Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

Messaggiodi dunglade

salve a tutti!!!

sono nuovo del forum e volevo fare1domanda ke forse hanno gia fatto in molti...

vorrei provare a suonicchiare la chitarra ma nn ho la minima idea di ke cosa prendere..

premetto che non so fare niente con la chitarra, che mi consigliate??

grazie e ciao!!!


dunglade
 
Messaggi: 4


Messaggiodi Travellinfan

Ciao anche io sono nuovo... "suono" da 3/4 mesi autodidatta... io ho preso per iniziare una guitarpack fender..poi vedro'... e non mi sembra neanche malaccio! :P


Travellinfan
 
Messaggi: 1

Messaggiodi Cece

io ti suggerirei di partire con una chitarra classica anche a basso costo e magari poi comprarne una come vuoi tu... io ho una sakura classica e il pack vintager della behringer... io ho fatto così


la chitarra è una passione ke ti prende e nn ti lascia più
cece 8)
Cece
 
Messaggi: 98
Località: albano s. a. (bg)

Messaggiodi oasis82

Ciao,anche io diciamo che sono agli inizi...suono la chitarra da 6 mesi e la prima canzone che ho iniziato (e imparato) a fare è stata Songbird degli Oasis...non so se la conosci...si tratta di una canzone acustica che ha solo 2 accordi facilissimi:Sol e Mi minore settima.

Io ho iniziato con una chitarra scrausissima marca Florencia poi mi hanno regalato il Jam pack della Ibanez e devo dire che la nuova chitarra è tutto un'altro mondo rispetto alla vecchia che avevo.
Cmq una canzone che fanno tutti x iniziare è La canzone del sole di Battisti,sono solo 4 accordi x tutta la canzone...

Ciao![/i]


oasis82
 
Messaggi: 41

Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

Messaggiodi Dufresne

Chitarra classica, secondo me per cominciare è meglio...in quanto le corde di nylon sono più grosse e si prendono meglio, sono meno tirate e fanno meno male ai polpasterelli (sui quali devi farti i calli) ed inoltre il manico della classica è più largo quindi inizialmente è più facile trovare le posizioni degli accordi (o quanto meno hai più margine di spazio per evitare di premere più corde contemporaneamente)

per quel che riguarda le canzoni...si la canzone del sole, che ha addirittura non 4 accordi, ma 3... ancora meglio...oppure knockin' on heaven's door

ciao :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

Messaggiodi dunglade

grazie1000...sicuramente prendero1classica anke perche e quella che costa di meno(l elettrica serve pure l amplificatore e tra l altro ci sono+tasti)...canzone del sole prima canzone xke e facilissima la-mi-re-mi...ho provato oggi con la chitarra di1mio amico ed e davvero facile(se solo ricordassi dove mettere le dita x fare gli accordi :cry: )..siccome prendero1chitarra paccosissima giusto x imparare a suonicchiare che cosa sarebbe meglio che comprassi(se ci sono preferenze)?perche sinceramente non saprei ce marca scegliere(conosco solo le fender e le ibanez che pero sono ottime marche..poi ci sn altre tipo yamaha xo nn so niente),io vorrei stare come prezzi sotto i70euro,meglio sotto i 50 visto ke x ora sono1po a secco :)


dunglade
 
Messaggi: 4

Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

Messaggiodi Illusion

guarda io 6 mesi fa ho iniziato con una chitarra classica pagata 39 euro + custodia ^^ quindi fai un pò te, adesso ne ho uno che ne vale pressochè 120 ma l'ho pagata 80(Acustica però)..quindi se vuoi inziare, una classica scadente va anche bene dopo di che sarai tu stesso a sceglierti quella nuova!

(per quanto riguarda gli accordi nn preoccuparti che dopo poco li impari ^^, se ho imparato io nel giro di 3 mesi simplici e settime allora può farlo chiunque)! :)


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi Cece

poi per migliorare la forza diciamo della mano destra potresti provare a fare qualche canzone con barrè tipo la canzone del sole in fa (fa-sol-do-sol) o ke sò smoke on the water dei deep purple (cn la elettrica è una gran ficata :x ) dove ci sono varie interpretazioni ( tipo io la faccio in mi-sol cn barrè- la con barrè-mi- sol- la diesi- la-mi-sol-la-sol-mi) ke poi è + semplice xkè devi spostare le dita e fare il barrè quindi il mi sarebbe meglio farlo scalando le dita cioè parti dal medio così per fare il barrè l'indice è libero...spero sia chiaro...


la chitarra è una passione ke ti prende e nn ti lascia più
cece 8)
Cece
 
Messaggi: 98
Località: albano s. a. (bg)

Canzoni e consigli x cominciare a suonare chitarra classica

Messaggiodi Never

... :lol: forte stà cosa che ci sono più tasti... eheheheh...

... bhè... non è proprio un difetto... eheheheh è più... come dire... una divagazione sul tema...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi dunglade

beh nn e ke sia1difetto ke l elettrica abbia +tasti della classica xo x imparare e meglio averne di meno no???nn interpretare male eheh....


dunglade
 
Messaggi: 4

Messaggiodi rufus89

dunglade ha scritto:beh nn e ke sia1difetto ke l elettrica abbia +tasti della classica xo x imparare e meglio averne di meno no???nn interpretare male eheh....


certo per imparare è meglio la classica, ma se l'elettrica ha più tasti mica sei obbligato ad usarli tutti...


"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89
 
Messaggi: 1002
Località: Latina



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti