Istruttore corso Fitness Personal Trainer

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

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Messaggiodi Fabbio

lo scorso anno ho fatto un corso di Fitness Trainer, l'istruttore della palestra per intenderci. Credo molto nell'esercizio fisico, "Mens sana in corpore sano".
Se servono consigli, suggerimenti sono a vs disposizione.


S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
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Messaggiodi Federica81

Mamma mia quanto hai ragione........io ho provato duecento sport diversi ma ce ne fosse uno che ha retto piu di tre mesi... :lol: :lol:

Te li elenco??
Equitazione (A cavallo pero ogni tanto ci vado..... :) )
Pallavolo
Nuoto
Gag
Aerobica
Step
Spinning
Rowing
Funky
Devo continuare?? :lol: :lol:
Sono una frana! :oops:


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Messaggiodi Dufresne

anch'io ho fatto di tutto: nuoto, basket, calcio, ginnastica artistica, beach volley (con amici, ma eravamo fissati...proprio scontri di quelli con rabbia, devo vince io! :-)) ...poi...rumble... un pochettino di palestra, ma non mi piace... il lancio del frisbee vale??? quello dei coriandoli???

PS: fede come ci montavi a cavallo??? con la scala??? :lol: :lol:


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Messaggiodi Mauro80

Bell'argomento, sviluppiamolo dai...

"La preparazione atletica del chitarrista da spiaggia"... :)

No seriamente portiamolo avanti. Daidaidai sotto con le richieste... l'importante è che non diventi la posta dei giornaletti: "sono alto x peso y anni z, ho speranze?". Indicazioni generali che servano più o meno a tutti, il resto se vogliamo tramite PM ok?

:wink:


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Messaggiodi SoundOfDreams

Sono specializzata in salto sul letto e lancio della ciambella.. ^_^''


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Messaggiodi wladdo75

A tal proposito vi lascio una formula per capire se
siete in forma oppure no:

Dovete dividere il vostro PESO per il QUADRATO della vostra altezza!!!

Ecco un esempio:

Mettiamo che attualmente pesiate 58 Kg. e che siate alti 1,70 m.

la formula è: 58Kg : (1,70x1,70)= 58:2,89 = 20,06

Con questa tabella capirete il vostro stato di forma in base al risultato dell'operazione che otterrete:

da 15 a 20 = siete sottopeso :roll:
da 20 a 25 = siete in piena forma :!:
da 25 a 30 = avete qualche chilo di troppo (ma niente di gravissimo) :D
da 30 in POI = ci sono problemi di OBESITA' (e si consiglia l'intervento di un medico-dietologo) :oops: :oops:

Ovviamente il calcolo non permette di avere una perfetta diagnosi del nostro stato di salute fisica, però aiuta (credo) a tenere sotto controllo
il nostro peso..... :P

PS: ed aiuta anche a fare le MOLTIPLICAZIONI e le DIVISIONI
(sempre che non usiate la calcolatrice) :roll: :roll: :roll:

Buon appetito....Ehm....buon calcolo!!!!
:lol:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
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Messaggiodi Esteban 19

A livello fisico non faccio più niente..nonostante la mia giovane età :D
Fino all'anno scorso facevo calcio e palestra (in palestra ci andavo due volte a settimana con la squadra per esercizi fisici e muscolari più specifici)...e poiiiiiii :?

Nient'altro :)

Dovrei andare a correre ogni tanto...quando gioco a calcio con gli amici non sono più il "furetto" di una volta :)

PS: Sound, salto nel letto???? :) :) :) :)


Che amarezza...!!!
Esteban 19
 
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Messaggiodi SoundOfDreams

Esteban 19 ha scritto:
PS: Sound, salto nel letto???? :) :) :) :)
Per dormire che hai capito :)


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Messaggiodi darionescu

Toccato tasto dolente!
Io ho fatto da 8 anni a 12 anni calcio; poi a 14 anni calcio ancora; ora che ne ho 17 ho iniziato a praticare l'Aikido, disciplina marziale giapponese priva di combattimento ma comunque che presuppone attacco e difesa (gli esami per il passaggio di grado verificano l'apprendimento delle tecniche provate in allenamento).
Fabbio! Un consiglio... Io ho problemi nella postura delle spalle... sto spesso con le spalle incurvate e incassate. L'Aikido mi ha aiutato almeno a tenere la schiena dritta, ma tendo comunque a tenere le spalle curve, perchè la trovo una posizione di rilassamerto; e se mi sforzo a tenerle alte e all'indietro faccio fatica e smetto poco dopo. E' un problema da risolvere? come si risolve? (non l'ho chiesto su PM, naturalmente, perchè potrebbe esserci qualcuno che ha il mio medesimo problema :wink:, anche se spero di no.)


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
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Messaggiodi Fabbio

il BMI (body mass index) indicatoci da wladdo non è una valutazione molto precisa.
prendimo due persone alte 180 e che pesano 95 kg. Un culturista bello grosso e un individuo pericolosamente sovrappeso. Il loro BMI è uguale.

Sarebbe + indicato calcolare il BFI (body fat index) che si determina da peso, altezza e giro vita. Sorry ma la formula non la ricordo.


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Messaggiodi Fabbio

Domanda molto interessante.
Partiamo dal presupposto che tra la testa e il bacino c'è la colonna vertebrale o rachide.
Un errata postura (in piedi, seduti o anche sdraiati) modifica le curve naturali della colonna.
Stando abitualmente con le spalle incurvate aumenti la cifosi dorsale (quella dove ci sono le scapole) e di conseguenza riduci la lordosi lombare (curva naturale della colonna tra bacino e coste).
Alla lunga un'errata postura potrebbe darti problemi soprattutto nella zona lombare che è la piu esposta, essendo anche la piu mobile.
Facciamo un esempio facile facile. Se stai seduto svaccato dopo un po ti fa male la sciena proprio dietro l'ombelico (poco + sotto in realtà).
Questa postura che ci hai descritto è molto diffusa, anche per il fatto dell'uso del pc che ci porta ad avvicinarci allo schermo e soprattutto in gente che studia o a lavori d'ufficio. Inoltre le persone alte hanno spesso la tendenza a portarsi in avanti per questioni relazionali ma non entriamo nello specifico.
Ora, che fare?
Ci sono alcuni esercizi che si possono fare per migliorare la postura.
Illustro un paio di esercizi che si possono fare a casa.
- Straiato a terra prono (a faccia in giu) portare le spalle verso l'alto e fermari per qualche secondo. Eseguirlo un po' di volte lentamente (importante farlo lentamente). Ripeterlo 10-15 volte, e cosi per 3 volte. (i numeri sono indicativi)
Questo es. lavora sugli estensori della colonna.
- In piedi. Chinarsi a formare un angolo di 90 gradi tra gambe e tronco. Tenere la schiena bella dritta, non curvata. Braccia in giu. Prendete qualcosa da tenere in mano, iniziate con qualcosa di leggero. Cercate di avvicinare tra loro le scapole (come a portare il petto in fuori). Il numero delle ripetizioni è come prima, fatelo lentamente.
Questo esercizio puo essere svolto meglio in palestra utilizzando il Pulley Basso e la Rowing.
Questo es. lavora su diversi muscoli, gli adduttori della scapola, principalmente romboide e trapezio.
Cosa piu importante, usate la testa e sforzatevi di tenere una postura corretta.


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Messaggiodi darionescu

Fabbio ha scritto:- In piedi. Chinarsi a formare un angolo di 90 gradi tra gambe e tronco. Tenere la schiena bella dritta, non curvata. Braccia in giu.


E se io non riuscissi a piegare la schiena a 90 gradi tendendola diritta? E' sempre stato un grosso problema per me. :(
(PS:ogni volta che mi metto a parlare di ste cose mi viene un NERVOSO :twisted: )


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Messaggiodi Fabbio

siediti e piegati in avanti, in palestra sarebbe meglio però, il fitness (wellness, body building, etc) dev'essere per tutto il corpo, un'armonia globale

scusa, quasi dimenticavo.
potresti fare dello stretching per riuscire ad avere una maggiore mobilità.
occhio a come lo fai, se lo fai male è peggio che non farlo. Ora spiego.
perchè ti innervosisci?


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Messaggiodi Fabbio

vado a prendere un caffè prima :)


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Messaggiodi laurami

wladdo75 ha scritto:[b]A tal proposito vi lascio una formula per capire se
siete in forma oppure no:

Dovete dividere il vostro PESO per il QUADRATO della vostra altezza!!!

Ecco un esempio:

Mettiamo che attualmente pesiate 58 Kg. e che siate alti 1,70 m.

la formula è: 58Kg : (1,70x1,70)= 58:2,89 = 20,06

Con questa tabella capirete il vostro stato di forma in base al risultato dell'operazione che otterrete:

da 15 a 20 = siete sottopeso :roll:
da 20 a 25 = siete in piena forma :!:
da 25 a 30 = avete qualche chilo di troppo (ma niente di gravissimo) :D
da 30 in POI = ci sono problemi di OBESITA' (e si consiglia l'intervento di un medico-dietologo) :oops: :oops:

Ovviamente il calcolo non permette di avere una perfetta diagnosi del nostro stato di salute fisica, però aiuta (credo) a tenere sotto controllo
il nostro peso..... :P

Diciamo che bisognerebbe tener conto anche della costituzione. Uno può avere le ossa piccole, medie o grosse.
http://www.personaltrainer-online.it/antropologia.htm

Io pratico da 17 anni pallacanestro, in più ogni tanto faccio un po' di palestra e gioco a calcetto. Che dire: lo sport mi piace proprio ma ogni tanto non disdegno un salutissimo riposo! E' essenziale! Quindi non esagerate con l'attività fisica.
La parola a Fabbio! :wink:


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