Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

Messaggiodi wawos

Ciao a tutti.

Sono un super niubbo della chitarra.

Ho ripreso a suonare gli accordi base,

cercando anche di arpeggiare,

e mi chiedevo se con la chitarra elettrica fosse più facile eseguire gli accordi,

nel senso che bisogna puntare meno i polpastrelli sui tasti, oppure è lo stesso?

Non ho mai provato a suonarne una.

Grazie. :cry:


wawos
 
Messaggi: 22


Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

Messaggiodi Simon

Io da quando ho passato dalla classica all'elettrica mi sono trovato veramente male dato che le corde sono molto più vicine tra loro quindi quando facevo un accordo prendevo 12 corde insieme :)
Adesso impara la classica e fatti i calli poi quando ti sarai imparato qualcosa di buono passa all'elettrica e rockeggia di brutto !!


Simon
 
Messaggi: 44

Messaggiodi SoundOfDreams

la chitarra classica prevede una maggiore pressione sulle corde e una apertura delle mani più distante rispetto all'elettrica...
Ma è solo questione di abitudine.. cmq.. ho trovato meno difficile quella elettrica...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi wordT

se x pressione intendi che t sono dure sulla classica sono molto + morbide di quella elettrica o acustica che sono in metallo (sulla classica sono d nylon)...prima d passare all' elettrica impara molto ma molto bene a suonare la classica...o se hai un acustica è già più simile in quanto tra acustica ed elettrica si ha la stessa distanza tra le corde (stesso manico) e le corde sn in entrambe in metallo...


wordT
 
Messaggi: 622

Messaggiodi SoundOfDreams

wordT ha scritto:se x pressione intendi che t sono dure sulla classica

No No.. per pressione intendo che se nn premi forte a dovere esce fuori un suono molto cupo.. sulla elettrica si preme di meno..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: più facile ??

Messaggiodi Dufresne

wawos ha scritto:Ciao a tutti.
Sono un super niubbo della chitarra. Ho ripreso a suonare gli accordi base, cercando anche di arpeggiare, e mi chiedevo se con la chitarra elettrica fosse più facile eseguire gli accordi, nel senso che bisogna puntare meno i polpastrelli sui tasti, oppure è lo stesso?
Non ho mai provato a suonarne una.
Grazie. :cry:


sicuramente il suono esce meglio con un elettrica faticando meno...però è un'altro modo proprio di suonare...sull'elettrica xi sono tecniche che sull'acustica non hanno ragione di esistere...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi iron_dano

Simon ha scritto:Io da quando ho passato dalla classica all'elettrica mi sono trovato veramente male dato che le corde sono molto più vicine tra loro quindi quando facevo un accordo prendevo 12 corde insieme :)
Adesso impara la classica e fatti i calli poi quando ti sarai imparato qualcosa di buono passa all'elettrica e rockeggia di brutto !!

io...non sono daccordo!!Sono 2 chitarre molto diverse tra loro!Quindi.....se s'inizia con la classica...mica e' detto che con l'elettrica vai meglio!Vi faccio un esempio:le moto...tutte hanno 2 ruote...eppure quelle enduro..o da cross....sono COMPLETAMENTE DIVERSE dalle moto pistaiole..tipo yamaha r1!!certo...chi sa guidare una moto...le sapra' certamente guidare tutte.....ma NON AL MEGLIO!!Quindi...io sono dell idea che.....bisogna scegliere quale chitarra si vuole suonare!!!! :shock: Ed e' ora di sfatare la diceria che....bisogna iniziare per forza con la classica!;-)


iron_dano
 
Messaggi: 7

Re: più facile ??

Messaggiodi Never

wawos ha scritto:Ciao a tutti.
Sono un super niubbo della chitarra.
Grazie. :cry:


mi ricorda tanto quando giocavo ad ogames!!! vieni anche tu da lì???


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

Messaggiodi Illusion

niubbo si usa in tutti i tipi di gioco e nn solo e viene dalla parola inglese newbye :) e quindi relativamente da noob..in italiano neofita! :) tanto x dire che so qualcosa lol ^^

cmq tornando all'argomento, io devo dire che ormai dopo mesi mi trovo meglio con l'acustica che cn la classica... considerando anche che il suono è più pulito, l'acustica mi sta piacendo sempre di più..nn è più un sogno, ormai è una passione..detto questo, secondo me è meglio comincaire cn la classica solo xkè nn si hanno i calli alle dita :P


Illusion
 
Messaggi: 52
Località: Messina

Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

Messaggiodi iron_dano

beh...se e' solo per i calli....fai un po di riff degli iron maiden....vedi come te vengono...scivolando sulla tastiera!!! :x


iron_dano
 
Messaggi: 7

Re: Cominciare a suonare con la chitarra elettrica è più facile?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti