liuteria : prima Telecaster

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

liuteria : prima Telecaster

Messaggiodi arkitetto

Salve amici, vorrei avere delle dritte, per il momento a scopo indicativo, magari col tempo sempre più specifiche andando a pari passo coi miei lavori. Vi spiego. Ho trovato un bel pezzo di rovere, stagionatissimo... pesante ma ho in mente di farla hollow body , scavata dentro. A parte la mia opinabilissima scelta vorrei sapere alcuine cose. Il primo manico vorrei acquistarlo su internet, ne ho visti di buoni, e la prima domanda è la seguente : premesso che sto utilizzando come base un progetto da "fresare" di una telecaster , se il negoziante mi dice che il manico è standard per tele a me basta montarlo per trovarmici bene?
E poi ancora : se sbaglio a mettere il manico ad esempio di 3 millimetri più in avanti posso migliorare il tutto attraverso l'utilizzo delle sellette regolabili del ponte??
+ la famosa distanza "ponte - capotasto" come la intendo? dall'inerno del capotasto verso il ponte, ma dove considero l'attacco del ponte dato che le sellette si muovono??? quale riferimento??
+ E quanto dovrebbe esser distante in millimetri questa "misura" ?

SARESTE GENTILISSIMI A RISPONDERE

arkitetto

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra