Come REGISTRARE VIDEO di chitarra e voce buona qualità

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Come REGISTRARE VIDEO di chitarra e voce buona qualità

Messaggiodi Maestrone

Ciao a tutti..volevo farvi una domanda!!

Come faccio a registrare un video di una mia cover con chitarra e voce??

Io ho una video camera abbastanza buona ma quando registro si sente solo la chitarra e la voce si sente pochissimo!!!!

Voi come fare a registrare?


Maestrone
 
Messaggi: 111


Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

Per registrare un buon video devi tenere in considerazione che audio e video devono essere due cose a se stanti completamente. Con un (o più) microfoni registri la voce e la chitarra e con la videocamera il video. Poi dopo aver trattato video e audio li monti insieme 8_)
E' una fase molto importante, pensa che ci sono dei professionisti che di lavoro fanno la sincronizzazione audio/video per il cinema/TV ecc..


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Maestrone

Ho capito ma a me seve una cosa così per divertirsi!! Tanti si fanno un video mentre suonano e lo mettono su youtube.....e si sente molto bene chitarra e voce....e non credo che facciato quello che hai detto te!!!!


Maestrone
 
Messaggi: 111

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

beh, oddio, basta un microfono e poi monti l'audio sopra il filmato con imovie o moviemaker. tutto lì.
Non potrai mai ottenere un suono decente a meno che non ti filmi la bocca...

Era solo per dire che è quasi obbligatorio fare così se vuoi un suono almeno decente...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi acousticjams

Avete ragione entrambi. Se vuoi realizzare un ottimo video e un audio per vendere su -Tunes, ti occorre un'ottima videocamera per il video e degli ottimi microfoni + studio casalingo semiprofessionale per registrare l'audio.
Se ti basta un video carino, o decente, è sufficiente una webcam HD peril video, un microfono da 100/200 Euro preferibilmente panoramico , e cioè in grado di catturare simultaneamente il suono della voce e della chitarra. Poi ti occorre un software audio ( Cubase, Adobe Audition , Ableton Live, Sonar oppure ProTools se hai Mac).
Il risultato dipende non solo nella qualità degli strumenti e dell'hardware a disposizione, ma anche e soprattutto nella tua capacità di usare gli strumenti che hai a disposizione.
Saper utilizzare il software è ne più ne meno come suonare la chitarra o il piano. Non è difficile, ma occorre pratica e un minimo di dedizione.
Come accennava giustamente Loris91, la stragrande maggioranza dei video che vedi su Youtube sono realizzati registrando audio e video separatamente e poi mixandoli insieme in Movie Maker o Final Cut Pro. Una pratica comune è quella di registrare la performance live tramite la webcam (che cattura suono+ voce) e contemporaneamente usare il microfono e il Software Audio. In altre parole, mentre esegui il brano lasci che il suono venga catturato sia dalla webcam che dal microfono panoramico, il cui segnale sarà catturato dal Software grazie ad una periferica audio esterna (come la Edirol o la M-Audio per intendersi).
Poi editi la traccia audio con riverbero, normalizzazione, etc.. e SUCCESSIVAMENTE apri Movie Maker . A questo punto tramite Movie Maker ( o Final Cut o similari) vai a disattivare il suono del video originale e aggiungi la traccia audio editata, avendo cura di sincronizzare l'audio col video. Questo avverrà facilmente, dato che il sonoro registrato E' effettivamente quello originale e quindi i movimenti del labiale e le eventuali imperfezioni corrispondono perfettamente, solo che l'hai fatto passare prima dal software e quindi la qualità è migliore.
Detto questo, molto probabilmente c'è anche qualcuno che registra senza passare dal sofwtare, e cioè mantenendo il sonoro della semplice telecamera, ma questo a patto di avere una telecamera con un ottimo microfono, che non vada a distorcere il suono e lo mantenga discretamente pulito ed ascoltabile.
In ogni caso, il mio consiglio è quello di passare dal Sofwtare e po mixare il tutto.


acousticjams
 
Messaggi: 15

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

acousticjams ha scritto:Una pratica comune è quella di registrare la performance live tramite la webcam (che cattura suono+ voce) e contemporaneamente usare il microfono e il Software Audio

Secondo me suono bello + suono di ...= suono di ... :-OO Quindi se si ha un microfono decente meglio tenere solo quello.

Aggiungo che se sei all'inizio per avere un bel suono senza spendere troppo basta prendere un microfono usb. A mio avviso uno degno di nota è il blue snowball; costa 100€ e lo puoi settare su omnidirezionale (per riprendere anche un eventuale bel riverbero della stanza) o su cardioide (per riprendere solo ciò che ha davanti). Oppure il piccolo samson meteor.

La mia configurazione sarebbe: microfono sulla scrivania ad altezza petto a circa un 50-90cm per poter riprendere appieno chitarra e voce 8_) (proprio easy easy)


ProTools
Sono appena tornato da un seminario di otto ore su protools fatto da Fausto Demetrio e non voglio neanche sentirlo nominare per almeno un mese :-OO
Comunque sconsiglio software esagerati perchè 1)costano (poi ci sono i metodi non convenzionali ma vabbè) 2)non sono molto user friendly


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Maestrone

Ma avendo Audacity come faccio a registrare chitarra e voce contemporaneamente?????


Maestrone
 
Messaggi: 111

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

Contemporaneamente su 2 tracce diverse ti servono 2 microfoni e una scheda audio con almeno 2 ingressi.

Per registrare con audacity basta che vai in impostazioni>audio I/O, come periferica di registrazione scegli la tua scheda audio e come canali scegli "2 (stereo)". Poi basterà dare OK, tornare alla schermata principale di audacity e premere su REC: ti si aprirà automaticamente una traccia doppia con sopra l'audio del primo mic e sotto quello del secondo.

Tuttavia non uso audacity e non saprei se è possibile registrare su più tracce indipendenti anzichè una stereo...
___

Un consiglio che posso darti è quello di prendere il pacchetto M-audio con scheda audio e protools SE integrato, da spendere sui 100€ e sei a posto


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Maestrone

Io uso un interfaccia che entra nel pc come una USB e ha un buco per collegarci jack della chitarra!! Però ha un solo foro per il jack.......


Maestrone
 
Messaggi: 111

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

allora mi sa che puoi registrare solo la chitarra... ti tocca registrare prima la base con la chitarra e dopo la voce attaccando un microfono all'ingresso mic del pc


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi acousticjams

Loris_91 ha scritto:
acousticjams ha scritto: Quindi se si ha un microfono decente meglio tenere solo quello.


...e infatti se leggi attentamente ho specificato che su Movie Maker andavo a togliere il suono delle Webcam lasciando solo quello del microfono (che nel mio caso è un microfono professionale di elevata qualità).


acousticjams
 
Messaggi: 15

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi Loris_91

scusa avevo letto male 8_)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: REGISTRARE VIDEO

Messaggiodi openchordz

Ciao ragazzi sono "acousticjams" con un nuovo account (ho perso l'accesso a quello vecchio :( ) , la nostra conversazione passat mi ha ispirato questo post, scritto in maniera più chiara. Tornerà sicuramente utile a quelli che leggeranno questo thread.

EDIT DUFRESNE: abbiamo capito qual'è il tuo blog, al prossimo link che vedo sul tuo blog ti banno l'account nuovo e quello vecchio :-DD


openchordz
 
Messaggi: 9

Re: Come REGISTRARE VIDEO di chitarra e voce buona qualità

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite