PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Never

... TUTTO a posto allora...

I videi ci sono ed anche i link...

Ti aspetto... e PRETENDO eheheh dei commenti...!!!

Ciauz...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano


Messaggiodi Dufresne

:-DD


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Domanda...

Messaggiodi Vyncy79

Ciao a tutti di questo post solo una cosa non mi è chiara vorrei sapere qndo io faccio l'assolo devo sono suonare le palline rosse? :oops:

DITEGGIATURA n 1:

------T----------4------ Mi cantino
------2----------4------
--1----------3------------
--1--------------T------
--1--------------4-------
------T----------4------ Mi basso

DITEGGIATURA n 2:

-------2---- -----3------------- Mi cantino
-------2----------------T------
--1---------------3-------------
-- ----T----------3-------------
-------2----------3--------------
-------2----------3-------------- Mi basso

DITEGGIATURA n 3:

--1---- ----------4------ Mi cantino
------ T ---------4------
--1-----------3------------
--1-----------3---- ------
--1-------------- T-------
--1---------------4------ Mi basso


DITEGGIATURA n 4:

------2---- --------4------ Mi cantino
------2-------------4------
--1-----------------T------
--1-----------------4-------
------T------------ 4-------
------2-------------4------ Mi basso


DITEGGIATURA n 5:

----1---------------T---- Mi cantino
----1---------------4-----
----T----------3---------
----1----------3---------
----1----------3---------
----1----------------T ---- Mi basso

Immagine


**God is good**
Avatar utente
Vyncy79
 
Messaggi: 11
Località: Bisceglie, Molfetta, Trani (Ba)

Re: Domanda...

Messaggiodi laurami

Vyncy79 ha scritto:Ciao a tutti di questo post solo una cosa non mi è chiara vorrei sapere qndo io faccio l'assolo devo sono suonare le palline rosse?

No, non solo quelle ma tutte quelle ricomprese nello schema. Le palline rosse sono le tonali.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi Vyncy79

Ok...grazie mille...


**God is good**
Avatar utente
Vyncy79
 
Messaggi: 11
Località: Bisceglie, Molfetta, Trani (Ba)

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Illusion

Ok raga! le ho capite ste pentatoniche, grazie soprattutto a laurami, ho letto e riletto le tue domande a never e sn riuscito a capire ^^.... grazie anche a never x il lavorone svolto ^^ :) thx ragà, l'unica cosa che nn mi è chiara adesso è la costruzione delle pentatoniche ma cercherò di capire anche quella!


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Messaggiodi wordT

è utile sapere gia d nostro prima di fare le scale sapere tutte le note della tastiera e saperle riconoscerle tutte a vista? così poi sarebbe più facile...basterebbe conoscere la scala e applicarla...giusto?


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi SoundOfDreams

non la capirò mai...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Simrulez

quello che ho appreso:la pentatonica è una scala dove suono solo 5 note e nn 7..in pratica nn so come applicarla al mio studio! provo 1po di diteggiature!


"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez
 
Messaggi: 337

Messaggiodi wordT

che poi confrontando tutte le diteggiature basta imparare bene le dit dei primi 12 tasti della scala di do di qualunque scala e x avere le altre scalarla quanto serve...finalmente c capisco qualcosina *_*


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Never

wordT ha scritto:che poi confrontando tutte le diteggiature basta imparare bene le dit dei primi 12 tasti della scala di do di qualunque scala e x avere le altre scalarla quanto serve...finalmente c capisco qualcosina *_*


esatto... solo che bisogna sbatterci la cucuzza..

per sound... che c'è che ti turba...??? dai che sono qui apposta... se ci sono problemi li risolviamo insieme...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi wordT

Never ha scritto:
wordT ha scritto:che poi confrontando tutte le diteggiature basta imparare bene le dit dei primi 12 tasti della scala di do di qualunque scala e x avere le altre scalarla quanto serve...finalmente c capisco qualcosina *_*


esatto... solo che bisogna sbatterci la cucuzza..

per sound... che c'è che ti turba...??? dai che sono qui apposta... se ci sono problemi li risolviamo insieme...


bene...ora farò un passo alla volta così intanto miglioro la parte ritmica ancora d + suonando canzoni...ormai ne riesco a fare tante...grazie anche ai vostri consigli sul vecchio barè che mi voleva fermare... 8) ....ma nn c riuscì e ora sto ancora qua...x ora imparerò tutta la tastiera cn tuttew le note...sono circa a metà lavoro....qnd le saprò riconoscere tutte al volo...imparerò prima la scala maggiore di do e poi la petatonica max di do...qnd avrò imparato cm l ave maria le diteggiature mi eserciterò moltissimo....poi gli assoli col tempo inizieranno a venire...penso sia un buon programma *_* :oops:


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Never

lo è di sicuro... ma ricorda... le une non precludono le altre... impara mezz'ora di note e mezz'ora di doteggiature... e poi tutto il tempo che vuoi accordi e canzoni...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi wordT

ok grazie....cmq in qst sito si imparano davvero une bel pò di cose....complimenti avete fatto tutto davvero bene....e lo dico io che non sono nemmeno autodidatta...


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi Simrulez

a me me l'han detta così..partendo chenneso dal 3tasto prima corda in alto..
suono
6 --3°tasto--6°tasto
5 --3-5
4 --3-5
3 --3-5
2 --3--6
1 --3--6


"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez
 
Messaggi: 337

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti