Suonare da mancino una chitarra destra

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Suonare da mancino una chitarra destra

Messaggiodi rastony

buonasera! &^^%
Sto per scegliere la prima chitarra elettrica; mi piace molto la fender Jaguar, il problema è trovarne una mancina usata. ne ho trovata una destra e vorrei sapere se è possibile girarla e suonarla come mancina. Ho cercato su vari forum cosa dovrei modificare: ovviamente girare le corde e cambiare il capotasto; mi sembra di aver capito che i pick up non vanno girati o sostituiti, quello che mi preoccupa è il ponte:
- il ponte va sostituito? tralasciando la scomodità di avere la leva del tremolo in alto, il ponte mobile funziona correttamente con le corde girate?
-sempre riguardo il ponte, è piano o è inclinato, e quindi me lo ritroverei in posizione sbagliata una volta girata la chitarra?
- posso comprare solo il ponte mancino da un rivenditore?

potete aiutarmi?


rastony
 
Messaggi: 4


Re: Suonare da mancino una chitarra destra

Messaggiodi rastony

nessuno?


rastony
 
Messaggi: 4

Re: Suonare da mancino una chitarra destra

Messaggiodi SoundOfDreams

Ciao, non posso aiutarti nel tuo quesito, ho amici mancini che suonano chitarre mancine e non si sono mai cimentati su chitarre destrorse ma non puoi uppare essendo vietato
Prova comunque a dare un'occhiata qui, non so se ti tornerà utile viewtopic.php?f=6&t=3973


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite