Acquisto nuovo basso da incompetente

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Acquisto nuovo basso da incompetente

Messaggiodi Percifal

Salve gente, mi serve il vostro aiuto...

Mio fratello, qualche anno fa a deciso di abbandonare la chitarra per dedicarsi al basso, che attualmente suona in un gruppetto... all'epoca però per mancanza di fondi a preso un basso qualsiasi da 100€ per non dover pesare e farselo prestare da un'amico... visto che questa cosa però persiste vorrei regalargli per il suo compleanno (insieme hai miei) un nuovo basso, ma sono completamente digiuno a riguardo, non ho idea di cosa guardare per riconoscere uno strumento valido da un altro e neppure a cosa indirizzarmi partendo dalla musica che suona e ascolta...

qui entrate in gioco voi!

Lui è un fan accanito dei RHCP e ascolta anche parecchio punk, musica che suona anche col suo gruppo... il repertorio comprende molti pezzi dei RANCID per intenderci...
Ho visto che entrambe i bassisti dei due gruppi usano Fender Precision Bass, il mio budget è sui 250€ quindi un fender è escluso... molti consigliano Yamaha, ma cosa può avvicinarsi alle sue esigenze? che caratteristiche devo guardare in un basso per capire se è buono, quali le caratteristiche per fare un confronto con i modelli più prestigiosi? Pickup, legni, meccaniche, elettroniche...

Aspetto vostri consigli e indicazioni...

Grazie!


Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal
 
Messaggi: 165
Località: Cividate al Piano (BG)


Re: Acquisto nuovo basso da incompetente

Messaggiodi slash92

Percifal ha scritto:Lui è un fan accanito dei RHCP e ascolta anche parecchio punk [...] usano Fender Precision Bass, il mio budget è sui 250€ quindi un fender è escluso... molti consigliano Yamaha, ma cosa può avvicinarsi alle sue esigenze? che caratteristiche devo guardare in un basso per capire se è buono, quali le caratteristiche per fare un confronto con i modelli più prestigiosi? Pickup, legni, meccaniche, elettroniche...

come hai detto tu un fender sarebbe perfetto ma essendo che vai fuori budget prova la sottomarca squier, fa ottimi modelli. potresti vedere anche quelli ARIA, basso che veniva utilizzato dal compianto Cliff Burton e che io stavo per acquistare usato a 100€, quindi dovresti farcela.
vedi questo (spero non venga considerato spam)
http://cgi.ebay.it/Jazz--Bass-squier-by-FENDER-vintage-modified-,nuovo_W0QQitemZ170235825813QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080704093a21888
sembra buono ma non so assicurartelo.
comunque sia ti consiglio che se lo compri usato di cambiare le corde con magari una cordiera buona tipo fender o ernie ball
spero di esserti stato utile 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Acquisto nuovo basso da incompetente

Messaggiodi Percifal

utilissimo... :--S grazie di cuore...

L'idea è di comprarlo nuovo... mi permetto di chiedere altri pareri...

- i bassi Aria, a parte i modelli SB (quello usato da Cliff Burton) come sono?
- gli Ibanez? cercato tra la rete non sono molto consigliati, come mai?
- Yamaha come va? ho visto che per i bassi viene tenuta molto più in considerazione che per le chitarre...

Come per le chitarre, anche i bassi possono avere specifiche diverse per il genere da suonare? oppure sono più versatili e all'incirca con lo stesso basso si può suonare di tutto?

Grazie!


Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal
 
Messaggi: 165
Località: Cividate al Piano (BG)

Re: Acquisto nuovo basso da incompetente

Messaggiodi slash92

Percifal ha scritto:- i bassi Aria, a parte i modelli SB (quello usato da Cliff Burton) come sono?

mi è stato detto a voce da diverse persone che sono ottimi, io ho avuto la possibilità di suonare solo il modello di Cliff Burton ed era davvero massiccio come basso, sopratutto se vuoi fare generi un pochino più pesanti.

Percifal ha scritto:-- gli Ibanez? cercato tra la rete non sono molto consigliati, come mai?

ibanez non te li consiglio neanche io, credo che le uniche marche per chitarre valide per i bassi siano fender e yamaha
Percifal ha scritto:- Yamaha come va? ho visto che per i bassi viene tenuta molto più in considerazione che per le chitarre...

yamaha sono davvero buoni, li ho suonati fittandoli alla saletta prove prima di acquistarlo, insomma tanto per farla breve, i fender sono i migliori come qualità, gli aria e yamaha sono buoni come rapporto qualità/prezzo, per quanto riguarda ibanez, almeno secondo la mia esperienza, non ti conviene.

Percifal ha scritto:Come per le chitarre, anche i bassi possono avere specifiche diverse per il genere da suonare? oppure sono più versatili e all'incirca con lo stesso basso si può suonare di tutto?

sono certamente più versatili delle chitarre ma anche loro si adattano a vari generi, se prendi fender vai sicuro su jazz, pop e addirittura punk se non metal.
con gli aria sul metal/punk vai tranquillo, yamaha anche sono abbastanza versatili....

Percifal ha scritto:Grazie!

felice di esserti stato d'aiuto 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron