PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi wordT

è normale che ogni tanto i video non si vedono? mi esce nella barra sotto errore visualizz pagina e poi non si vede il video...rimane qll parte in bianco...EDIT , problema risolto


ho fatto inoltre un osservazione....per fare un assolo tutto in una tonalità (penso si facciano così gli assoli) considerando i 5 schemi di diteggatura in ordine basta imparare tra l altro il primo dei 4 tasti che occupa quello schema per ogni nota....(5 tasti per il secondo schema)....poi basterà translare dalla I alla II di 2 tasti....dalla II alla III di 3 (contando dall' indice e riducendo la posiz da 5 a 4 tasti occupati)....dalla III alla IV di 2...e infine tre. In questo modo senza sapre la tastiera imparando 7 tasti abbinati alle 7 note (che tra l altro sono legati dalla scala principala tt s ttt s) e imparando naturalmente i 5 schemi possiamo memorizzare ancora meglio la pentatonica maggiore....stesso all indietro sempre di due tranne dalla 5 alla 4 che sn 3....fatevi i conti 2+3+2+3=10...10 cm i tasti occupati nella pentatonica...xke l' ultimo rimane vuoto

qnd translate e arrivate al 11 quello successivo potrà essere sia il 12 (stessa nota 1/8 + grande) o ripartite da 0 (corda a vuoto...)

il mio discorso sta in piedi? spero di non aver solo complicato la mia vita.... :? :shock:


wordT
 
Messaggi: 622


Re: PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Platone

Never ha scritto:Ciauz

DITEGGIATURA n 1:

------T----------4------ Mi cantino
------2----------4------
--1----------3------------
--1--------------T------
--1--------------4-------
------T----------4------ Mi basso

DITEGGIATURA n 2:

-------2---- -----3------------- Mi cantino
-------2----------------T------
--1---------------3-------------
-- ----T----------3-------------
-------2----------3--------------
-------2----------3-------------- Mi basso

DITEGGIATURA n 3:

--1---- ----------4------ Mi cantino
------ T ---------4------
--1-----------3------------
--1-----------3---- ------
--1-------------- T-------
--1---------------4------ Mi basso


DITEGGIATURA n 4:

------2---- --------4------ Mi cantino
------2-------------4------
--1-----------------T------
--1-----------------4-------
------T------------ 4-------
------2-------------4------ Mi basso


DITEGGIATURA n 5:

----1---------------T---- Mi cantino
----1---------------4-----
----T----------3---------
----1----------3---------
----1----------3---------
----1----------------T ---- Mi basso




Esattamente come devo interpretare queste tab??
I num sono le dita giusto? Ma qual'è l'ordine per suonarle??cioè..la n°5 il parto a fare quale T per prima e poi quale è la prima nota dopo? Il primo uno sull' E basso o quello sull'E cantino??
Magari è una cavolata ma nn riesco a capire...

grazie mille per ogni tua chiarificazione e tempo per scriverla..


Platone
 
Messaggi: 26

Messaggiodi Platone

Dufresne ha scritto:quella solista invece non fa accordi...o meglio non necessariamente, suona generalmente delle note consecutive che prendono il nome di "assolo"



ti spiegheresti meglio...
Grazie mille per il tempo e l'eventuale risposta..


Platone
 
Messaggi: 26

Messaggiodi Dufresne

Platone ha scritto:
Dufresne ha scritto:quella solista invece non fa accordi...o meglio non necessariamente, suona generalmente delle note consecutive che prendono il nome di "assolo"



ti spiegheresti meglio...
Grazie mille per il tempo e l'eventuale risposta..


non saprei spiegarmi meglio sinceramente...cosa non ti è chiaro di preciso...?


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Platone

Dufresne ha scritto:
Platone ha scritto:
Dufresne ha scritto:quella solista invece non fa accordi...o meglio non necessariamente, suona generalmente delle note consecutive che prendono il nome di "assolo"



ti spiegheresti meglio...
Grazie mille per il tempo e l'eventuale risposta..


non saprei spiegarmi meglio sinceramente...cosa non ti è chiaro di preciso...?


cosa intendi che nn fa accordi..


Platone
 
Messaggi: 26

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Dufresne

cosa intendi che nn fa accordi..


si, ho scritto non necessariamente...diciamo che non fa accordi strutturali...perchè quelli li fa la chitarra ritmica...il solista inventa, è lui che fa i virtuosismi...

chitarra ritmica = scheletro del pezzo

chitarra solista = anima del pezzo ... quindi anche la melodia (cantato)

dimenticavo, non c'è anima senza scheletro (o meglio, non in questo mondo)...ehehe...vabbè, è un mio punto di vista... :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Never

Platone ha scritto:
cosa intendi che nn fa accordi..


se GUARDI i MIEI VIDEO... capisci al volo... ehehehhe :oops: (perchè sono unpò megalomane e virtuoso dentro.. lo so fuori si vede poco...ma dentro!!!!.....)


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi cloda01

laurami ha scritto:Ciao, ti ringazio di tutto. Ora come ora, personalmente avrei bisogno di un esempio molto pratico, e non mi riferisco ad un video ma... Ad esempio: prendo un brano in tonalità X e inizio a suonare da questo punto del manico...

Mi sono permesso di unire tutte le diteggiature da te postate, visto che sono tutte collegate, in modo tale da iniziare già ad immaginare il manico della chitarra...La linea nera indica che la diteggiatura inzia a ripetersi

Questo schema è riferito unicamente ad una pentatonica con tonale FA#, giusto?
Se voglio suonare un brano in tonalità DO maggiore, da dove parto?


scusate tutti..ma questa non è una pentatonica con tonica in re#???????ile scale che ho studiato io hanno le toniche in posizioni diverse..ho girato anke su internet e mi da ragione!!


cloda01
 
Messaggi: 94

Messaggiodi wordT

scusate tutti..ma questa non è una pentatonica con tonica in re#???????ile scale che ho studiato io hanno le toniche in posizioni diverse..ho girato anke su internet e mi da ragione!![/quote]

le toniche sono quelle rosse...quindi fa# in questo caso...il secondo tasto sulla prima corda è fa#....


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi laurami

cloda01 ha scritto:...scusate tutti..ma questa non è una pentatonica con tonica in re#???????ile scale che ho studiato io hanno le toniche in posizioni diverse..ho girato anke su internet e mi da ragione!!

Scusa, perchè re#?
Dice bene wordT: i pallini rossi, ossia le toniche, sono in posizione fa#... Guarda il pallino rosso nella 6a corda e al 2° tasto!

Vuoi la pentatonica con tonica in re#? Trasla tutto fino ad avere il pallino rosso nella 6a corda (riga più bassa per intenderci) all'11° tasto.
Perchè?
Perchè sulla 6a corda, o se vogliamo anche nella 1a corda, abbiamo in ordine le note seguenti:
1 ) FA
2 ) FA#
3 ) SOL
4 ) SOL#
5 ) LA
6 ) LA#
7 ) SI
8 ) DO
9 ) DO#
10 ) RE
11 ) RE#
In questo caso, la figura sopra riportata corrisponde al manico dal 10° tasto in poi...


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi cloda01

aahh..ho capito dove sta la differenza..a me han fatto studiare le pentatoniche con la tonica in minore mentre qui sono state scritte con la tonica in maggiore..
in questo caso è la diteggiatura numero due..se prendete nel caso del fa# la tonica minore risulta re#...ora non mi resta che capire se mi han fatto studiare giustamente o no le toniche minori..!!


cloda01
 
Messaggi: 94

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi stardust

laurami ha scritto:
cloda01 ha scritto:...scusate tutti..ma questa non è una pentatonica con tonica in re#???????ile scale che ho studiato io hanno le toniche in posizioni diverse..ho girato anke su internet e mi da ragione!!

Scusa, perchè re#?
Dice bene wordT: i pallini rossi, ossia le toniche, sono in posizione fa#... Guarda il pallino rosso nella 6a corda e al 2° tasto!

Vuoi la pentatonica con tonica in re#? Trasla tutto fino ad avere il pallino rosso nella 6a corda (riga più bassa per intenderci) all'11° tasto.
Perchè?
Perchè sulla 6a corda, o se vogliamo anche nella 1a corda, abbiamo in ordine le note seguenti:
1 ) FA
2 ) FA#
3 ) SOL
4 ) SOL#
5 ) LA
6 ) LA#
7 ) SI
8 ) DO
9 ) DO#
10 ) RE
11 ) RE#
In questo caso, la figura sopra riportata corrisponde al manico dal 10° tasto in poi...


Ma se non applico tutte le diteggiature in fila posso arrivarci anche prima dell'11° tasto...ad esempio, se applico la quarta diteggiatura in re# trovo la tonale alla 5 corda sul 6° tasto.... e' fattibile una cosa del genere o devono traslare in fila? :?


stardust
 
Messaggi: 31

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi wordT

per ognuna delle 5 diteggiature devi vedere dove si trova la T...se la T si trovasse sulla prima corda....dovresti forzatamente andare all' 11 tasto....per ogni dit però la T si può trovare su una diversa corda...quindi possibili che tu abbia una diteggiatura anche prima si...ma dipende dalla diteggiatura....se ad esempio è la 5 basti vedere che la T è sulla prima corda quindi dv andare a guardare la nota che vuoi usare come tonica su quella corda....capito? dipende da dove si trova la tonica (poisizione sul manico e sulla diteggiatura)....capito? spero d essere stato chiaro :wink:


wordT
 
Messaggi: 622

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi laurami

stardust ha scritto:Ma se non applico tutte le diteggiature in fila posso arrivarci anche prima dell'11° tasto...ad esempio, se applico la quarta diteggiatura in re# trovo la tonale alla 5 corda sul 6° tasto.... e' fattibile una cosa del genere o devono traslare in fila? :?

Devi applicarle in fila, visto che sono tutte collegate.


laurami
 
Messaggi: 843

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi stardust

Mi sembra strano, perchè se no non avrebbe senso suddividerle in 5 diteggiature, e la storia che ogni diteggiatura si puo' trasportare in qualsiasi parte del manico non avrebbe senso, in quanto, la 5° diteggiatura al secondo tasto non ci arriverebbe mai....

NEEEEEVEEER AIUTACI TUUU!! :arrow:


stardust
 
Messaggi: 31

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron