COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi mi_diverto

A parte la risposta a un topic del 2009, mi spieghi cosa si dovrebbe "scassare" collegando il segnale della chitarra (che è di qualche milliVolt) alla linea in della scheda audio? Generalmente il suono che ne risulta è troppo basso, (questo sia perchè il segnale dei pickup è troppo basso, sia perchè l'impedenza del pickup stesso è troppo alta, e l'ingresso della scheda audio è predisposto per accettare segnali con impedenza più bassa).
L'unica soluzione al momento è di preamplificare il segnale della chitarra ed entrare nel pc direttamente, o di prendere una scheda audio esterna con ingresso apposito.
In entrambi i casi anche installando i driver ASIO, rimane comunque un problema di ritardo del segnale. Va bene per potersi registrare, ma è un pessimo modo di suonare in diretta.


mi_diverto
 
Messaggi: 770


Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi Brio94

Ciao ragazzi, ho scaricato Amplitube 3 FREE. Ho provato a collegare la chitarra al portatile tramite un riduttore, e il programma me la rivela, solo ceh non si sente niente. Che posso fare? Come lo devo settare. Grazie infinite, su questo argomento sono un pò nubbio :)


Brio94
 
Messaggi: 5

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi montagna

Certo che si può fare ma la qualità non sarà al top.
Ma si può fare. L'impedenza diversa semplicemente andrà a non rendere fedelmente il segnale ma si può fare. IN genere per queste ci vogliono entrate Hi-Z ossia ad alta impedenza ma se non ce l'hai semplicemente lo puoi fare ma non sarà molto figo.
Occhio che dire "attaccare la chitarra alle casse del computer è una cosa e dire attaccare la chitarra al computer è un'altra...
Comunque ti consiglio questo e vai alla grande
Con 29 euro hai il convertitore jack - USB
Inoltre se entri direttamente puoi usare programmi di emulazione.
Io avevo fatto un disco intero con chitarra dentro una scheda audio CREATIVE 10 anni fa.... PAURA!!!!


montagna
 
Messaggi: 9

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi nirvanafans

Ciao a tutti
E' un pò che mi gira questa idea e vi voglio chiedere se è fattibile:

In pratica vorrei collegare l'elettrica al pc e poi il pc all'amplificatore.
Io sul pc ho guitar rig e come ampli ho un roland microcube, quindi vorrei collegare la chitarra al pc con un riduttore chiaramente nella porta del jack D'ENTRATA (quella del microfono per parlarci chiari) e poi collegare il pc all'ampli tramite la porta jack D'USCITA sempre chiaramente con l'adattatore per jack, che dite è possibile?

Io ho paura che ci sia problemi per l'impedenza appunto, ma se teoricamente montassi tra chitarra e pc una scheda audio esterna ad alta impedenza a regola non ci dovrebbe essere problemi a fare quello che voglio fare giusto?

Grazie in anticipo.


nirvanafans
 
Messaggi: 15

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi Loris_91

nirvanafans ha scritto:Ciao a tutti
E' un pò che mi gira questa idea e vi voglio chiedere se è fattibile:

In pratica vorrei collegare l'elettrica al pc e poi il pc all'amplificatore.
Io sul pc ho guitar rig e come ampli ho un roland microcube, quindi vorrei collegare la chitarra al pc con un riduttore chiaramente nella porta del jack D'ENTRATA (quella del microfono per parlarci chiari) e poi collegare il pc all'ampli tramite la porta jack D'USCITA sempre chiaramente con l'adattatore per jack, che dite è possibile?

Io ho paura che ci sia problemi per l'impedenza appunto, ma se teoricamente montassi tra chitarra e pc una scheda audio esterna ad alta impedenza a regola non ci dovrebbe essere problemi a fare quello che voglio fare giusto?

Grazie in anticipo.


No mi spiace ma non è possibile, per un problema si di impedenze ma principalmente di voltaggio (e quindi di volumi)... ti spiego perchè:
La chitarra ha un volume di uscita molto più basso di un microfono oltre che un'impedenza mooolto più alta.
L'uscita del computer ha un volume e un voltaggio molto molto più alti rispetto al segnale di chitarra e quindi rischi di bruciare il pre del roland se come input utilizzi l'ingresso per chitarra.

Per collegare la chitarra hai bisogno di fare quanto segue:
METODO1
chitarra>ampli>uscita cuffie>ingresso mic del pc>guitar rig>casse computer
METODO2
chitarra>DI box>entrata mic pc>guitar rig>ingresso "line in" ampli
METODO3
chitarra>scheda audio esterna predisposta per chitarre ("instrument" o "Hi-Z")>guitar rig>casse pc oppure ingresso "line in" ampli
METODO4
chitarra>entrata mic pc>guitar rig>ingresso "line in" ampli
(questo metodo non sempre funziona, inoltre a causa delle impedenze errate il suono della chitarra risulta compresso e abbastanza "finto")

La DI box è una scatolina con un'ingresso per chitarra e un'uscita microfonica che puoi collegare ad una scheda audio o al pc. In genere però ha un'uscita con connettore XLR bilanciato...


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi nirvanafans

Wow ottima risposta, grazie mille!
Allora penso che mi comprerò una scheda audio esterna per usare il metodo 3, comunque il metodo 4 è quello che intendevo io però la scheda audio me la voglio comprare perchè ho capito che sennò non rende e alla lunga non so quanto faccia bene a tutti i circuiti...


nirvanafans
 
Messaggi: 15

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi nirvanafans

Poi scusa se ti rompo ancora...tu mi sapresti consigliare una buona scheda audio esterna sui 100 euro (di più non posso spendere )


ciao e grazie mille!


nirvanafans
 
Messaggi: 15

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi Loris_91

sui 100 non è che ci siano grandi prodotti, ma comunque se non hai particolari pretese vanno bene:
roland ua-11 (solo per chitarra)
apogee jam (solo per chitarra)
line 6 pod studio GX (solo per chitarra)
m audio fast track (microfono e chitarra)
+ altre che eventualmente sono in commercio

Secondo me se riesci a spendere sui 130 prendi una focusrite scarlett 2i2 e hai una qualità decisamente superiore rispetto alle altre sopracitate, oltre a 2 ingressi (mic/chitarra)


Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91
 
Messaggi: 791
Località: TO

Precedente


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti