Ibanez GA5WCE Vs Cort CEC-5 quale scegliere?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Ibanez GA5WCE Vs Cort CEC-5 quale scegliere?

Messaggiodi giobatta

ciao a tutti!
volendo acquistare una chitarra classica preamplificata di fascia medio-bassa ho trovato (su siti e-commerce) ad un prezzo simile fra loro (circa 170 euro compr. spedizione) due chitarre che mi sono sembrate interessanti: la Ibanez GA5WCE e la Cort CEC-5.
C'è qualcuno che mi può aiutare nella scelta? le chitarre sembrano abbastanza diverse come struttura......c'è qualcuno che le conosce o che mi può spiegare le differenze?


giobatta
 
Messaggi: 4


Re: Ibanez GA5WCE Vs Cort CEC-5 quale scegliere?

Messaggiodi Never

Facciamo un pò di analisi...
Ibanez GA5WCE Naturale:
Caratteristiche
Corde in nylon
Tavola in abete
fondo e fasce in mogano
manico in mogano
tastiera in palissandro
meccaniche cromate
pickup piezoelettrico
equalizzatore 3 bande
Preamplificatore Ibanez AEQ303
spalla mancante
colore unico naturale

CORT CEC-5 Chitarra classica elettrificata
Top in Acero, fondo e fasce Mogano, manico Mogano, tastiera Palissandro, Binding Nero sul corpo e sul manico, Rosette mosaico in legno, meccaniche classice marroni, EQ Fishman classic4, Pickup Fishman sonicore Colore NAT

Quello che cambia sostanzialmente è:
da una parte l'abete dall'altra l'acero. L'acero conferisce una brillantezza maggiore, l'abete invece dovrebbe dare maggior dolcezza.
Poi il pick up... tra un fishman ed un piezoelettrico preferisco il piezo... ma è questione di gusti personali...

Il ponte dell'ibanez è più largo ... teoricamente dovrebbe conferire un maggior sustain alle note...
Certo che la foto della Cort è gran bella...

Direi che in un caso o nell'altro le chitarre si equivalgono abbastanza... qui entra in gioco un fattore veramente di gusti...
Mi manca l'altezza delle corde e la corposità del suono che per me sono due caratteristiche peculiari e imprescindibili... ma qui entra in gioco la prova...
Non saprei... io sceglierei la Cort... ma per un fattore estetico... mentre il preampli ibanez mi gusta parecchio...

bho...??? non so neanche lo spessore del corpo... a me piace più piccolo... la chitarra si abbraccia meglio... me il suono ne risente...
mi sembra che la cort sia più fine... ma tanto c'è il pick up...!!!

ti ho confuso di più?? hehehehe :lol:


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi laurami

Scusate l'off topic ma che ne diresti Never di creare una specie di glossario, con tutte le parti caratteristiche della chitarra? Tipo: manico: abete = suono così, ecc.
Ad esempio io quando parli di pick up non ti seguo proprio...


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi giobatta

grazie Never .... la tue indicazioni sono per me molto utili (sono quasi deciso per la Cort). :shock:
volevo aggiungere che poco fa ho trovato su e-bay direttamente dagli USA una WASHBURN C34CEB ad un prezzo davvero conveniete, ma che modello è? ........ho guardato il sito ufficiale della Washburn e un modello con quella sigla non esiste..... :?:


giobatta
 
Messaggi: 4

Messaggiodi Never

giobatta ha scritto:grazie Never .... la tue indicazioni sono per me molto utili (sono quasi deciso per la Cort). :shock:
volevo aggiungere che poco fa ho trovato su e-bay direttamente dagli USA una WASHBURN C34CEB ad un prezzo davvero conveniete, ma che modello è? ........ho guardato il sito ufficiale della Washburn e un modello con quella sigla non esiste..... :?:


non lo so mi spiace, ho visto solo la foto... non la conosco... però le washburn sono belle chitarre... ma come disegno preferisco ancora la cort...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti