Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi nistic.andrea

Strutturalmente il basso e la chitarra sono molto simili: tasti, tastiera, manico, corpo...

Cambiando le corde di una chitarra acustica e sostituendole con quelle di un basso, si può creare un, seppur rudimentale, basso acustico (non dico elettrico perchè so che poi l'ampli è diverso e blabla bla) a 4 corde?

Praticamente, al posto della prima corda della chitarra, ci mettiamo la prima del basso.. al posto della 3a mettiamo la seconda del basso, al posto della 4a la terza del basso, e al posto della 6a mettiamo la quarta del basso :D Poi ovviamente le accordo seguendo le frequenze del basso, quindi con la quarta corda con il SOL a 97 Hz e via dicendo...

Si può? C'è qualcosa che lo impedisce, tipo la lunghezza dei tasti?


nistic.andrea
 
Messaggi: 33


Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi MAIDEN FAN

La lunghezza del manico è diversa e poi il manico non penso che reggerà le corde spesse del basso


I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN
 
Messaggi: 202
Località: OR

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi mi_diverto

è vero che le corde del basso sono più spesse, ma proprio per questo il "Tiro" è minore.
Su di una chitarra acustica la muta da 6 corde esercita una trazione di 60/80 Kg, dipende dalla scalatura.
Su un basso la trazione è di circa 18 Kg a corda(dovrei controllarmi i valori esatti... ma non dovremmo essere distanti), per cui circa 70 Kg.
Considerando anche il diapason ridotto della chitarra rispetto ad un basso, le corde dovrebbero essere ancora più morbide (a parità di scalatura di corde, la Gibson con diapason corto sembra più "morbida" rispetto ad una Fender).

Adesso sarei curioso, se la chitarra che intendi utilizzare è di scarso valore economico farei la prova.
Il suono però non penso possa risaltare granchè, la cassa progettata per frequenze "chitarristiche" non potrà rendere al meglio.

Se però la paletta ti salta in faccia non prendertela con me ok ??? :-DD


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi Iosonoio

mi_diverto ha scritto:...Se però la paletta ti salta in faccia non prendertela con me ok ??? :-DD


$_° $_° $_° ... cavolicchi mi_diverto, se me lo dicevi quand'eri qui ti davo una delle mie carcasse e facevamo esperimento...


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi mi_diverto

(ma i piroli riusciranno a fermare le corde così spesse? )


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi Iosonoio

Tranquillo!.. che i piroli li ariblocchiamo con una fascetta in legno che verrà avvitata sopra..che poi se ci aripiglia l'art-attak non ci ferma più nessuno (...dici che stavolta è la volta buona che diventiamo milionari e prendiamo il posto della Gibson? &;; , nisticandrea vai tranzollo che il brevetto sarà tuo). Però..in effetti.. possiamo allargare i buchi, perchè di sicuro le corde son più grosse.. ma poi ci occorrono piroli giganti.. C??$ ... ..piroli giganti?? ... :-) .. fermateciiii


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi nistic.andrea

Ahahahahahah :D

mi_diverto ha scritto:Adesso sarei curioso, se la chitarra che intendi utilizzare è di scarso valore economico farei la prova.


Acustica Ibanez AEG5EJP-BNK... è di scarso valore economico, l'ho pagato 190€ e mi hanno dato anche l'amplificatore, però se la rompo so' cavoli perchè è l'unica buona che ho tutte le altre sono classiche ormai rovinate che hanno dai 20 ai 40 anni :D (e credo che su quelle davvero mi parte la paletta in faccia).

Comunque la prova la farei, basta che mi dite che la lunghezza dei tasti è uguale: cioè, il primo tasto della chitarra, anche con le corde di basso, rimane il primo tasto e così via ;)

Iosonoio ha scritto:nisticandrea vai tranzollo che il brevetto sarà tuo


Te lo vendo per 6 milioni tondi tondi :-DD


nistic.andrea
 
Messaggi: 33

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi mi_diverto

No, No, NOOOOOO se è un Ibanez lassa stà. Che le adoro.
La distanza dei tasti dipende dal diapason, cioè si divide la lunghezza che c'è tra il ponte e il capotasto per un valore fisso che è la radice dodicesima di 2 che sarebbe 1,059463 ('scolta se vuoi discutiamo come si calcola la distanza dei tasti in un altro topic).
Questo calcolo divide l'ottava in dodici semitoni (ma và ??? ), ed è valido qualunque scalatura di corde usi... con le dovute correzioni.

Io però non rischierei la chitarra .... il mio bassista ha appena comprato un basso elettrico per 80 euro usato. (non lo sa suonare, ma questo .... )

8_) 8_) 8_)


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi nistic.andrea

mi_diverto ha scritto:No, No, NOOOOOO se è un Ibanez lassa stà. Che le adoro.
La distanza dei tasti dipende dal diapason, cioè si divide la lunghezza che c'è tra il ponte e il capotasto per un valore fisso che è la radice dodicesima di 2 che sarebbe 1,059463 ('scolta se vuoi discutiamo come si calcola la distanza dei tasti in un altro topic).
Questo calcolo divide l'ottava in dodici semitoni (ma và ??? ), ed è valido qualunque scalatura di corde usi... con le dovute correzioni.

Io però non rischierei la chitarra .... il mio bassista ha appena comprato un basso elettrico per 80 euro usato. (non lo sa suonare, ma questo .... )

8_) 8_) 8_)


Ok, ci rinuncio, se si trovano bassi elettrici a sto prezzo.... Peccato, era una bella idea.


nistic.andrea
 
Messaggi: 33

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi Iosonoio

nistic.andrea ha scritto:Ok, ci rinuncio, se si trovano bassi elettrici a sto prezzo.... Peccato, era una bella idea.


Nuuuuuuuuo... già sognavamo di diventare ricchi e famosi!!! Vabbè...

@mi_diverto..comunque la carcassa di chitarra te la porto lo stesso la prossima volta che ci vediamo... direi che un esperimento lo possiamo fare... :-DD :-DD :-DD


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Adattare chitarra acustica in basso acustico a 4 corde

Messaggiodi nistic.andrea

Iosonoio ha scritto:Nuuuuuuuuo... già sognavamo di diventare ricchi e famosi!!! Vabbè...

@mi_diverto..comunque la carcassa di chitarra te la porto lo stesso la prossima volta che ci vediamo... direi che un esperimento lo possiamo fare... :-DD :-DD :-DD


Mi riservo comunque il copyright dell'idea ù_ù

Se diventate ricchi volgio almeno il 20% :-DD


nistic.andrea
 
Messaggi: 33



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite