LEZIONI DI BASSO ELETTRICO di deVinter
Notazione musicale: Note sul manico, leggere una tab.
Iniziamo il nostro cammino nella musica dalle fondamenta, ovvero dalle note musicali.
E' vero, noi, in questo corso, non utilizzeremo note ma numeri,più intuitivi e facili da leggere, tuttavia però le note sono indispensabili per la conoscenza delle scale, degli accordi e quant’ altro.
Partiamo innanzi tutto nel dire che le note non sono 7, ma 12. La convenzione che noi usiamo nel dire DO RE MI FA SOL LA SI è la rappresentazione, ormai concepita, della scala diatonica( che affronteremo più avanti ).
Ma se abbiamo detto che sono 12 e ora ne contiamo solo 7, dove sono le altre 5? Le restanti si collocano semplicemente nello spazio che c’è tra una nota e l’altra. Attenzione: non tutte le note hanno uno spazio uguale tra loro, infatti partendo dal DO la struttura della scala sarà cosi composta: 1 + 1 + ½ + 1 + 1 +1 +1/2 .
Ma 1 cosa? Come per lo spazio utilizziamo il metro, per il tempo i secondi per lo scambio monetario l’euro, per le note musicali si utilizza il tono. Ogni tono si può dividere in semitono. Due semitoni fanno 1 tono. Quindi riportando la formuletta scritta sopra avremo : tono tono semitono tono tono tono semitono, che corrisponde alle distanze che corrono tra le note diatoniche che conosciamo. Tra DO e RE c’è la distanza di un tono ( o due semitoni) tra RE e MI c’è la distanza di un tono , tra MI e FA la distanza di un semitono e cosi via fino a ritornare a DO. Quando si aggiunge o si procede per aumento di semitono in semitono lungo la scala si utilizza questo simbolo # ( diesis ) che indica appunto l’aumento(o aggiunta) di un semitono. Quando invece si sottrae un semitono, utilizzeremo questo simbolo b (bemolle). Ad esempio DO# sarà quella nota che si ricava partendo dal DO con l’aggiunta di un semitono, mentre REb sarà quella nota che si ottiene partendo dal RE e sottraendo( tornando indietro) di un semitono. DO# e REb corrispondono alla stessa nota!
Arriviamo quindi a conoscere le 12 note:
DO DO# RE RE# MI FA FA# SOL SOL# LA LA# SI
DO REb RE MIb MI FA SOLb SOL LAb LA SIb SI
Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit. Semit.
Tono tono semit. tono tono tono semit.
Queste 12 note sono la rappresentazione della scala cromatica, ovvero la scala formata da tutte le note.
In termini pratici ipotizziamo che questa sia la tastiera del nostro basso:
prima corda ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
seconda corda ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
terza corda ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
quarta corda ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
A sinistra segnato con due barrette avremo il capotasto e a destra la continuazione del manico,diviso per tasti, fino al corpo. Le note nel manico suonate a vuoto( scritte a sinistra del capotasto ) saranno quindi le seguenti:
SOL ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
RE ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
LA ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
MI ||-----------|-----------|-----------|-----------|-----------
E le note nel manico suonate premendo i tasti saranno:
SOL ||-----------|----LA-----|------------|----SI-----|-----DO----
RE ||-----------|----MI-----|-----FA----|-----------|-----SOL----
LA ||-----------|-----SI----|-----DO----|-----------|-----RE----
MI ||----FA----|------------|----SOL----|-----------|-----LA----
Sappiamo inoltre che ogni tasto corrisponde ad un semitono, possiamo infine dire che le note nel manico sono definitivamente:
-
SOL ||-----SOL#----|----LA------|------LA#----|----SI-------|-----DO----
RE ||-----RE#-----|----MI------|-----FA------|-----FA#------|-----SOL----
LA ||------LA#----|-----SI------|-----DO-----|------DO#----|-----RE----
MI ||----FA--------|-----FA#----|----SOL-----|-----SOL#----|-----LA----
SOL ||-----LAb---|----LA-----|----SIb-----|----SI-----|-----DO----
RE ||----MIb---|----MI------|-----FA-----|-----SOLb--|-----SOL----
LA ||----SIb----|-----SI-----|-----DO----|----REb----|-----RE----
MI ||----FA----|-----SOLb---|----SOL----|----LAb----|-----LA----
Così via per tutto il manico.
Quando andremo a leggere le tabs (tablature, tavolature, intavolature che dir si voglia ) saremo di fronte ad una situazione del genere:
|-------------------------------------------
Dove ad ogni riga, come nel nostro esempio del manico, corrisponde una corda, nello stesso modo, prima corda in alto, quarta corda in basso.
|-----------------------------------5-------
|-------------3-----------------------------
|--0--1-----------------3---------------3--
I numeri scritti per ogni riga e quindi per ogni corda corrispondo ai tasti che dobbiamo premere in ogni rispettiva corda. In questo caso ad esempio suoniamo la quarta corda a vuoto, che corrisponde allo zero, poi il primo tasto della quarta corda che corrisponde ad un FA , poi suoneremo il terzo tasto nella terza corda, che quindi corrisponde ad un SI, di seguito il terzo tasto della quarta corda che corrisponde ad un SOL, poi il quinto tasto della seconda corda che corrisponde ad un SOL e infine di nuovo il terzo tasto nella quarta corda SOL.
Ora che conosciamo le note nel manico e sappiamo leggere una tab, possiamo passare alle lezioni pratiche e iniziare a suonare veramente.
Passiamo alla:
Lezione 0: Le mani sullo strumento, i primi esercizi, la cordinazione