Differenza tra >Eko VL480S e IBANEZGax30

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi ivanmisia

Ciao a tutti!!!!
Sono un Principiante e posseggo una yamaha erg121 http://amzn.to/2thDCYO
e devo dire che mi ritengo molto soddisfatto.....ma avrei una voglia matta di provare le chitarre tipo les paul, mi attirano molto(non orgiginale...non ho i soldi!!) tipo queste:

- EKO VL480 http://amzn.to/2uquBLK

-IBANEZ Gax30 http://amzn.to/2uKL4JL

Insomma avete capito di ke parlo

Qualcuno sa darmi le sostanziali differenze e se, potrei giovarne qualche soddisfazione^^??
Premettendo che a me piace suonare:
un pò di vasco, guns'n'roses, kiss, red hot ,nirvana e compagnia bella

PS
altra domanda che ne pensate delle chitarre della NEW ORLEANS???????
costano molto poco e hanno un bel design(questo è il parere di un Grande principiante)

ivanmisia

Messaggiodi SoundOfDreams

scusa ma non puoi dire les paul e stratocaster.. altrimenti sembra na gibson e na fender!!
Invece quelle sono solo due chitarre scadenti.. SOPRATUTTO LA EKO ^^
Correggo il titolo..

SoundOfDreams

Cmq.. se tu vuoi suonare guns e kiss devi prendere una les paul della epiphone.. altrimenti una squier stratocaster se ti piacciono i nirvana e red hot

SoundOfDreams

Messaggiodi Strimpeller

Epiphone les paul studio? Lascia stare le Eko, l'ha comprata un mio amico e ci ha buttato pure 250 euro...

Strimpeller

Infatti.. aggiungi 50 euro e ha una epiphone les paul studio che è molto molto bella..

SoundOfDreams

Messaggiodi Elphizo

Allora, innanzitutto va detta una cosa. I modelli delle chitarre che citi hanno poco a che vedere con le vere Gibson. Le imitazioni buone ci sono ma anche quelle si pagano. Se una chitarra la paghi poco vale anche poco.Sulle Gibson e le Fender poi chiaramente paghi pure il nome, ma restano comunque chitarre di grande valore.
Comunque, le Gibson hanno un suono diverso dalle Fender. Sono ad esempio molto adatte al blues per il loro suono più caldo e "sporco". Ovviamente anche nel rock si adatano molto bene, tantopiù che nei gruppi da te citati sia Slash dei Guns che Ace Frehley dei Kiss suonavano una bella Les Paul.
Il problema più grosso poi sta nell'adattarsi al manico, che generalmente crea qualche difficoltà a chi è abituato alle fender(purtroppo non posso parlare di esperienza personale), ma come sempre credo sia questione di abitudine.
Io personalmente prefersico il suono Gibson, e ho una Epiphone SG(altra alternativa che, assieme anche alla Fender Telecaster, mi sento di dirti di provare).
Comunque, consiglio spassionato: dei modelli che hai citato, stai alla larga almeno dalla Eko; invece la Ibanez se non sbaglio oltre a ispirarsi nella forma alla SG dovrebbe essere una cosa molto diiversa come suono, ma non ne sono sicuro.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Strimpeller

Elphizo ha scritto:Comunque, consiglio spassionato: dei modelli che hai citato, stai alla larga almeno dalla Eko; invece la Ibanez se non sbaglio oltre a ispirarsi nella forma alla SG dovrebbe essere una cosa molto diiversa come suono, ma non ne sono sicuro.

In rete ci sono diverse recensioni su quella Eko (anche qui sul sito è nella lista delle chitarra tra 100 e 200) e sembra essere venuta abbastanza bene (io non l'ho provata, quella del mio amico è un altro modello che costa 50 euro in più ma non è gran che, per quel poco di esperianza che abbiamo - lui suona da un anno -). Comunque io 100 euro in più per la epiphone les paul studio ce li spenderei...c'è anche la epiphone les paul 100 che costa 200 euro ma non so come vada.

Strimpeller

Messaggiodi ivanmisia

CACCHIO se siete veloci RAGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie della risposta immediata che mi avete fornito
siete veramente grandi
si vede che la mia prossima chitarra sarà una epiphone!!!!!!!!!!scusate la mia ignoranza ma ancora non sono molto pratico, sono uno di quelli che avrebbe voluto studiare musica fin da piccolo e invece mi ritrovo a 20 anni da autodidatta.....è una passione....ma se solo avessi studiato..... :twisted: e va bè pazienza!!!!
ciao e buona strinpellata a tutti!!!

DIO IN CIELO ..... VASCO IN TERRA
ivanmisia

Messaggiodi Mauro80

Arrivo tardi, ma anche io mi unisco a chi dice Epiphone... sembrerebbe la soluzione migliore. Il manico di una LP (originale o no) è più bombato rispetto a quello di una strato, e così è anche la tastiera. Il consiglio rimane sempre lo stesso: prova più strumenti che puoi, in modo da farti un'idea del suono e di quale manico si addica di più alle tue mani!

Mauro80

MANICO BOMBATO???

Messaggiodi ivanmisia

Scusa ma avete detto che il manico della epiphone è più bombato rispetto alla mia yamaha erg121...ma di quanto??!?!?

ivanmisia

Messaggiodi Mauro80

Non so dirti le misure precise, comunque la differenza si sente, specialmente all'inizio quando non ci sei abituato. Ma alla fine è sempre questione di gusti, io con i manici "cicciotti" mi trovo meglio... diciamo che più o meno è come avere in mano un'acustica (anche se la differenza non è veramente così abissale)

Mauro80

Messaggiodi ivanmisia

ciao raga scusate di nuovo che ne pensate di questa bella IBANEZ http://amzn.to/2tJj5xc

7/7/07 stadio san FILIPPO VASCO LIVE 2007..

ivanmisia

Messaggiodi Infinity

Innanzitutto sul sito dell'ibanez non esiste nessuna s370, al massimo dovrebbe essere una s470 a giudicare dagli intarsi sulla tastiera, e poi il pick up ke usa petrucci al ponte è un D-sonic, e quello ke monta quell'ibanez è tutto tranne ke un d-sonic (lui dice pick up dimarzio della ibanez... non si capisce di ki è...).
Io sinceramente quella kitarra la lascerei perdere...

Infinity

Messaggiodi Mauro80

MMM esteticamente è troppo tamarra!!! Bruttissima!!! Se prendi una chitarra così non ti rivolgo più la parola, Ivan! :lol:

Non amo i pick-up scoperti, hanno un suono che è si potente, ma piuttosto sporco... inoltre uno dei punti forti delle Ibanez è la tastiera a 24 tasti, mentre quest ne ha 22. Non so come possa suonare, ma io una chitarra così non la GUARDEREI mai... figuriamoci sentirla!!! :lol:

L'affare è la custodia compresa nel prezzo. Naaa, vai su qualcosa di nuovo, semmai sull'usato garantito da qualche negoziante... (parola di scarsone, ti conviene aspettare pareri più autorevoli del mio!)

Mauro80

Messaggiodi kill kerensky

Davvero divertente questo siparietto...
proprio su questo forum c'era un topic dove si consigliavano chitarre da 100 a 200 euro e la vl480s della eko era consigliata alla grande...da una delle persone che ora dicono di starne alla larga!!!
Ma l'avete mai provata questa chitarra o parlate per sentito dire?

io la consiglio vivamente, credo che come rapporto qualità prezzo sia davvero imbattibile.
però prima va provata, perchè si potrebbe incappare in un modello scadente, le produzioni orientali di fascia bassa sono molto altalenanti.
io ne ho una che ha delle finiture pazzesche, ottimi pick up e discrete meccaniche.
i suoi talloni d'achille sono i pot di volume e toni che sono poco sensibili e il fatto che ha il manico avvitato (non che sia un male in sè, ma visto che è una simil-les paul, sarebbe stato gradito l'incollato).

p.s.: occhio che c'è anche la vl480 senza s che è molto al di sotto della vl480s.
play moore looud!

kill kerensky

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche