Residui di chitarra classica.....

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Residui di chitarra classica.....

Messaggiodi Thelir

Salve a tutti, sn un nuovo inscitto.....17enne e mi urge un consiglio

Faccio chitarra classica da 10 anni, e sn ferrato abbastanza nell'uso della mano sinistra.....allo stesso modo me la cavo benissimo cn la mano destra....ma cn la chitarra elettrica nn riesco ad usare il plettro cn scioltezza, abituato a usare le dita...ora mi trovo in difficoltà...
Spero sia una situazione di esercizio...ma avete qualche consiglio?????(nn vorrei prendere un vizio)


La StEllA ChE SpLeNdE Il DoPPiO DuRa La MeTà (epigrafe del mitico JiMi HeNdRiX)
Thelir
 
Messaggi: 37
Località: Luco dei Marsi (Lucoslavia)


Messaggiodi Punk Miky

:?: non avevo mai visto una situazione simile, di solito i chitarristi usano solo il plettro e poi quando devono arpeggiare si trovano in difficoltà, non il contrario! cmq credo proprio sia solo un fatto di esercizio, comincia da subito ad usare il plettro e tra un mese saprai usarlo perfettamente^^


"how many years can some people exist,
before they're allowed to be free ?"
Bob Dylan
Punk Miky
 
Messaggi: 63
Località: como

mmm

Messaggiodi Thelir

il problema si fa arduo....
qualsiasi rif, assolo o introduzione mi metto a suonare...cn il plettro mi esce...ma nn preciso...mentre cn le dita è perfetto....però lo sento troppo leggero.....
...nn è un problema se suono cn le dita????


La StEllA ChE SpLeNdE Il DoPPiO DuRa La MeTà (epigrafe del mitico JiMi HeNdRiX)
Thelir
 
Messaggi: 37
Località: Luco dei Marsi (Lucoslavia)

probelma?...no

Messaggiodi life

il problema si fa arduo....
qualsiasi rif, assolo o introduzione mi metto a suonare...cn il plettro mi esce...ma nn preciso...mentre cn le dita è perfetto....però lo sento troppo leggero.....
...nn è un problema se suono cn le dita????


non è assolutamente un problema..anche se le dita si usano più sulla chitarra classica..o anche sulla elettrica ma per arpeggiare. Comunque non ti scoraggiare, è normale che ora non riesci a fare con il plettro quello che fai con le dita visto che suoni da 10 anni con le dita.


life is short, play more
life
 
Messaggi: 1

Messaggiodi LordScinawa

in teoria si possono fare tante belle cosine sulla chitarra elettrica senza plettro..
un esercizio sempre valido: 1-2-3-4 e pesta duro su quel plettro fino a sentire le plettrate che ti escono dall'ampli. usa la pennata alternata (su-giù-su-giù-su-giù) e stai attento ai cambi di corda. se hai qualche problema chiedi pure.
ed occhio alla pulizia.


LordScinawa
 
Messaggi: 142

Re: mmm

Messaggiodi Never

Thelir ha scritto:il problema si fa arduo....
qualsiasi rif, assolo o introduzione mi metto a suonare...cn il plettro mi esce...ma nn preciso...mentre cn le dita è perfetto....però lo sento troppo leggero.....
...nn è un problema se suono cn le dita????


uno dei più bravi chitarristi al mondo che suona un'elettrica da paura... suona con le dita... dice niente il nome Mark.. knopf..qualcosa?? dei dire straits...??

comunque un ottimo esercizio per l'uso del plettro è: su giu... facendo il classico 1 2 3 4 su tutte le corde poi il giu su... e poi saltando una corda...

poi raddoppi da quarti ad ottavi e per finire in sedicesimi...

l'1 2 3 4 si può fare anche in diagonale e non sulla stessa corda.. coprendo tutte e quettro le corde.. poi scendendo di una per poi scendere ancora di una...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Grazzie mille

Messaggiodi Thelir

GRAZZZZIE!!!!

ho un altro problema....problemino
la mano destra...per vizio la poggio sul ponte...cambiando il suono


come devo usare la mano destra...quale è la posizione migliore???' :?


grazie....... :?


La StEllA ChE SpLeNdE Il DoPPiO DuRa La MeTà (epigrafe del mitico JiMi HeNdRiX)
Thelir
 
Messaggi: 37
Località: Luco dei Marsi (Lucoslavia)

Messaggiodi LordScinawa

in che senso la appoggi sul ponte? stoppi le corde? basta fare esercizio :P


LordScinawa
 
Messaggi: 142

mmm

Messaggiodi Thelir

appoggio il polso sul ponte, e il suono si dilata perche giustamente dilato le corde premendo sul ponte, ma n succede sempre....


La StEllA ChE SpLeNdE Il DoPPiO DuRa La MeTà (epigrafe del mitico JiMi HeNdRiX)
Thelir
 
Messaggi: 37
Località: Luco dei Marsi (Lucoslavia)

Re: mmm

Messaggiodi Never

Thelir ha scritto:appoggio il polso sul ponte, e il suono si dilata perche giustamente dilato le corde premendo sul ponte, ma n succede sempre....


non è un problema... si può appoggiare il palmo al ponte... a patto proprio di non stoppare le corde... sulla chirarra elettrica è un classico... nel qual caso però occorre fare attenzione a non schiacciare troppo per non azionare il ponte vibrato...

un altro modo può essre usare il mignolo come perno... nella chitarra elettrica è importate usare il mignolo per alzare e abbassare il volume... e devo dire che non è semplicissimo impararre ad avere un controllo perfetto...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Thelir,
complimenti per la tua ESPERIENZA CLASSICA.... L'uso del plettro è molto diverso dall'uso delle dita e sai perchè? Perchè attivi AREE DIVERSE DEL CERVELLO. (non stò scherzando, sono di Medicina e Chirurgia...). La cosa migliore da fare è ALLENARTI NELL'"ALTERNATE PICKING", CIOE' NEL PLETTRARE ALTERNATIVAMENTE IN SU E IN GIU LE CORDE DELLE NOTE CONSECUTIVE. Tu devi ancora allenare un'altra parte del cervello. Ma ti assicuro una cosa: è molto più facile per te imparare l'alternate picking di uno che ha sempre suonato con il plettro e inizia a suonare con le dita arpeggi ritmici o assoli (PERCHE' AD OGNI DITO CORRISPONDE PIU AREE DEL CERVELLO E QUINDI DEVE ALLENARE PIU AREE DEL CERVELLO DI CHI INVECE, E' NELLA TUA SITUAZIONE). Credi a me: considerati MOLTO FORTUNATO.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi M4v3rIck

Cmq, fai in fretta a correggere l'appoggio della mano al ponte, che è un errore gravissimo che devi evitare di portarti. Sei un chitarrista classico, quindi hai un ottima base per fare assolutamente tutto quello che vuoi, evita questi errori, impara ad usare il plettro, e vai lontano. Inoltre più suoni vicino al ponte e più il suono esce metallico. Come per la chitarra classica suoni vicino alla rosa, con gli altri tipi di chitarra devi suonare al centro tra dove finisce la tastiera ed il ponte.


"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck
 
Messaggi: 154

Messaggiodi Never

M4v3rIck ha scritto:Cmq, fai in fretta a correggere l'appoggio della mano al ponte, che è un errore gravissimo che devi evitare di portarti. Sei un chitarrista classico, quindi hai un ottima base per fare assolutamente tutto quello che vuoi, evita questi errori, impara ad usare il plettro, e vai lontano. Inoltre più suoni vicino al ponte e più il suono esce metallico. Come per la chitarra classica suoni vicino alla rosa, con gli altri tipi di chitarra devi suonare al centro tra dove finisce la tastiera ed il ponte.


errore gravissimo?? ma se devi stoppare le corde con il distorto come fai?? non sono mica tanto convinto ... anzi direi che bisogna farlo in modo naturale e corretto... usando questa posizione proprio per suonare meglio e più pulito... palm muting docet....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi micki

ti consiglio di usare il plettro al pollice quello che si mette come un anello al pollice...ti permette di mantenere la tua tecnica di arpeggio ma allo stesso tempo di suonare anche col plettro


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Messaggiodi Thelir

l'ho usato, ma qll che ho usato era troppo duro.....ho fatto fuori 2 corde in 2 ore......(chitarra nn mia)


La StEllA ChE SpLeNdE Il DoPPiO DuRa La MeTà (epigrafe del mitico JiMi HeNdRiX)
Thelir
 
Messaggi: 37
Località: Luco dei Marsi (Lucoslavia)

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti