accordi con nota al basso diversa

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

accordi con nota al basso diversa

Messaggiodi stylophonics

Salve a tutti gli amici del forum.
Mi è capitata una canzone dove c'era l'accordo C/G ma negli accordi txt non l'ho trovato.
Qualcuno potrebbe spiegarmi, anche dal punto di vista teorico, come si costruiscono questo tipo di accordi?
grazie mille
8_)

stylophonics

Re: accordi con nota al basso diversa

Messaggiodi Il Giustiziere delle note

Codice: Seleziona tutto
Capita spesso di trovare indicato un accordo "frazionario" come "DO/MI" e rimanere sconcertati. In realtà non c'è nulla di esoterico: semplicemente si tratta di suonare l'accordo a sinistra della barra, facendo in modo che la nota più bassa suonata sia quella a destra. A volte, come nel caso mostrato, questa nota fa già parte dell'accordo; in altri casi, come in "DOm/LA", è una nota in più. Addirittura può capitare il caso, come in "RE#/DO", che l'accordo si possa chiamare in un altro modo più semplice: in questo esempio, abbiamo in realtà un DOm7. Perché scriverlo così, potresti chiederti? Perché chi l'ha usato stava pensando a un accordo di RE diesis, in realtà. Quando si suona in gruppo e c'è qualcuno col basso, non ci sono problemi: si lascia perdere quella nota. Anche al pianoforte non ci sono problemi. Con la chitarra, occorre cercare una posizione in cui la corda più spessa suoni quella nota; se la cosa risulta troppo difficile, la si suona da qualche altra parte, oppure la si lascia perdere. MEGLIO UN ACCORDO NON COMPLETO CHE NESSUN ACCORDO!

Considerando che solitamente per i bassi si utilizzano le ultime tre corde, da questo schema ti risulterà chiaro cove ricavare le note che occorrono per ottenere i vari RE/FA# (200323), DO/SOL (332010), SOL/SI (x20003), MIm/DO# (x42000), RE/LA (x00232), solo per citare i più comuni....
   \
    |-----|-----|-----|------|------ 1° corda (mi)
    |-----|-----|-----|------|------ 2° corda (SI)
    |-----|-----|-----|------|------ 3° corda (SOL)
 RE |-RE#-|-----|-----|------|------ 4° corda (RE)
 LA |-LA#-|-SI--|-DO--|-DO#--|------ 5° corda (LA)
 MI |-FA--|-FA#-|-SOL-|-SOL#-|------ 6° corda (MI)
   /

Il Giustiziere delle note

Messaggiodi stylophonics

ciao. intanto grazie per la spiegazione dettagliata, ora e tutto più chiaro.
Resta qualche dubbio e ti spiego perchè.
negli accordi txt del forum ad esempio e riportato l'accordo C/B [0 3 2 0 0 0]
Ecco in questo caso i conti non mi tornano perchè al basso nn vedo il B ma la nota E.... come funziona in questi casi?

stylophonics

Messaggiodi lucius9

stylophonics ha scritto:ciao. intanto grazie per la spiegazione dettagliata, ora e tutto più chiaro.
Resta qualche dubbio e ti spiego perchè.
Ecco in questo caso i conti non mi tornano perchè al basso nn vedo il B ma la nota E.... come funziona in questi casi?

Funziona che è sbagliato direi...
C/B è un rivolto di do maj7 composto da C, tonica, E, terza, G, quinta B, settima. per farlo col basso in B ottieni delle posizioni un po' strane, prova a cercarle nella tastiera della chitarra, è un bellissimo esercizio di apprendimento.
Se poi ti incasini chiedi ancora.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Il Giustiziere delle note

sbagliato, questo è un DO7+/MI
per farlo col basso in B ottieni delle posizioni un po' strane

strane non direi, basta farlo così: C/B = x22010

Il Giustiziere delle note

Messaggiodi lucius9

grazie che mi aiuti a far sorgere curiosità ai neofiti....

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra