CHITARRA ACUSTICA

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

CHITARRA ACUSTICA

Messaggiodi Maestrone

Suono la chitarra da ormai un annetto....ho iniziato con una classica della EKO. Diciamo che questa chitarra ormai mi stà un pò "stretta". LA mia intenzione era di prendere una acustica.
Ieri sono andato in un negozio di strumenti e ho provato 4 chitarre e quella che mi ha colpito di più è stata la TAKAMINE EG260C.... Cosa mi sapete dire su questa chitarra???

Maestrone

Re: CHITARRA ACUSTICA

Messaggiodi SoundOfDreams

le takamine sono ottime!!A quanto te la vuole vendere se posso chiedere?

SoundOfDreams

Messaggiodi Maestrone

A 250 mi pare....l'ho provata e mi ci trova davvero bene....anche col manico, con i barrè...ecc ecc...

Maestrone

è un buon prezzo.Le Takamine appartengono a un marchio che offre qualità a buon prezzo.Auguri :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Maestrone

Poi questo modello è amplificato....!! una domanda ma se collego la chitarra al pc senza amplificatore si sente o no?? è fattibile?? Sono un principiante quindi scusate in anticipo se dico cavolate... :-OO

Maestrone

Maestrone ha scritto:Poi questo modello è amplificato....!! una domanda ma se collego la chitarra al pc senza amplificatore si sente o no?? è fattibile?? Sono un principiante quindi scusate in anticipo se dico cavolate... :-OO

Dipende dalle casse che hai credo.. a qesto proposito ti rimando al topic diretto http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=4724

SoundOfDreams

Messaggiodi io_sono_leggenda

Maestrone ha scritto:Poi questo modello è amplificato....!! una domanda ma se collego la chitarra al pc senza amplificatore si sente o no?? è fattibile?? Sono un principiante quindi scusate in anticipo se dico cavolate... :-OO

Se inserisci il jack della chitarra (con l'apposito riduttore) in un'entrata del pc e suoni la chitarra non sentirai nulla nelle casse (così come non senti nulla quando parli nel microfono e basta :-OO ). Tuttavia, le acustiche elettrificate hanno già un preamplificatore di serie, quindi puoi collegarle direttamente all'entrata microfono del pc se vuoi registrare (devi però regolare i volumi per ottenere il risultato migliore). Se invece vuoi usare le casse del pc come amplificatore, ti conviene farlo solo se: hai una buona scheda audio (altrimenti avrai problemi di latenza, e comunque hai bisogno di qualche software che ti faccia sentire nelle casse ciò che suoni) o se hai la possibilità di collegare la chitarra direttamente alle casse tramite un ingresso AUX o qualcosa di simile, senza dover quindi coinvolgere il pc. Se vuoi approfondire l'argomento, consulta la sezione Chitarra, strumenti musicali e pc.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Maestrone

Ragazzi un'altra domanda.... visto che prendo una chitarra un pò più di valore, cioè non da 50 euro come la prima classica che avevo fino a ora, per pulirla come devo fare!! ci sono manutenzioni da fare periodicamente?

Maestrone

Messaggiodi Maestrone

Sono tornato dal mare...dall'isola d'elba precisamente!!! quindi nella prossima settimana andrò a comprare la chitarra sono deciso a prendere la Takamine eg260c.....se decidessi di prendere anche in futuro un amplificatore da poco proprio per iniziare a che prezzi li trovo?? anche usati...

Maestrone

Messaggiodi lucius9

Solo una domanda: suonerai fingerstyle?

Il body molto bombato e la cassa piccola sono le caratteristiche tipiche di chi vuol suonare in questo stile.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Maestrone

Se non suonassi fingerstyle non è una chitarra da prendere?? spiegati meglio...

Maestrone

Messaggiodi lucius9

Maestrone ha scritto:Se non suonassi fingerstyle non è una chitarra da prendere?? spiegati meglio...

E' una chitarra adatta a suonare fingerstyle, quindi ha un body più stretto, più corto e sagomato in modo da ottenere le sonorità tipiche di questo stile, avrai più frequenze medie e minori bassi. la puoi pure suonare col plettro, ma a parte le righe sul top, otterrai un suono particolare con toni più medio/alti e meno volume.

Piccola guida:

jumbo = volume di suono e bilanciatura dei suoni con bassi molto presenti cassa molto grande adatta all'accompagnamento

dreadnought = bilanciatura dei suoni buona presenza dei bassi cassa grande adatta all'accompagnamento

fxt = bilanciatura dei suoni più verso i medi cassa piccola e stretta con accentuata bombatura anteriore adatta a parti solistiche ed arpeggi

classica = bilanciatura dei suoni abbastanza neutra cassa a 8 molto bombata adatta agli arpeggi grazie anche alle corde in nylon ottiene un suono più "dolce"

Ovviamente in linea di massima, poi se guardi i vecchi bluesman che suonano il delta blues, quindi fingerstyle, usavano qualunque tipo di chitarra, la prima che trovavano o che potevano permettersi.

Ma la cosa essenziale è: se l'hai provata e ti piace...why not? ;)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Maestrone

Si l'ho provata....e poi al momento suono solo ed esclusivamente per me....non devo fare concerti o cose simili! Comuqnue quando la vado a comprare la riproverò....eventualmente tu che mi consigli con un budget di 300 euro circa??

Maestrone

Messaggiodi lucius9

A quei soldi ci sono un sacco di chitarre, yamaha epiphone, ibanez, takamine, cort, washburn ecc... e un sacco di modelli, sono più o meno tutte sullo stesso livello, devi capire suonandole quale ti piace di più, quale senti più appropriata a te, che suono vuoi, come te le senti addosso...

A me piacciono le yamaha fg, se parli con altri stravedono per le ibanez, o per le cort e così via. se a te piace quella perchè provandola te la sentivi giusta, prendi quella, la mia era solo una perplessità legata al modello, di solito si comincia da una dread, è la più usata, forse la più funzionale, nel senso che la usi per quasi tutti i generi, ma non è una regola ferrea.

lucius9

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche