Chiaritemi un po le idee...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chiaritemi un po le idee...

Messaggiodi oasis82

Ciao a tutti,è da poco che suono la chitarra ma vorrei chiedervi una cosa...dunque io ho iniziato con la classica,poi ho preso un'acustica (marca Florencia...pagata 70 euro,ma per iniziare va + che bene...) ed ho iniziato a fare le prime canzoni.
Il mio repertorio riguarda sopratutto gli Oasis quindi ho imparato a fare moltissime loro canzoni e mi venivano anche bene.
Solo che dopo un po mi sono reso conto che la mia chitarra al confronto con altre risultava "muta" cioè si sentiva poco...sia per le corde di scarsa qualità che per la qualità della chitarra stessa mi dicevano...

Ed ecco che l'altro giorno mi arriva un regalo piu'che gradito:il jam pack della Ibanez che tra l'altro comprende anche un'acustica Ibanez V50.
Subito provo la chitarra e noto che il suono è molto piu' potente e corposo della mia vecchia chitarra...Insomma cento passi avanti,solo che certe canzoni non mi sembrano piu' le stesse ora,da cosa puo' dipendere? Dal fatto che le corde della Ibanez siano piu' spesse di quelle della mia vecchia chitarra?

Ho notato che mentre sulla mia vecchia Florencia il mi cantino suonava "squillante",sulla Ibanez non ha quella "limpidezza" del suono...Da cosa puo' dipendere,dallo spessore del mi cantino?

Scusate la "grezzità" nello scrivere alcune cose,ma non ho molta esperienza tecnica... :-)ù
Vi ringrazio in anticipo e vi mando un saluto a tutti,continuate cosi!


oasis82
 
Messaggi: 41


Messaggiodi oasis82

Ho pensato di montare sulla chitarra corde un po piu' "squillanti" ma quali mi consigliate?


oasis82
 
Messaggi: 41

Messaggiodi Dufresne

per il fatto che il suono e le canzoni non suonino più come prima ti faccio una domanda...senza volerti screditare: sicuro che sia accordata bene? ... spesso capita che sembra accordata e poi non lo è...

http://www.musicianshop.com/Tune_Guitar.htm

per il mi cantino meno brillante sicuramente dipende dal tipo di corde...oppure...non vorrei dire una fesseria...potrebbe essere che sia accordata un'ottava sotto tutta la muta...la butto lì :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi oasis82

Nessuna screditazione ci mancherebbe!

Cmq sono sicuro che è accordata xkè la controllo con l'accordatore,e quello che mi esce è che la chitarra è accordata secondo lo "standard tuning" eBGDAE.
Forse mi sono spiegato male,diciamo che le canzoni suonano ,solo che il suono è piu' metallico di quello emesso dalla precedente chitarra...
Sicuramente penso che dipenda dal fatto che queste corde sono piu' spesse di quelle che usavo prima...a questo punto sorge un'altra domanda:come posso capire di che spessore sono le corde che sto usando? Se sono0.9 0.10 o 0.12 ad esempio?

Ciao e grazie x la risposta!


oasis82
 
Messaggi: 41



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti