Telecaster: la gestazione

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

Scavando a fondo sulla vita della Telecaster emergono tre nomi sconosciuti ai fans di questa minimalista solid body: Leo Fender non aveva nemmeno pensato di costruire una chitarra, fino a quando  non entro' nel suo negozio, per farsi riparare l'ampli, il Signor Clayton Orr Kauffman, detto "Doc".Doc era un musicista quotato ed era un inventore, avendo brevettato 2 progetti: un vibrato per chitarra (vibrola) e una versione meccanica dello stesso dispositivo prodotti dalla Rickembabacker. Diventarono amici, e, nel 1943, inventarono una solid body con il corpo somigliante a una Lap Steel, con il nome K&F. Questo il primo passo. Incoraggiato da Charlie Hayes, un rappresentante della Radio - Tel si concentro' nella realizzazione di una chitarra solid body. Un ruolo importante nello sviluppo arrivo' da Paul Bigsby, liutaio, meccanico e progettista di motociclette, che aveva costruito una solid body con spalla mancante. Questa configurazione piacque a Leo, che con l'aiuto di George Fullerton nel '49 diede vita all' Esquire, e poi, nel '50, alla Broadcaster.Molte dritte gli furono date da un suo amico chitarrista che nei primi anni '40 aveva sviluppato il prototipo di Solid Body "Logo". Questo chitarrista, dopo due anni, divenne molto famoso; si chiamava Lester William Polfus, al secolo Les Paul. Il mondo è piccolo.


MAX93
 
Messaggi: 70


Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

Beh neanche poi tanto sconosciuti direi, sono citati ovunque...

George Fullerton poi credo sia quello più famoso, dato che poi assieme a Leo creò il brand G&L , usando le 2 iniziali dei nomi, George e Leo


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:Beh neanche poi tanto sconosciuti direi, sono citati ovunque...

George Fullerton poi credo sia quello più famoso, dato che poi assieme a Leo creò il brand G&L , usando le 2 iniziali dei nomi, George e Leo

Sicuro di conoscere tutti quelli scritti? Fullerton lo conosce anche il tastierista della parrocchia.


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

MAX93 ha scritto:
lucius9 ha scritto:Beh neanche poi tanto sconosciuti direi, sono citati ovunque...

George Fullerton poi credo sia quello più famoso, dato che poi assieme a Leo creò il brand G&L , usando le 2 iniziali dei nomi, George e Leo

Sicuro di conoscere tutti quelli scritti? Fullerton lo conosce anche il tastierista della parrocchia.


Beh io si, sono almeno 30 anni che amo la fender, quindi ho letto visto e provato un sacco di roba, i nomi dei pionieri li ho letti e riletti tante volte, sai cosa molte storie che si leggono sono un po' mitizzate, rese un po' nebulose e raccontate attorno al falò come leggende hehehehehe


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

Sono 40 anni che sono nel mondo Fender, con i gloriosi Montarbo come cornice. Sei la prima persona che si erigere come elemento destabilizzante di questo thread. Il custom shop ti assumerebbe subito. Al 90% mi trasferirò su questo forum... sono lieto di averti come zanzara.
Ultima modifica di MAX93 su , modificato 1 volte in totale.


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

Zanzara? hahahahaha

Mica voglio destabilizzare, ma dato che dicevi 3 nomi sconosciuti, beh....

Non hai detto dei motivi del cambio nome, da Esquire, a Broadcaster,a Nocaster e al definitivo Telecaster...(ache se penso che questa sia una leggenda arcinota)


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:Zanzara? hahahahaha

Mica voglio destabilizzare, ma dato che dicevi 3 nomi sconosciuti, beh....

Non hai detto dei motivi del cambio nome, da Esquire, a Broadcaster,a Nocaster e al definitivo Telecaster...(ache se penso che questa sia una leggenda arcinota)


Il thread si chiama gestazione: ho scritto Broadcaster ed Esquire.


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

beh appunto perchè scrivi Telecaster: La gestazione era da evidenziare il cambio nomi, la prima nata era esquire...

Delle date che citi il dubbio che ho è che citi CBS nel 1989 perchè mi pare sia 1988 il lancio della 40th anniversary, corrisponderebbe coi 40 anni, dato che nel 1948 vi fu il debutto del prototipo....All'epoca non ero nato e quindi mi fido dei miti e leggende che si leggono in giro

L'anno del debutto col nome tele è il 1951 quindi 2011 è ok per i 60 anni, ma andrebbe contro appunto l'anno del 48 (o 49 come citi tu)...

Altro dubbio invece riguarda la CBS, se non sbaglio la CBS nel 88/89 aveva già ceduto il marchio....devo studiare meglio le date, ora non ho la possibilità di farlo....


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:beh appunto perchè scrivi Telecaster: La gestazione era da evidenziare il cambio nomi, la prima nata era esquire...

Delle date che citi il dubbio che ho è che citi CBS nel 1989 perchè mi pare sia 1988 il lancio della 40th anniversary, corrisponderebbe coi 40 anni, dato che nel 1948 vi fu il debutto del prototipo....All'epoca non ero nato e quindi mi fido dei miti e leggende che si leggono in giro

L'anno del debutto col nome tele è il 1951 quindi 2011 è ok per i 60 anni, ma andrebbe contro appunto l'anno del 48 (o 49 come citi tu)...

Altro dubbio invece riguarda la CBS, se non sbaglio la CBS nel 88/89 aveva già ceduto il marchio....devo studiare meglio le date, ora non ho la possibilità di farlo....


Nel 1989 la Fender ha festeggiato l'anniversario del 40° anno della nascita della Telecaster con 300 esemplari commemorativi: trai le tue conclusioni.


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

Leggendo in giro il 40Th è stato celebrato nel 88 e non nel 89
CBS ha ceduto lil marchio nel 85 e quindi nel 89 (88) non poteva aver mprodotto la tele 40Th...
Forse la mia memory non fa tanta acqua ;)


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:Leggendo in giro il 40Th è stato celebrato nel 88 e non nel 89
CBS ha ceduto lil marchio nel 85 e quindi nel 89 (88) non poteva aver mprodotto la tele 40Th...
Forse la mia memory non fa tanta acqua ;)


Leggendo in giro il 40° è stato celebrato nel 89. La tua memory ha bisogno di una guarnizione.


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

come dicevo più sopra leggendo in giro, a memoria non ricordo l'anno:

http://books.google.it/books?id=B9fcHtV ... go&f=false

qui citano june 1988, può essere che da noi in Italia sia arrivato nel 89....


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

lucius9 ha scritto:come dicevo più sopra leggendo in giro, a memoria non ricordo l'anno:

http://books.google.it/books?id=B9fcHtV ... go&f=false

qui citano june 1988, può essere che da noi in Italia sia arrivato nel 89....


Guarda che se avessero festeggiato il 40° nel 1988 sarebbe ancor più grave.
Hanno festeggiato il 60° tre anni dopo. Capisci che intendo? Bon, cavoli loro.

Ora pensiamo a noi:
Sai che la MIA Baja da filo da torcere alla MIA '52? Credevo di avere il twang più potente, poi è arrivata lei con il Desert Sand che la fa apparire ancor più appetibile. Splendida, mi è arrivata con un corriere tutta imballata e regalata da un amico. Quando ho letto made in mexico ho storto il naso, poi, dopo minuziose ricerche ho capito di avere una Tele da corsa.

Che ne pensi?
Buona Pasqua


MAX93
 
Messaggi: 70

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi lucius9

MAX93 ha scritto:
lucius9 ha scritto:come dicevo più sopra leggendo in giro, a memoria non ricordo l'anno:

http://books.google.it/books?id=B9fcHtV ... go&f=false

qui citano june 1988, può essere che da noi in Italia sia arrivato nel 89....


Guarda che se avessero festeggiato il 40° nel 1988 sarebbe ancor più grave.
Hanno festeggiato il 60° tre anni dopo. Capisci che intendo? Bon, cavoli loro.


Io credo che il 40th sia stato festeggiato nel 88 (89) perchè non stavano più nella pelle ed essendo il primo esemplare di lustro del custom shop abbiano usato la data dell'apparizione del prototipo.

2011 forse è stato usato per il 60th in quanto 60 anni dal debutto della chitarra col nome telecaster...

Ovviamente è una mia particolarissima lettura sulla discrepanza delle date.

MAX93 ha scritto:Ora pensiamo a noi:
Sai che la MIA Baja da filo da torcere alla MIA '52? Credevo di avere il twang più potente, poi è arrivata lei con il Desert Sand che la fa apparire ancor più appetibile. Splendida, mi è arrivata con un corriere tutta imballata e regalata da un amico. Quando ho letto made in mexico ho storto il naso, poi, dopo minuziose ricerche ho capito di avere una Tele da corsa.

Che ne pensi?
Buona Pasqua


Ne abbiamo già discusso mi pare, la Baja è la tele riveduta e corretta, direi che OVVIAMENTE deve suonare "meglio" perchè se non avessero saputo migliorare una chitarra in 60 anni allora era meglio se producevano pellets da ardere heheheheh

Personalmente io sono un purista della Tele e la preferisco nuda e scorbutica, se voglio più suoni, più colore prendo una strato o una les paul. Per me la Tele è e deve essere come la tua 52, tutto il resto è marketing


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Telecaster: la gestazione

Messaggiodi MAX93

Prima di vendere la Strato '57, ho fatto montare sotto le mie direttive i pickup sulla American Standard: suonava meglio. C'erano 6 amici con la F nel sangue che hanno dato lo stesso parere. Che ne pensi?


MAX93
 
Messaggi: 70

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti