3finger o DoubleSlap?

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

3finger o DoubleSlap?

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Non so se sto postando nella sezione giusta sia perchè si parla di basso sia per ragionare su queste due diverse tecniche.
Il 3 finger ed il doppio slap sono probabilmente i 2 livelli massimi ed opposti nello stile di suonare il basso.
Il 3finger si adatta molto bene al metal ma anche per potere suonare contemporaneamente melodia e accompagnamento

Esempio(questo è un estremo qui le dita sono addirittura 4) Panik Attack(dream theater)

oppure il doppio slap....questo genere si adatta meglio al rock e consiste nel percuotere la corda col pollice ripercuoterla alzandolo e di nuovo 2 volte con indice e medio ottenendo così 4 note con un solo movimento
Molto + difficile da imparare ma garantisce una velocità incredibile

Esempio (il volo del calabrone fatto al basso :o ) Il video

Beh aspetto le vostre opinioni


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna


Messaggiodi ciozzo

a me piace molto più lo slap...

http://www.youtube.com/watch?v=fHYjTNi0jOM


ciozzo
 
Messaggi: 359
Località: Triggiano-Bari

Messaggiodi Dufresne

ciozzo ha scritto:a me piace molto più lo slap...

http://www.youtube.com/watch?v=fHYjTNi0jOM


bellissimo!!!

Ox_3dita_5corde ... se continui così apro una sezione per bassisti ;)


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi SoundOfDreams

Dufresne ha scritto:
ciozzo ha scritto:a me piace molto più lo slap...

http://www.youtube.com/watch?v=fHYjTNi0jOM


bellissimo!!!

Ox_3dita_5corde ... se continui così apro una sezione per bassisti ;)
Te la sto chiedendo da tempooo.. dai che quando vò a Roma c'è la mia amica di stanza che si porta anche il baSSO!!!! :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi VaSo

si in effetti il doppio slap è molto bello e sicuramente come diceva il mio grandissimo bassista si adatta meglio al rock n roll ma dipende anche che genere... ad esempio provate a pensare a Full Moon dei sonata arctica.. in qll canzone c'è il doppio pedale e il finger è obbligato eppure da un gruppo cmq abituato al metal è enuta fuori una splendida canzone rock! non so io forse preferisco il 3 finger :S


...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo
 
Messaggi: 134

Messaggiodi SoundOfDreams

Bassista,prova a guardare sto ragazzo di latina http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=5023


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Mr. D

Grande Ciozzo, Flea è un grandissimo :x


Mr. D
 
Messaggi: 1869
Località: MI

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Eh...flea è sempre flea.....a me lo slap piace moltissimo ma risulta all'inizio un po' "doloroso" anche perchè finchè nn ti viene il callo sulle dita ti si riempiono di vesciche

:( parlo per esperienza


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi TriS

Ox_3dita_5corde ha scritto:Eh...flea è sempre flea.....a me lo slap piace moltissimo ma risulta all'inizio un po' "doloroso" anche perchè finchè nn ti viene il callo sulle dita ti si riempiono di vesciche

:( parlo per esperienza



esatto ma se capisci lo slap escono cose da dio


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA

Messaggiodi VaSo

SoundOfDreams ha scritto:Bassista,prova a guardare sto ragazzo di latina http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=5023
il tipo nero rasta in fondo è un fenomeno!! ha una velocità impressionante


...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo
 
Messaggi: 134

Messaggiodi VaSo

TriS ha scritto:
Ox_3dita_5corde ha scritto:Eh...flea è sempre flea.....a me lo slap piace moltissimo ma risulta all'inizio un po' "doloroso" anche perchè finchè nn ti viene il callo sulle dita ti si riempiono di vesciche

:( parlo per esperienza


vabbe capendo un tipo di stile vengono fuori cmq cose da dio... anche col 3 finger nn è che escono cose poi cosi brutte!
esatto ma se capisci lo slap escono cose da dio


...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo
 
Messaggi: 134

Messaggiodi Nylock

paura il volo del calabrozzo :|

certo che anche panic attack non scherza


Nylock
 
Messaggi: 385
Località: Bari

Messaggiodi TriS

VaSo ha scritto:
TriS ha scritto:
Ox_3dita_5corde ha scritto:Eh...flea è sempre flea.....a me lo slap piace moltissimo ma risulta all'inizio un po' "doloroso" anche perchè finchè nn ti viene il callo sulle dita ti si riempiono di vesciche

:( parlo per esperienza


vabbe capendo un tipo di stile vengono fuori cmq cose da dio... anche col 3 finger nn è che escono cose poi cosi brutte!
esatto ma se capisci lo slap escono cose da dio


indubbiamente, ovviamente mi sono espresso male io :) volevo esprimere la mia preferenza per lo slap :P


TriS
 
Messaggi: 174
Località: CATANIA

Messaggiodi VaSo

TriS ha scritto:
VaSo ha scritto:
TriS ha scritto:
Ox_3dita_5corde ha scritto:Eh...flea è sempre flea.....a me lo slap piace moltissimo ma risulta all'inizio un po' "doloroso" anche perchè finchè nn ti viene il callo sulle dita ti si riempiono di vesciche

:( parlo per esperienza


vabbe capendo un tipo di stile vengono fuori cmq cose da dio... anche col 3 finger nn è che escono cose poi cosi brutte!
esatto ma se capisci lo slap escono cose da dio


indubbiamente, ovviamente mi sono espresso male io :) volevo esprimere la mia preferenza per lo slap :P
no in realtà ti eri espresso bene tu xche si era capito... cmq io nn so in realtà sn due stili che mi piacciono molto ma forse DOVENDO dare una preferenza dico 3finger però mi piace molto anche il doppio slap


...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo
 
Messaggi: 134

Messaggiodi devinter

allora suono con 3 dita il basso da 4 anni. mi ci trovo benissimo specialmente nei soli. il double slap lo visto fare dal maestro. victor wooten. ma non ho mai avuto bisogno di impararlo perchè per il genere che faccio nn serve. purtroppo lo slap ha quel suono caratteristico metallico ed accentuato e a meno che nn stai facendo un solo, nelle ritmiche è caldamente sconsigliabile...


devinter
 
Messaggi: 62
Località: Jesi

Prossimo


Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite