Prossima chitarra elettrica (Fender)

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi willy:D

Salve a tutti! &^^%

Sono nuovo nel forum, e volevo sapere una cosa...

Io suono già da una decina di anni la chitarra elettrica, e possiedo già una Gibson Les Paul e una Fender Telecaster che mi piacciono moltissimo. Vorrei, verso natale, comprarmi una nuova chitarra elettrica, e stavo pensando alla mitica FENDER STRATO :SSS; che mi è sempre piaciuta come look...

Però volevo chiedervi, la strato ha un suono diverso dalla tele? perchè se sono simili come timbro non sto a prendermi un "doppione" (sono un amante di quello che in inglese si chiama TONE, e proprio per questo sono alla costante ricerca di suoni nuovi)

Nella mia TOTALE ignoranza stavo pensando "entrambe hanno i single-coil, entrambe sono fender, più o meno stessa scelta di legni...saranno simili!"


voi che dite?


grazie mille in anticipo :SSS :--S :-DD


willy:D
 
Messaggi: 1


Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi SoundOfDreams

La tele di single coil ne ha 2, mentre la strato 3!! C'è una differenza grossa nel suono che ne ricavi quindi; in generale la telecaster è usata perlopiù come ritmica (ha una predominanza per i suoni bassi se ricordo bene) mentre la strato è più solista... io fossi in te la prenderei! :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi lucius9

Va tranquillo nessuna chitarra suona come una Telecaster
La stratocaster è una chitarra a se stante, non assomiglia assolutamente alla Tele.
Suoni diversi, anche se utilizzano materiali simili, sono comunque 2 strumenti molto diversi.
La Tele monta 2 pick Up e un selettore a 3 vie, pu al manico pu al ponte e i 2 assieme, 1 regolatore dei toni, 1 per il volume. A seconda del modello il pot dei toni non agisce sul pu al ponte.
La Strato monta 3 Pick Up con un selettore a 5 vie, il suono è più morbido rispetto alla Tele.

Chi non sa domare la Tele, usa il pu al manico e fa solo ritmica e forse per questo motivo i più considerano la Tele come una chitarra da accompagnamento, ma tu che ce l'hai, se hai del coraggio e attacchi il PU al ponte e ti metti a fare il solista, sapraiche non c'è nessuna chitarra che possa reggerne il confronto. Il suono acido e tagliente che sputa fuori ha un timbro unico ed inimitabile.
Non a caso tutti i più grandi chitarristi, usano la Tele in studio soprattutto nelle parti solistiche nella registrazione dei brani.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi lucius9

SoundOfDreams ha scritto:La tele di single coil ne ha 2, mentre la strato 3!! C'è una differenza grossa nel suono che ne ricavi quindi; in generale la telecaster è usata perlopiù come ritmica (ha una predominanza per i suoni bassi se ricordo bene) mentre la strato è più solista... io fossi in te la prenderei! :)


Quindi l'unica differenza secondo te sta nel pick up centrale? (che viene usato prevalentemente per le ritmiche) !!(£

La tele ha predominanza per i suoni bassi? "£!

Luana hai mai suonato una Tele?


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:La tele di single coil ne ha 2, mentre la strato 3!! C'è una differenza grossa nel suono che ne ricavi quindi; in generale la telecaster è usata perlopiù come ritmica (ha una predominanza per i suoni bassi se ricordo bene) mentre la strato è più solista... io fossi in te la prenderei! :)


Quindi l'unica differenza secondo te sta nel pick up centrale? (che viene usato prevalentemente per le ritmiche) !!(£

La tele ha predominanza per i suoni bassi? "£!

Luana hai mai suonato una Tele?

Si, ho un amico insegnante che ha la strato e la tele e le usa così.. poi non ho parlato di unica differenza, ma di differenza grossa.. ovvero quella più importante per me :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi lucius9

Che modello ha?


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:Che modello ha?

Telecaster Blonde :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi lucius9

ehm...butterscotch blonde?

Non il colore il modello heheheheh :-DD

E' una riusse, è una standard, una baja ecc. 8_)


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:ehm...butterscotch blonde?

Non il colore il modello heheheheh :-DD

E' una riusse, è una standard, una baja ecc. 8_)

XD ah se ricordo bene una standard, ma non sono sicura al 100%


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi lucius9

Scusa se sono curioso e magari sembro pure presuntuoso, ma la Tele è forse la chitarra che più desidero suonare e quindi mi appassiona...Mi fa pure andare off topic

Pensa che pure Jimmy Page forse uno dei maggiori simboli Gibson era posseduto dalla Tele :) e chiese di fargli la Les Paul con delle specifiche particolari che la facessero suonare come una Tele, l'ha usata pure nelle registrazioni dei primi 2 album, ma secondo me in studio l'ha usata molte volte anche negli album successivi, specie nell'assolo di since I've been loving you...

Ma si parlava di strato o sbaglio?

WILLYYYYYY hai deciso che strato prendere?


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Prossima chitarra elettrica (Fender)

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:Scusa se sono curioso e magari sembro pure presuntuoso, ma la Tele è forse la chitarra che più desidero suonare e quindi mi appassiona...Mi fa pure andare off topic

Pensa che pure Jimmy Page forse uno dei maggiori simboli Gibson era posseduto dalla Tele :) e chiese di fargli la Les Paul con delle specifiche particolari che la facessero suonare come una Tele, l'ha usata pure nelle registrazioni dei primi 2 album, ma secondo me in studio l'ha usata molte volte anche negli album successivi, specie nell'assolo di since I've been loving you...

Ma si parlava di strato o sbaglio?

WILLYYYYYY hai deciso che strato prendere?

No no capisco capisco! Io sono ignorantella dato che la Fender non mi ha mai entusiasmato (sempre gibsoniana fedele io!) :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite