ai professionisti del mestiere.
...in una scala da zero a dieci? Direi sufficienza piena senza indecisione!!

Un abbraccio....

citazione:la moda passa, lo stile resta
francesca1958

Messaggiodi Whiskyno

Grazie a tutti :)

francesca1958 ha scritto:Certo ragazzi che qui c'è ottima materia prima.
Musica gradevole e non "rumore"...voci che si abbracciano e non si "scontrano".
C'é calore, c'é sentimento...passione ed interpretazione...rilassante la musica, il testo merita di essere riascoltato e capito, ottima scelta il mix di voci...nulla da invidiare ai professionisti del mestiere.
...in una scala da zero a dieci? Direi sufficienza piena senza indecisione!!

Un abbraccio....

Fai la prof? :-DD

8_)

Whiskyno

Messaggiodi Mauro80

Oooooohhh finalmente ce l'ho fatta ad ascoltarla!!! ...ma un comune mortale come me non può commentare un capolavoro simile... io sono più orientato ad altre sonorità, ciò non vuol dire che la canzone non mi piaccia! Anzi, sapere chi l'ha scritta, chi l'ha suonata e chi l'ha cantata mi ha fatto venire una pelle d'oca alta così (immaginare quantitativo considerevole) per tutta la durata del pezzo! Mi piacciono molto soprattutto gli arabeschi (si dirà così??) di Giulia sotto il cantato di Roby, creano un bell'intreccio tra parole e melodia 8_)

E comunque, anche se io ascolto il rocchenroll... quando pubblicate un cd io sarò il primo (magari il secondo o terzo, ho sempre difficoltà a tirarmi giù dal letto la mattina) a comprarvelo... ma lo voglio firmato e con dedica personalizzata!! :-DD

Mauro80

Messaggiodi Nightrun

Ammazza che bella! Mi piace soprattutto il ritmo di fondo. Poi l'arpeggetto... XD Non so voi ma mi riporta un pochino indietro agli anni 60-70, voi no? Comunque ho solo un consiglio da darti, quindi sei libero di seguirlo o meno: prova ad inserirci di sottofondo un abozzo di organo, giusto per riempire poco poco. Però anche così è fantastica, dico davvero ;)

Immagine Immagine
Nightrun

Messaggiodi GianniGuit

sulla seconda strofa entra un tappetino di tastiere ma non mi ricordo più cos'è. forse synt string boh.... magari son bassi.... grazie comunque! a tutti.

GianniGuit

Messaggiodi giugy74

Molto bella, stupenda la parte a 2 voci....in una parola avvolgente...BRAVI.
L'ho ascoltata solo un paio di volte....a presto per un commento un pò più dettagliato, se serve, se no lo lascio così...potrebbe anche bastare.
.....Riascoltata e......BELLA, BELLA,BELLA. Rilassante, trasmette serenità!!!
Solo un'altra cosa; all'inizio nella parte femminile mi sembravano un pò forzati alcuni finali di frase che si abbassano un pò di colpo....adesso invece
credo che rendano il pezzo ancora più affascinante!
Bellissime voci. Complimenti a tutti.
P.S. Da qualche parte trovo testo e accordi??? Se no vado a orecchio....
Doppio P.S. Cosa avete usato per registrare, mi sembra una buona registrazione.

100% analogico!!Il digitale è più complicatoehehhehe!!
giugy74

Messaggiodi Whiskyno

giugy74 ha scritto:Molto bella, stupenda la parte a 2 voci....in una parola avvolgente...BRAVI.
L'ho ascoltata solo un paio di volte....a presto per un commento un pò più dettagliato, se serve, se no lo lascio così...potrebbe anche bastare.
.....Riascoltata e......BELLA, BELLA,BELLA. Rilassante, trasmette serenità!!!
Solo un'altra cosa; all'inizio nella parte femminile mi sembravano un pò forzati alcuni finali di frase che si abbassano un pò di colpo....adesso invece
credo che rendano il pezzo ancora più affascinante!
Bellissime voci. Complimenti a tutti.
P.S. Da qualche parte trovo testo e accordi??? Se no vado a orecchio....
Doppio P.S. Cosa avete usato per registrare, mi sembra una buona registrazione.

Grazie...
per il testo con gli accordi... se è daccordo anche Gianni possiamo anche postarli qui nel topic...
Per la registrazione considera che: io ho registrato a Genova, Giulia a Bormio e Gianni a Firenze, quindi come puoi immaginare l'attrezzatura è molto poco omogenea... più che altro credo che Gianni abbia fatto un buon lavoro in fase di mix, anche perchè nè io nè Giulia abbiamo attrezzatura troppo professionale...

Ah... grazie per aver completato il commento 8_)

Whiskyno

Messaggiodi giugy74

Whiskyno ha scritto:Grazie...
per il testo con gli accordi... se è daccordo anche Gianni possiamo anche postarli qui nel topic...
Per la registrazione considera che: io ho registrato a Genova, Giulia a Bormio e Gianni a Firenze, quindi come puoi immaginare l'attrezzatura è molto poco omogenea... più che altro credo che Gianni abbia fatto un buon lavoro in fase di mix, anche perchè nè io nè Giulia abbiamo attrezzatura troppo professionale...

Ah... grazie per aver completato il commento 8_)

Beh, se mi dici così (per la registrazione) guadagnate altri 100 punti...e allora complimentoni a Gianni per il mixaggio.

100% analogico!!Il digitale è più complicatoehehhehe!!
giugy74

Messaggiodi Iosonoio

Whiskyno ha scritto:Grazie...

..ma varda te che simpaticoni Whiskino e Gianni!!! &;; Quando dovevo suonarla io ho dovuto cavarmi fuori gli accordi uno a uno e Gianni manco suggerivaaaaaa!!... vabbene... verrete puniti naturalmente. B-B B-B B-B

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi GianniGuit

guai a voi se mettete gli accordi.
io intanto li butto li senza testo.... non ce l'ho piu al lavoro:
rem sol solm la7 (parte femminile)
rem fa do rem solm rem sol7 (parte maschile)
grazie dei complimenti.

GianniGuit

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera