Corda scordata chitarra classica con pick up Takamine eg124

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi zimbawa

ciao! problema:
ho comprato 2 giorni fa una chitarra classica con pick up (Takamine eg124)
rispetto alla mia vecchia chitarra classica da 50 euro il suono è moolto migliore in tutte le corde , a parte la corda del LA..
premetto che non ci capisco nulla di chitarre.. ma a me sembra proprio stonata!! a vuoto neanche tanto, ma se clicco qualche tasto
sembra che produca "armoniche che non c'entrano nulla" (non so spiegarmi bene) ma la sento proprio stonata!!

ha 2 giorni e le corde sono marca D'Addario... che si debbano "assestare"? non so..
l'ho presa in uno negozio, su internet, distante da me, e non posso andare in quel negozio

se qualcuno ha avuto lo stesso problema accetto consigli, grazie! :-)

zimbawa

Re: corda stonata?

Messaggiodi Loris_91

ma è accordata? Prova con un accordatore digitale.
Se lo è controlla le ottave, cioè suona la corda al 12° tasto, la nota segnata sull'accordatore deve essere uguale a quella se la corda è suonata a vuoto: nel tuo caso A. Quì hai bisogno dell'accordatore elettronico quasi per forza a meno che non sia un fenomeno. Se la nota al 12° è molto diversa non ho idea di come è possibile regolarla su quella chitarra mi spiace. :-OO

Altrimenti prova a cambiare corde

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi zimbawa

grazie! ..ma anche con l'accordatore.. la corda fa un LA, e lo fa anche al 12esimo, però è un "LA con un suono brutto e con armoniche stonate" boh!!

zimbawa

Messaggiodi Loris_91

controlla al capotasto se la corda è messa bene così come al ponte. Se è tutto a posto io proverei a cambiare corde, tanto non è la spesa della vita :-OO

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi zimbawa

sì, proverò a cambiare corda, non l'ho fatto subito perchè non sono capace! :-) è quindi l'occasione buona per imparare a fare quel nodo!
comunque ho letto un topic qui di un tipo con un'altra takamine che sembrava avere un problema simile, risolto "lubrificando il capotasto"
..difetto di montaggio corde tipico takamine? boh, proverò con il cambio corda e mettendo olio sul capotasto

zimbawa

Messaggiodi Loris_91

più che olio prova a mettere un po' di polvere di mina di matita nella sede, dovrebbe lubrificare senza ungere 8_)

Loris_91

Messaggiodi lucius9

Stona anche la 12° tasto? è ancorata bene al ponte?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi zimbawa

grazie a tutti! risolto!
ho cambiato la corda con una "D'addario classic nylon" e suona bene ora
probabilmente la chitarra monta corde della mutua :-)
quando l'ho presa c'era un cartellino con scritto "questa chitarra monta corde d'addario pro arte" ..sono le peggiori?

Magari poi se un giorno monto tutte le corde buone suona anche meglio :-)

zimbawa

Messaggiodi Loris_91

meno male 8_)
ma hai cambiato solo una corda? Sarà una mia fissa ma se cambio, cambio tutte le corde... tanto non è che costino molto...

Loris_91

Messaggiodi zimbawa

ne ho cambiata solo una perchè sono un cane a fare il nodo :-) migliorerò!
e poi non saprei neanche che corde mettere!!
non so la differenza tra corde a "tensione normale" e "hard tension"
mi piace suonare accompagnamenti di bossa nova, samba, manu chao...
cercherei in particolare il MI basso e il LA con un suono molto potente e cupo, no suoni squillanti
che quelle corde le uso praticamente solo con il pollice per fare il basso tipo surdo brasiliano

zimbawa

Re: Corda scordata chitarra classica con pick up Takamine eg124

Messaggiodi Dufresne

unito topic

Dufresne

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra